× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

tfr

13/03/2017 09:12#35716 da vitodis
Risposta da vitodis al topic tfr
credevo di ottenere una risposta!
ringrazio per la tempestività, con preghiera di valutare sempre come riporta il comma 484 (cioè chi matura gli anni di servizio dal 01/01/2014 in poi), andrà in pensione con tfs dopo 12 e che la legge specifica di stabilità di cui sopra 2014 non menziona in nessun paragrafo punti lettera e comma che devo attendere 24 mesi per il tfs-
Ringrazio

Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/forum/pensioni/5401-tfr#ixzz4bBwQnxnU

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/03/2017 10:25 - 10/03/2017 19:32#35634 da vitodis
Risposta da vitodis al topic tfr
credevo di ottenere una risposta!
ringrazio per la tempestività, con preghiera di valutare sempre come riporta il comma 484 (cioè chi matura gli anni di servizio dal 01/01/2014 in poi), andrà in pensione con tfs dopo 12 e che la legge specifica di stabilità di cui sopra 2014 non menziona in nessun paragrafo punti lettera e comma che devo attendere 24 mesi per il tfs-
Ringrazio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/03/2017 08:45#35633 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic tfr
Vitodis,
la risposta dell'INPS:
''Secondo quanto comunicato dalla Sua amministrazione Lei è cessato dal servizio per dimissioni volontarie con diritto alla pensione anticipata (punto 3.1 della circolare 73 del 2014) e pertanto ai sensi dell' art. 1, commi 484 e 485, della legge 27 dicembre 2013, n. 147, il Suo Trattamento di Fine Servizio è pagabile decorsi 24 mesi dalla cessazione e nei successivi 90 giorni''.
_________________________________________________________
Direi corretto il riferimento alla Circolare INPS n. 73/2014 che al par. 3.1 il quale prevede che la prestazione non può essere liquidata e messa in pagamento prima di 24 mesi dalla cessazione del rapporto di lavoro, quando questa è avvenuta , come nel suo caso, per dimissioni volontarie, con o senza diritto a pensione anticipata.

Non credo invece sia corretto il riferimento ai sensi dell'art. 1, commi 484 e 485, della legge 27 dicembre 2013, n. 147. In particolare quel comma 484b va a modificare il comma 2 dell'articolo 3 del decreto-legge 28 marzo 1997, n. 79, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 maggio 1997, n. 140, e successive modificazioni, sostituendo le parole: «decorsi sei mesi» con: «decorsi dodici mesi».

Mi riservo di ulteriori verifiche per vedere se successive modificazioni abbiano modificato il termine da 12 a 24 mesi.
Ma, ripeto, ritengo solo in parte corretta la risposta che le ha dato l'INPS.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/03/2017 21:36#35630 da vitodis
Risposta da vitodis al topic tfr
Buonasera mi scuso se insisto
L'Inps mi ha risposto cosi:
Gentile xxxxxxxxxxxx

In merito alla sua richiesta avente ID 1-3285948601 effettuata all’INPS in data 01/03/2017, le comunichiamo quanto segue:

Secondo quanto comunicato dalla Sua amministrazione Lei è cessato dal servizio per dimissioni volontarie con diritto alla pensione anticipata (punto 3.1 della circolare 73 del 2014) e pertanto ai sensi dell' art. 1, commi 484 e 485, della legge 27 dicembre 2013, n. 147, il Suo Trattamento di Fine Servizio è pagabile decorsi 24 mesi dalla cessazione e nei successivi 90 giorni.

Cordiali Saluti

quindi leggendo gli articoli indicati leggo:

La legge di stabilità per il 2014 ha ridotto l’importo da 90.000 a 50.000 allungando i tempi di pagamento portandoli a 12 mesi per le cessazioni per raggiungimento del limite di età o di servizio e a ben 24 mesi pere gli altri casi.
Sempre per le cessazioni a decorrere dal 1.1.2014, e con riferimento al personale che matura il diritto a pensione a decorrere dalla stessa data, il termine di pagamento dei Tfs e dei Tfr è stato elevato da 6 a 12 mesi
ora questa è quanto riporta la legge, ma continuo a leggere altre testi dove spiegano il loro significato che trascrivo solo per ottenere un Vs parere:

• raggiungimento dei limiti di età; a questo proposito si sottolinea che rientrano tra le cessazioni per limiti di età i collocamenti a riposo d’ufficio disposti dalle amministrazioni al raggiungimento del limite di età ordinamentale (65 anni per la maggior parte dei dipendenti pubblici), non modificato dall’elevazione dei requisiti anagrafici previsti per la pensione di vecchiaia
• cessazioni dal servizio conseguenti all’estinzione del rapporto di lavoro a tempo determinato per raggiungimento del termine finale fissato nel relativo contratto di lavoro;
• cessazione dal servizio a seguito di risoluzione unilaterale del rapporto di lavoro.
• Decorsi dodici mesi dalla cessazione del rapporto di lavoro. Decorso tale termine, l’istituto deve mettere in pagamento la prestazione entro 3 mesi. Decorsi questi due periodi (complessivamente pari a 15 mesi) sono dovuti gli interessi.

leggendo quest'ultimo paragrafo dico che l'età anagrafica non li posseggo avendo 59 e 4 alla data della pensione, però ho maturato gli anni previsti dalla legge Fornero e dall'amm.ne e cioè aa 42 mm 11 gg 14, e che quindi la domanda inviata all'amm.ne di appartenenza Ministero della Giustizia è stata quella di pensione ordinaria, e che loro l'hanno catalogata come dimissione volontarie (se restavo in servizio aspettando la loro lettera sarei andato in pensione con 54 circa si contributi versati).
Quindi se io ho i requisiti degli anni di servizio utile e cioè come riporta il comma 484. Con effetto dal 1º gennaio 2014 e con riferimento ai soggetti che maturano i requisiti per il pensionamento a decorrere dalla predetta data perché devo avere un trattamento diverso?
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/02/2017 19:18#35465 da cochise
Risposta da cochise al topic tfr
Le indicazioni che potevo dare le ho date, l'argomento è stato ampiamente trattato in passato, se usa il motore di ricerca con le parole TFS e TFR, sicuramente Lei troverà risposta alle sue domande.
Buon lavoro

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/02/2017 18:30#35463 da vitodis
Risposta da vitodis al topic tfr
Questa a mio parere avviso parla di tfs ed e la legge da Voi riportato precedentemente tra l'altro al contrario è dove e in quali leggi dello Stato vi è la dicitura sostenuta dalla circolare Inps?
Pensavo che questo forum avesse risposte mirate sulle Leggi e non sulle circolari (

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati