× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione anticipata.... ma è una bufala INPS all'Italiana?

10/04/2016 12:26#26944 da giorgione
Confermo al volo che Guido dovrebbe fare ricongiunzione dei contributi dal Fondo speciale al FPLD per optare per la pensione a 64 anni. Verifica presso l'Inps i costi....

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/04/2016 09:02#26941 da cochise
Guido, mi dispiace ma non posso aiutarti anche perchè io non sono un operatore del settore ma solo un ex mobilitato con discreta amicizia con i numeri e cerco di dare una mano, per quello che posso, anche con consigli.
Per il tuo caso devi rivolgerti ad un patronato.
I costi ed i tempi per la ricongiunzione li può chiarire solo inps ma occorre che il patronato faccia pressing altrimenti si vanifica il tutto.
Ti posso consigliare di fare domanda di pensione a maggio, in modo che, quando avrai conoscenza dei costi ed opti per la ricongiunzione, la pensione potrebbe partire dalla decorrenza naturale.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/04/2016 23:40#26938 da Guido2016
Scrivo per comunicarti e chiedere se puoi aiutarmi, visti i tempi brevi rimasti oltre lo scarso rispetto della legge e normative dell'INPS che quando respingono una domanda dovrebbero comunicare le motivazioni nella casella online e in PEC (obbligatoria per questo). Ci sono inoltre le persone dei patronati che dopo quasi un mese di attesa (su appuntamento) dicono che mi spetta tra due anni circa. L'INPS mi dice invece che non mi può aiutare e che esiste la possibilità di ottenerla ma solo tramite Patronato non online (contrario di quanto pubblicizzato dalla tv e da alti funzionari INPS). Classico detto all'Italiana "COME UN CANE CHE SI MORDE LA CODA". Vorrei chiedere ma come funziona la totalizzazione dei contributi? esistono percentuali? è regolamentata da date? e i costi e tempi di eventuale ricongiunzione come sono? come posso fare se INPS e patronato non possono aiutarmi? Io ho oltre 30 da dipendente e meno di 5 da Artigiano dal 1976 al 1980.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/04/2016 23:00#26937 da cochise
Quindi avresti decorrenza giugno 2016, devi affrettarti a verificare la fattibilità anche in termini temporali, ciao

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/04/2016 22:07#26936 da Guido2016
scusa non ero al pc e fuori campo....31 10 1951 ma sta scritto tutto nel calcolo on line

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/04/2016 21:46#26933 da cochise
Guido, io sono pratico e credo ai numeri, quindi ,se percorribile il discorso ricongiunzione, occorre sapere in primis il costo e poi fare pressioni per avere risposta in tempi utili, altrimenti sarebbe vanificata l'utilità.
A quel punto si può fare un'analisi costi/benefici
Quando sei nato?

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati