× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ultimo mese pensione di persona deceduta

06/06/2016 20:09#28266 da MauForumPensioniOggi
Risposta da MauForumPensioniOggi al topic ultimo mese pensione di persona deceduta
ho capito... non dovrei aver problemi in questo senso visto che per facilitare le cose mio fratello ha fatto la totale rinuncia all'eredità ed ho copia dell'atto notarile.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/06/2016 19:09#28263 da cochise
Risposta da cochise al topic ultimo mese pensione di persona deceduta
Poichè il pagamento della pensione è anticipata, credo che l'accredito del primo febbraio si riferisca al rateo di febbraio, quindi si è maturato un credito di 45 giorni di tredicesima ma c'è un debito relativo ai 14 giorni di febbraio.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/06/2016 19:02#28262 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic ultimo mese pensione di persona deceduta
Mau,
poiché la data in cui è deceduta tua madre è 15 febbraio 2016 agli eredi spetta la parte non corrisposta in cui è stata in vita. Quindi i 15 giorni del mese di febbraio e 45 giorni di tredicesima.
Devi presentare domanda per ''Ratei maturati e non riscosi''.
Puoi presentarla anche all'INPS scaricando il modulo AP23, ma debbono essere presenti tutti gli eredi. Se non presenti è possibile la delega, ma credo debba essere autenticata.
Se in possesso di codice PIN dispositivo, si può presentare domanda on-line.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/06/2016 16:52#28257 da MauForumPensioniOggi
ultimo mese pensione di persona deceduta è stato creato da MauForumPensioniOggi
Finalmente ottenuta dopo un bel po' la procura di mio fratello unico coerede che abita lontano. Mi reco in posta per verificare gli accrediti della pensione di mia madre....
Essendo lei deceduta il 15 febbraio di questo anno è corretto che l'ultimo accredito sia fermo al primo febbraio? e il resto dei soldi per gli altri 15 giorni nei quali era in vita che fine fanno ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati