× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

23/10/2017 16:05#43192 da Alekas
Risposta da Alekas al topic cumulo casse professionali
La domanda può essere fatta solo al raggiungimento dei requisiti e parte dal primo giorno del mese successivo.
Per lui dovrebbe essere dal 1 marzo. Credo che su questo non ci siano dubbi su tutto il resto forse si! !!!!
Ringraziano per il messaggio: mainar

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/10/2017 16:03#43190 da NURISTANO
Risposta da NURISTANO al topic cumulo casse professionali
Nel caso dell'APE social, sono state respinte il 70% delle domande, questo in seguito alla valutazione puntuale dei requisiti (troppo restrittivi) previsti dalla legge da parte dell'INPS;
la notizia ha fatto molto scalpore anche nel contesto di un inizio di campagna elettorale.
La mia impressione è che se non riusciamo ad attirare l'attenzione dell'opinione pubblica in questi mesi prima delle elezioni, dopo sarà anche peggio.
A mio parere il concetto ribadire e da amplificare è molto semplice: "sulle pensioni questo governo con grande impegno, non concede niente! Quel poco che sembra concedere (il nostro caso) poi non lo applica". Non è vero che siamo in pochi, questo tema interessa milioni di persone compresi i giovani (i nostri figli) che hanno ben capito che se gli anziani continuano a lavorare loro con troveranno mai un lavoro decente.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/10/2017 15:43#43189 da mainar
Risposta da mainar al topic cumulo casse professionali
Per Alexas
Ma allora la tua pensione decorre da maggio 2017?
Mio marito ha fatto domanda sia ad INPS che alla cassa Epap a fine febbraio ......da quando avrà la pensione?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/10/2017 15:29#43187 da NURISTANO
Risposta da NURISTANO al topic cumulo casse professionali
Penso sia arrivato il momento di pensare seriamente di istruire una class action soprattutto per il danno morale di essere impediti a programmare la propria messa a riposo conseguente al comportamento interessato e sordo di: Ministero del lavoro, INPS e Casse professionali in spregio ad una legge dello stato chiara.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/10/2017 15:24#43185 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Sergio, ciò che tu dici non è del tutto corretto...ricordati che esiste già la totalizzazione, anche con questo stumento previdenziale non è richiesto alcun esborso...e il cumulo è nato per offrire più modularità all'uscita dal mondo del lavoro agli ultrasessantenni (nati nel 53,54,55,56,57....già la maggioranza dei nati nel '52 opteranno per la vecchiaia, per non incorrere nel differimento del TFS), il golpe consumato da Inarcassa nell' arco di poche ore, nella notte tra il 12 e il 13 ottobre, andrà pubblicamente svergognato dal nostro comitato, in ogni modo...intravedo invece una bella apertura da parte del ministro sulla possibilità di cumulo in ambito Inpgi, una situazione del tutto singolare, e che dovrebbe essere il nostro paradigma di giudizio sulle future decisioni governative....vigilanza, alta, sempre!
Ringraziano per il messaggio: sergio1952

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/10/2017 15:14#43183 da Alekas
Risposta da Alekas al topic cumulo casse professionali
Aggiungo la mia piccola esperienza di oggi.
Sono andata all'Inps e ho chiesto all'impiegata informazioni sul cumulo.
Mi ha guardato smarrita dicendo che non ci sono i decreti attuativi.
Ho accennato all'esistenza della circolare 140 e mi ha risposto che non ha fatto ancora in tempo a leggerlo.

Mi ha chiarito quello che temevo rispetto alla data di inizio della pensione che parte dal 1º del mese successivo alla data della domanda e questo vale anche se la mia domanda è stata fatta ad aprile 2017 in assenza di qualsiasi informazione sul cumulo.

Il resto non merita particolare attenzione visto che praticamente le informazioni gliele ho date io!

mi ha confermato che il personale dell'Inps è in condizioni disastrose rispetto alla gestione della complessità dei problemi che devono affrontare tutti i giorni.

Dovrei essere in pensione da sei mesi ma quasi quasi mi faceva tenerezza lei!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati