× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

tfr

28/02/2017 16:20#35461 da cochise
Risposta da cochise al topic tfr
Non vedo riferimenti al tfs o tfr

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/02/2017 15:52#35459 da vitodis
Risposta da vitodis al topic tfr
ecco se può essere utile D.L. 78/2010 art. 12 (stralcio)
2. Con riferimento ai soggetti che maturano i previsti requisiti a decorrere dal 1° gennaio 2011 per l'accesso al pensionamento ai sensi dell'articolo 1, comma 6 della legge 23 agosto 2004, n. 243, e successive modificazioni e integrazioni, con età inferiori a quelle indicate al comma 1, conseguono il diritto alla decorrenza del trattamento pensionistico: (89)
a) coloro per i quali sono liquidate le pensioni a carico delle forme di previdenza dei lavoratori dipendenti, trascorsi dodici mesi dalla data di maturazione dei previsti requisiti;
b) coloro i quali conseguono il trattamento di pensione a carico delle gestioni per gli artigiani, i commercianti e i coltivatori diretti nonché della gestione separata di cui all'articolo 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335, trascorsi diciotto mesi dalla data di maturazione dei previsti requisiti; (90)
c) per il personale del comparto scuola si applicano le disposizioni di cui al comma 9 dell'articolo 59 della legge 27 dicembre 1997, n. 449.
I soggetti di cui al presente comma che maturano i previsti requisiti per il diritto al pensionamento indipendentemente dall'età anagrafica conseguono il diritto alla decorrenza del trattamento pensionistico con un posticipo ulteriore di un mese dalla data di maturazione dei previsti requisiti rispetto a quello stabilito al primo periodo del presente comma per coloro che maturano i requisiti nell'anno 2012, di due mesi per coloro che maturano i requisiti nell'anno 2013 e di tre mesi per coloro che maturano i requisiti a decorrere dal 1° gennaio 2014, fermo restando per il personale del comparto scuola quanto stabilito al comma 9 dell'articolo 59 della legge 27 dicembre 1997, n. 449, e successive modificazioni. (99) (103

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/02/2017 07:00 - 28/02/2017 07:46#35444 da cochise
Risposta da cochise al topic tfr
La circolare riporta la legge di riferimento nell'oggetto che è la 147/2013 ma la norma era stata introdotta dal duo comico sacconi/tremonti con il DL 78/2010.
Devi leggerle tutte e due
Io non l'ho fatto perchè credo l'abbia fatto qualcuno della redazione che poi ha provveduto a scrivere l'articolo citato.
Comunque se hai certezze indica i riferimenti di legge , in tal modo ne possiamo discutere.
P.S. credo che la norma sia stata modificata dal D.L 138/2011 art 1 comma 22 e 23

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/02/2017 00:17#35443 da vitodis
Risposta da vitodis al topic tfr
scusatemi......
da quando una circolare supera una legge dello Stato?
ho letto tutte le leggi riportate ma nessuno dice che chi ha maturato 43 anni di servizio la liquidazione gli spetta dopo 24 + 3 mesi-
Anzi, poiché io alla data del pensionamento vale a dire il 31/12/2016 ho maturato 42 anni 11 mesi e 14 gg., secondo la legge rientro tra quelli dei 12 +3.
Come la mettiamo? per caso sono straniero?
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/02/2017 06:25#35408 da cochise
Risposta da cochise al topic tfr
Siamo in presenza del caso
"le dimissioni volontarie, con o senza diritto a pensione anticipata"
La circolare 73/2014 al punto 3.1 alle pagine 4 e 5 , fa rientrare tale caso nel regime generale , con erogazione dopo 24 mesi (+3) .
Comunque troverai tutte le informazioni del caso a questa pagina
www.pensionioggi.it/strumenti/calcola-il-tfs

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/02/2017 21:22#35406 da vitodis
tfr è stato creato da vitodis
Ha 59a e4m, ho maturato 42a11m14gg, ho presento domanda di pensione secondo quanto prevede la L.Fornero.
domanda:
perché l'INPS mi ha riferito che prenderò il tfr tra due anni e tre mesi circa?
La normativa in vigore non dice che chi ha gli anni di età o anni di servizio (appunto) 42a10m di servizio deve avere dopo 12 mesi?
grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati