× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione anticipata.... ma è una bufala INPS all'Italiana?

09/04/2016 19:45#26931 da Guido2016
Grazie della comprensione, sicuramente avrai capito che non sono un grande esperto, sto solo provando a chiedere di darmi quello che mi spetta se ne ho diritto, senza chiedere favori a nessuno per ottenere quello mio di diritto (cosa rara in Italia). Ovviamente chiedo informazioni solo a chi di competenza e possibilmente di esporle in modo chiaro e comprensibile per uno non esperto. In questo forum che mi è sembrato il più idoneo osservandolo dal di fuori ho letto di persone "umane" che partecipano e risolvono dubbi e rebus, questo è il mio 2 giorno dall'iscrizione. Per mia fortuna (non so se chiamarla così) ho terminato come dipendente il 31 dicembre 2011 e poi cassa integrazione per un po. Certo come suggerisci tu, la ricongiunzione onerosa dei contributi da artigiano a dipendente è una soluzione... pero penso sia molto onerosa per 5 anni e chissà se ne vale la pena. Vedo di trarne dei numeri per curiosità e farmi un'idea. Inizio questa scalata molto perplesso, e lo deduco grazie alla mia poca fiducia nel sistema.... sicuramente non è conveniente e questa possibilità penso sia un esca per trovare un pollo.... chi regola queste soluzioni lo fa solo per fregare il prossimo, non demordo ma ormai vedo di cercarle. Vorrei sbagliarmi col mio pessimismo e sono abbastanza prevenuto, ma so benissimo che i legislatori non dormono la notte per fregare il prossimo di giorno esponendo in maniere ottime ma....con sorpresa.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/04/2016 18:18#26927 da cochise
Guido, lo sfogo è sacrosanto ma purtroppo la realtà è questa.
Piuttosto credo (spero che Giorgione confermi) che se tu operassi la ricongiunzione onerosa della contribuzione da artigiano nella gestione lavoratori dipendente, potresti sfruttare la disposizione eccezionale dei 64 anni e 7 mesi.
Sempre che il 28 dicembre 2011 tu avevi lo status di lavoratore dipendente.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/04/2016 17:01#26926 da Guido2016
Si grazie, ma non esiste una regola perché gli anni da dipendente oltre 30 e da artigiano meno di 5. Possibile questa penalizzazione per pochi anni da artigiano

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/04/2016 16:56#26925 da Guido2016
Si capisco, perciò se uno lavora 40 anni dipendente e 1 da artigiano L'INPS calcola tutto come autonomo??? questa è la legge? non esistono regole con percentuali per l'incidenza o possibilità di ricongiunzione e integrazione dei contributi da artigiano? Scusa ma questo a mio parere è lesionante e molto deterrente per uno giovane e non. una persona che voglia intraprendere attività artigianale in Italia (che ne ha sempre avuto bisogno e ora più che mai per sollevarsi dalla crisi e pagare un po più di soldi ai nostri poveri politici e ridurre magari i tempi di ottenimento del vitalizio/pensione)....scusate il sarcasmo ma non ne ho potuto fare a meno

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/04/2016 16:41#26921 da Guido2016
:( Certo nessuno in questo forum ne ha colpa o responsabile, non vorrei essere frainteso, io sono ovviamente deluso dal sistema INPS e non solo....da moltissime leggi e regole fatte a doc. per fregare e/o derubare il cittadino comune. Purtroppo da nessuna parte ho trovato questa regola e mai avrei immaginato che per aver lavorato oltre 35 anni e in questi oltre 30 con contributi da dipendente e meno di 5 con contributi artigiani mi avrebbe inserito nel settore che incide meno del 15%..... continuo a pensare..... come una canzone... IN QUESTO MONDO DI LADRI.....aveva ragione Venditti...(mi sembra era la sua). Grazie comunque
Non vado in altri particolari come un furto di contributi da artigiano (io ho lavorato come artigiano non 5 ma ben 13 anni e 8 volatilizzati e irrecuperabili)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/04/2016 13:10#26914 da cochise
Guido, io avevo analizzato tutte le situazioni, con eccezione di quella prevista dalle disposizioni speciali (64 anni + aspettativa di vita) anche perchè era evidente che, in virtù della contribuzione da autonomo ti precludeva la possibilità.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati