× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

lavoratori precoci

18/03/2021 15:44#73026 da gmp
Risposta da gmp al topic QUOTA 41
Quante informazioni utili che sto ricevendo. Grazie Roby.

- ECOCERT : ricevuto dall'INPS, verificato e ok!
- Autorizzazione ai CV : ancora da fare. Procedo immediatamente.
- Centro dell'Impiego : Iscrizione ok.

Grazie


robyberto ha scritto:

gmp ha scritto: ...cut... Voglio sperare che nel corpo della risposta che mi forniranno menzioneranno, a chiare lettere, che per raggiungere le 2132 settimane dovrò pagare 3 mesi di CV.

Grazie ancora. Non si finisce mai di imparare :)


Non lo faranno gmp, sono due uffici diversi... ti scriveranno solo che al momento del pensionamento dovrai aver perfezionato tutti i requisiti, compreso quello contributivo. L'onere è tutto a tuo carico ed è per questo che a gennaio ti avevo consigliato (qualora non già fatto) di richiedere un ecocert e intanto, anche questo se non già fatto, richiedere l'autorizzazione ai versamenti volontari. E non dimenticare di mantenere "viva" l'iscrizione al centro per l'impiego, secondo le modalità previste dal tuo! ;)

L'Argomento è stato bloccato.
18/03/2021 15:29 - 18/03/2021 15:31#73025 da robyberto
Risposta da robyberto al topic QUOTA 41

gmp ha scritto: ...cut... Voglio sperare che nel corpo della risposta che mi forniranno menzioneranno, a chiare lettere, che per raggiungere le 2132 settimane dovrò pagare 3 mesi di CV.

Grazie ancora. Non si finisce mai di imparare :)


Non lo faranno gmp, sono due uffici diversi... ti scriveranno solo che al momento del pensionamento dovrai aver perfezionato tutti i requisiti, compreso quello contributivo. L'onere è tutto a tuo carico ed è per questo che a gennaio ti avevo consigliato (qualora non già fatto) di richiedere un ecocert e intanto, anche questo se non già fatto, richiedere l'autorizzazione ai versamenti volontari. E non dimenticare di mantenere "viva" l'iscrizione al centro per l'impiego, secondo le modalità previste dal tuo! ;)

Aveva ragione Border
L'Argomento è stato bloccato.
18/03/2021 14:52#73024 da gmp
Risposta da gmp al topic QUOTA 41
Ciao Roby, ti ringrazio. Non avevo mai visto prima d'ora la circolare che mi hai allegato.

Lascerò terminare il periodo di disoccupazione e protocollerò una nuova domanda. Voglio sperare che nel corpo della risposta che mi forniranno menzioneranno, a chiare lettere, che per raggiungere le 2132 settimane dovrò pagare 3 mesi di CV.

Grazie ancora. Non si finisce mai di imparare :)
L'Argomento è stato bloccato.
18/03/2021 14:45#73023 da gmp
Risposta da gmp al topic QUOTA 41
Ciao Fabio, grazie mille. è importane e di grosso aiuto quello che mi hai scritto.

Diciamo che, operando in quel modo ho pensato che avrei preso in tempo eventuali informazioni/incongruenze legate alla mia posizione, come ad es. 3 mesi di CV che dovrei pagare per arrivare alla 2132 settimane. Effettivamente però, leggendo la circolare allegata da Roby, ho appreso che ci sono dei tempi a cui da oggi mi atterrò.

Grazie ancora e buona giornata
L'Argomento è stato bloccato.
18/03/2021 10:42#73022 da Fabio1961
Risposta da Fabio1961 al topic QUOTA 41
La domanda di certificazione diritto a requisito lavoratore precoce la devi fare quando maturi i requisiti.Da quello che ho capito percepisci Naspi fino a fine luglio più penso ci siano 3 mesi di tipo franchigia vedrai domanda la devi ripresentare a ottobre tanto sei in tempo fino 30 novembre
Comunque io sono più ferrato sul discorso Caregiver vedrai che i moderatori ti diranno più precisamente
Ciao
L'Argomento è stato bloccato.
18/03/2021 10:25#73021 da robyberto
Risposta da robyberto al topic QUOTA 41

gmp ha scritto: Buongiorno ragazzi, all'inizio dell'anno mi ero fatto vivo per la domanda relativa alla CERTIFICAZIONE DIRITTO A PENSIONE LAVORATORI PRECOCI.

La scorsa settimana ho ricevuto la seguente risposta da parte dell'INPS :
la sua domanda è stata respinta- NON HA FRUITO INTEGRALMENTE DI DISOCCUPAZIONE A SEGUITO DI LICENZIAMENTO, ANCHE COLLETTIVO, DIMISSIONI PER GIUSTA CAUSA.

Vorrei però farvi notare che, al momento, sto fruendo la DISOCCUPAZIONE in quanto sono percettore di NASPI che cesserà a fine Luglio.

Potete fornirmi qualche ragguaglio in merito ? è normale ? dovrò protocollare nuovamente la domanda più in là ?

Grazie come sempre del supporto. Buona giornata Davide


Buongiorno gmp, mi ero forse dimenticato di dirti di leggere e imparare a memoria la circolare INPS 99/2017? Eppure l'abbiamo scritto a "stufo"!!! ;)
In sostanza ha ragione l'INPS... non puoi presentare domanda di riconoscimento del beneficio fino a che non hai fruito integralmente della naspi spettante. L'INPS accetta in via prospettica (purché nell'anno) il trimestre di inoccupazione post naspi e il raggiungimento del requisito contributivo.

www.inps.it/CircolariZIP/Circolare%20num...del%2016-06-2017.pdf

Aveva ragione Border
Ringraziano per il messaggio: border
L'Argomento è stato bloccato.
Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati