× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

si diritto se rientra tra gli ammessi

29/07/2017 21:30 - 29/07/2017 21:32#39788 da cochise
Risposta da cochise al topic si diritto se rientra tra gli ammessi
Ugo, certezze non c'è ne sono ma posso dirti che i precedenti casi sono stati sanati con i vasi comunicanti.
Io ricordo due casi, prima salvaguardia per i mobilitati e quarta per i fruitori di l.104.
Non c'è due senza tre.
In merito alle risposte di call center ed "esperti" Inps, sono parole al vento.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/07/2017 18:10#39787 da [email protected]
volevo un chiarimento relativamente alla categoria versamento contributi volontari ma senza nessun versamento.

è l'unica categoria in cui le disponibilità possono essere inferiori agli aventi diritto ( anzi così è se si fa riferimento all'ultimo report INPS ) .
Ho scritto ad INPS RISPONDE e mi hanno detto che stanno effettuando una graduatoria e una volta definita, si potrà sapere chi è stato ammesso ( tra gli aventi diritto ) .
inoltre hanno detto che le comunicazioni ( non è stato chiarito che tipo di comunicazioni ) per questa categoria sono ferme ad aprile.
La risposta non è congruente, in quanto se la graduatoria non è stata ancora fatta, come è possibile che ad alcuni sia stata data risposta positiva ?
Inoltre , se si considera la categoria contributori volontari, le disponibilità sono molto più ampie delle domande; mi sapete dire, come dovrebbe comportarsi l' INPS in questo caso ? farà riferimento alla categoria più ampia ( cioè contributori volontari o suddividerà le due categorie? ) si considereranno i vasi comunicanti ? mi potete dire la vostra opinione o se sapete qualcosa di certo . grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/05/2017 22:09#37229 da [email protected]

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/05/2017 22:02#37228 da cochise
Risposta da cochise al topic si diritto se rientra tra gli ammessi
quindi hjai fsatto domanda di pensione riferita ad altra salvaguardia alla quale non sei stato ammesso, quindi non può essere presa iin considerazione, devi farla con riferimento alla salvaguardia di cui sarai beneficiario e quindi la 232/2016.
segui il mio consiglio, lunedì vai a fare domanda di pensione indicando il riferimento corretto.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: [email protected]

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/05/2017 21:53#37227 da [email protected]
sarebbe da capire se è ancora valida, per la richiesta di pensione

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/05/2017 21:52#37226 da [email protected]
ma la domanda l'ho fatta nel 2014 e faceva riferimento alle norme del 2014

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati