× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

RICONGIUNZIONE ONEROSA

25/08/2016 10:07#30857 da vlettie
Risposta da vlettie al topic RICONGIUNZIONE ONEROSA
Pablito,
Francamente non so rispondere alla Tua domanda e vorrei capire meglio come agisce CARPE.
Di certo posso dire che la mia situazione attuale e' la seguente :
15 anni in AGO e 21 in Telefonico, ancora in corso. (inizio versamenti continuativi dal 1980)
- sezione AGO : provo ad utilizzare la funzionalita di ricongiunzione, ricevo un messaggio " il calcolo non puo' essere effettuato in quanto non ho 18 anni di contributi al 1995 e perche' non ho raggiunto il valore minimo per una pensione"
- sezione Telefonici : il calcolo va a buon fine, e come descritto nel post precedente, negli anni passati ho visto decrescere la quota fino ad azzerarsi. (per dare delle cifre nel 2010 la quota era di euro 39k )
Quindi a mio parere la ricongiunzione per quello che vedo, avviene verso il telefonico.
A supportare questa ipotesi, considero il fatto che nell'AGO ho versato 15 anni e nel telefonico 21 anni per logica mi aspetto che debba ricongiungere verso quello con maggiori contributi.

Forse mi sfugge qualcosa......????

grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/08/2016 16:08#30838 da cochise
Risposta da cochise al topic RICONGIUNZIONE ONEROSA
vlettie, indicando i dati mancanti è attendibile, come riscontrato nei tre casi citati.
Ma ritengo che l'azzeramento dell'onere si riferisca alla ricongiunzione da fondo telefonico verso AGo, giusto??.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/08/2016 15:50#30837 da gino50
Risposta da gino50 al topic RICONGIUNZIONE ONEROSA
vlettie interebbe anche a me sapere utlizzare il carpe per quanto riguarda la ricongiunzione, ho provato ma non sono mai riuscito a combinare nulla con il carpe.
se hai info mi puoi per cortesia fornire i passaggi da eseguire su carpe ?

grazie

gino

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/08/2016 13:10#30828 da vlettie
Risposta da vlettie al topic RICONGIUNZIONE ONEROSA
Grazie per la risposta.

Una ulteriore info.
Utlizzando il programma CARPE, si puo' visualizzare la quota di una eventuale ricongiunzione?? ( Telefonici -> tab = Oneri trasf., dove e' presente proprio la formula della ricongiunzione)
Dico questo perche' in passato alcuni colleghi hanno cambiato azienda, e sono andati agli sportelli INPS e hanno ricevuto le informazioni proprio con l'ausilio di CARPE.
Seguendo questo input, da circa 4 anni a questa parte, anch'io ho utilizzato CARPE ogni 3/4 mesi, e nel tempo quella quota di probabile ricongiunzione visualizzata e' andata a decrescere, fino ad un anno fa quando si e' azzerata completamente.
Quanto descritto e' attendibile oppure ho preso un grosso abbaglio. ??

Grazie ancora.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/08/2016 19:29#30814 da cochise
Risposta da cochise al topic RICONGIUNZIONE ONEROSA
vlettie, da ex telecom conosco discretamente la problematica.
posso dirti con certezza che il trasferimento da AGO a Fondo telefonico avrebbe degli oneri proibitivi.
Il ricongiungimento inverso ( da fondo telefonico) è, in genere a costo zero o, al max con un esborso molto contenuto.
Io ho trattato tre casi , tutti si sono rilevato a costo zero.
se hai letto i posts di Gino, il caf, nel suo caso gli ha fatto un calcolo che prevede l'esborso di 3.000 €, ma finchè non lo vedo non ci credo.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/08/2016 11:31#30792 da vlettie
Risposta da vlettie al topic RICONGIUNZIONE ONEROSA
Ciao a tutti

Per cortesia mi aiutate a capire quando la ricongiunzione deve essere fatta verso Ago o verso altro ente.
Vi riassumo la mia situazione ad oggi, mi fate sapere ...... Grazie 1000

15 anni + 8 sett. in AGO, da 1980 a 1995
20 anni + 47 sett. in Fondo Telefonico da 1995 a 2016

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati