× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

RICONGIUNZIONE ONEROSA

05/07/2016 11:30#28893 da cochise
Risposta da cochise al topic RICONGIUNZIONE ONEROSA
Se vuoi che gli do un occhiata mandalo alla mia mail insieme all' estratto conto inps

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/07/2016 11:21#28892 da gino50
Risposta da gino50 al topic RICONGIUNZIONE ONEROSA
Non è stata l'inps a fare i calcoli ma un patronato ed ho il dettaglio..purtroppo la sentenza è scritta...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/07/2016 10:20#28891 da cochise
Risposta da cochise al topic RICONGIUNZIONE ONEROSA
Spero che tu abbia un dettaglio del calcolo oneri ricongiunzione ago e non solo l'importo da pagare come sono abituati a fare gli inpsini. Anche per altri colleghi avevano inviato una comunicazione con il solo importo ma poi gli ho fatto richiedere il dettaglio del calcolo e l'onere da pagare di era misteriosamente ridotto a zero. Comunque scrivimi e ti darò il numero di telefono per eventuali chiarimenti.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/07/2016 10:13#28890 da gino50
Risposta da gino50 al topic RICONGIUNZIONE ONEROSA
Carissimo Pablito, siam mai divorziare in questi momenti di crisi economica... teniamoci strette queste mogli, figli ed io anche nipoti... ( sono nonno...)
Comunque aimhè i calcoli della mia ricongiunzione non sono pari a 0...ma devo al fondo Ago 3.000 euro... frutto di 24 anni di fondo AGO e di 17 nei telefonici... 8 assunto nel 1998... e poi grazie a sacconi nel 2010 mi tocca ripagarmi i contributi pur avendo cominciato a lavorare a 14 anni... capito che roba...
Mi hanno detto chi mi ha fatto il calcolo che sono ache fortunato a pagare così poco...
Quindi non c'è scampo devo pagare la "tangente" per andare in pensione...
Comunque grazie
Gino

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/07/2016 21:39#28886 da cochise
Risposta da cochise al topic RICONGIUNZIONE ONEROSA
Gino, pur non discutendo la risposta articolata e corretta, nel merito, di Nicola 54 che è un operatore del settore, voglio darti il mio consiglio che nasce dall'aver fatto oltre 800 calcoli per telefonici (anche io sono un ex telecom) cioè dall'esperienza di un calcolatore AUTONOMO.

Nel tuo caso la soluzione migliore è quella di chiedere la costituzione nel fondo Ago del periodo fondo telefonico che sarà, per esperienze precedenti, a costo zero.
Invece la ricongiunzione nel fondo telefonico sarebbe ONEROSA e credo che dovresti ipotecare la casa se è di tua proprietà.
In pratica il costo ricongiunzione sarebbe correlato al beneficio che avresti dalla differenza tra il calcolo AGO (con ricongiunzione in Ago) e calcolo fondo telefonico (con ricongiunzione nel fondo telefonico.
Ipotizziamo che la differenza di calcolo sia di 200 € mensili (media da me stimata su un campione di 800 calcoli), la differenz aannua sarebbe di 2.600 € che moltiplicato per la vita attesa 20 anni per le statistiche 50 anni per me, richiederebbe un costo per la ricongiunzione di oltre 50.000 €.
In pratica verserai ad inps, in un unica soluzione, quello che inps ti darà, mensilmente.
In pratica un furto.
Comunque se vogliamo parlare di numeri scrivimi ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e ti farò il calcolo pensione con entrambe le tipologie di calcolo.
Però devo dirti che i calcoli potrò farli solo tra un paio di settimane perchè da domani il pallottoliere sarà ij manutenzione....me ne torno un pò in Borbonia e sarò senza PC....altrimenti mia moglie chiede il divorzio.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/07/2016 14:59#28878 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic RICONGIUNZIONE ONEROSA
Signor Gino,

la ricongiunzione dei contributi ex lege n. 29/1979 è onerosa.
La totalizzazione dei contributi ex lege n. 42/2006 è gratuita.
La ricongiunzione prevede il ‘’travaso’’ dei contributi in un’unica Cassa di Gestione con la conseguenza che la pensione può essere calcolata, fino al 31 dicembre 2011, con il metodo retributivo se, anche sommando i due contributi delle gestioni, si siano perfezionati almeno 18 anni di contributi entro il 31 dicembre 1995.
La totalizzazione gratuita ha la sua controindicazione perché, con essa, il calcolo della pensione è meno vantaggioso essendo contributivo. A meno che in un’unica gestione non si perfezioni un diritto autonomo. Nel suo caso specifico se di quei 23 anni di contributi versati presso l’AGO, almeno 18 siano stati perfezionati entro il 31 dicembre 1995, quella quota di 23 anni verrebbe calcolata con il retributivo. Ma non la restante dei 20 anni presso il fondo Telefonico.

La legge 228/2012 entrata in vigore dal 1 gennaio 2013 ha previsto, all’art. 1 commi da 239 a 246, una ulteriore possibilità di mettere insieme la contribuzione “frammentata” ovvero quella versata in più gestioni assicurative.

Queste le categorie ad essa interessate:
l’Assicurazione Generale Obbligatoria dei lavoratori dipendenti e gestioni dei lavoratori autonomi (FPLD – GG.SS.);
le forme esclusive dell’Ago (Inpdap);
le forme sostitutive dell’Ago ( Enpals, fondo telefonici, fondo elettrici), cioè la sua;
la Gestione Separata Inps (istituita in base all’art. 2 comma 26 L. 335/95).
Il cumulo ex lege 228/2012 le permette di ottenere una totalizzazione retributiva, ma non è consentito per le pensioni anticipate come da comma 10 art. 24 legge 214/2011, che si ottengono con 42 anni e 10 mesi di contributi.
Con il cumulo di contributi si può ottenere la pensione di vecchiaia con il requisito attuale di 66 anni e 7 mesi.

La sua domanda:
‘’Oppure si azzerano perché si è raggiunto in tutti e due i fondi il diritto autonomo alla pensione?’’
________________________________________________________
Il diritto autonomo lo perfeziona solo se nell’anno corrente 2016 ha oltre al requisito contributivo di anni 20 anche quello anagrafico di 65 anni e 7 mesi(totalizzazione).

Da verificare presso la sua sede INPS quanto le scrivo perché il fondo di previdenza per il personale dei pubblici servizi di telefonia(gestione INPS) è stato soppresso con legge finanziaria del 2000.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati