× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

lavoratori precoci

01/04/2021 18:40#73227 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic QUOTA 41 - Care Giver
Caro border, abbiamo scritto la bibbia sulla sezione precoci, sono passati oltre 3 anni.

Spero tu stia bene, e nel contesto di Pasqua sono d'obbligo gli auguri a tutti gli utenti del forum.

Saluti RICOC!
Ringraziano per il messaggio: CAT-ALDO, border, robyberto
L'Argomento è stato bloccato.
01/04/2021 15:39#73224 da Fabio1961
Risposta da Fabio1961 al topic QUOTA 41 - Care Giver
Vero Border condivido quello che dici.
In più per i Caregiver che come accenna Giza c'è il rischio che muoia prima decorrenza pensione assistito il patronato ti mette contatto con avvocati
Nel mio caso avvocato mi disse che legge parlava chiaro era al momento di domanda e circolare Inps che dice di decorrenza era impugnabile civilmente
Poi per fortuna mamma è vissuta e tutto si è risolto in automatico però quei mesi li erano brutti anche perché mi ero licenziato da lavoro per fare assistenza e quindi vivevo di TFR
D'altronde i Caregiver debbono fare questa scelta perché specie come me che facevo turni notturni era insostenibile assistenza e lavoro
Ciao buona Pasqua
Ringraziano per il messaggio: ricoc_61, border
L'Argomento è stato bloccato.
01/04/2021 15:21#73223 da border
Risposta da border al topic QUOTA 41 - Care Giver

Fabio1961 ha scritto: No Giza la domanda valutazione requisiti la devi fare il 29 luglio
......
Comunque ti do un consiglio evita il fai da te rivolgiti un patronato è meglio
Ciao


Buongiorno,
permettetemi di fare una piccola chiosa ai suggerimenti di Fabio e Ricoc...
Non esiste una “regola” fissa per le richieste ad Inps, fra il “fai da te” ed il rivolgersi ad un patronato.
Molto (se non tutto), dipende dalla preparazione dell'utente, il mio consiglio, per quelli che non sono particolarmente ferrati è:
1) Documentarsi bene sulla circolare 99/2017 come dice Ricoc e attingere informazioni dai post degli utenti di Pensioni Oggi.
2) Rivolgersi ad un patronato con operatori di esperienza pregressa su Quota 41 Precoci
3) Confrontarsi con gli operatori del patronato forti della conoscenza della circolare 99/2017 al momento di redarre le richieste ad Inps.
Nella nostra sezione Quota 41, vi sono innumerevoli esperienze di persone che sono rimaste più o meno soddisfatte dall'operato dei patronati...traetene buoni consigli.

‘Guarda negli occhi un cane e prova ad affermare che non ha un’anima’ (V. Hugo)
Ringraziano per il messaggio: ricoc_61, robyberto
L'Argomento è stato bloccato.
01/04/2021 14:51#73222 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic QUOTA 41 - Care Giver

Fabio1961 ha scritto: No Giza la domanda valutazione requisiti la devi fare il 29 luglio
Inutile farla prima non c'è requisito dei 6 mesi assistenza e convivenza.
Diverso era se i 6 mesi li avevi già ma ad esempio facevi 41 anni contributi a luglio allora si potevi farla ma il requisito dell'assistenza e convivenza è obbligatorio tu l'abbia raggiunto al momento domanda
Comunque ti do un consiglio evita il fai da te rivolgiti un patronato è meglio
Ciao


Si ha ragione fabio 1961, il requisito lo raggiungi al 29/07, in quanto al fai da te, i consigli dati dal forum sono di gran lunga piu attendibili dei patronati, anche perché talune volte ignorano le circolari inps che fanno veramente testo, ad anche perchè la circolare 99/2017 lo letta almeno 30 volte prima di andare in pensione come precoce disoccupato.
Ringraziano per il messaggio: border
L'Argomento è stato bloccato.
01/04/2021 13:35#73221 da Fabio1961
Risposta da Fabio1961 al topic QUOTA 41 - Care Giver
No Giza la domanda valutazione requisiti la devi fare il 29 luglio
Inutile farla prima non c'è requisito dei 6 mesi assistenza e convivenza.
Diverso era se i 6 mesi li avevi già ma ad esempio facevi 41 anni contributi a luglio allora si potevi farla ma il requisito dell'assistenza e convivenza è obbligatorio tu l'abbia raggiunto al momento domanda
Comunque ti do un consiglio evita il fai da te rivolgiti un patronato è meglio
Ciao
Ringraziano per il messaggio: ricoc_61
L'Argomento è stato bloccato.
01/04/2021 09:41#73218 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic QUOTA 41 - Care Giver

GiZa ha scritto: Grazie per le risposte.

Se ho capito bene
- ADESSO posso presentare la domanda per i requisiti - in prospettiva (se "l'assistito" dovesse mancare, non perdo il diritto alla pensione, è così?)

- 29 LUGLIO 2021 posso fare domanda di pensione

Sì, grazie per il consiglio. Ho gia Spid, ma anche una pec potrebbe accelerare le pratiche
(che tu sappia anche una pec intestata ad altra persona potrebbe andare bene?).


1) la pec è valida anche se intestata ad altre persone ma, se è altra persona bisogna allegare documenti identità altrimenti non serve a nulla.

2) perde il diritto alla pensione se l'invalido decede prima che tu invii la domanda vera e propria, calcola minuziosamente i giorni esatti dei 6 mesi poi subito il giorno dopo fai domande contestualmente sia requisiti e domanda di pensione.

Tanto inps evade prima quella dei requisiti mentre la seconda rimane in stand-by.

PER LEGGE dovrebbe fare testo la data dell'invio domanda, se ipoteticamente invalido decede dopo. comunque gli scongiuri sono d'obbligo.

3) la domanda requisiti ( per me ) rimane ferma sino a quando non passano i 6 mesi, tanto se va tutto a buon fine x i soldi se ne parla a fine dicembre 2021o inizio 2022.
L'Argomento è stato bloccato.
Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati