× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

13/09/2022 12:53#75932 da SanderW
Intanto auguri, e goditi la pensione! Anche io ho avuto qualche confusione iniziale per via di restituzione ma anche trattamento fiscale, ma poi il mese dopo mi sono arrivate comunicazioni più chiare. Ciao

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/09/2022 11:19#75931 da Massimo4955
Risposta da Massimo4955 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Buongiorno a tutti finalmente siamo arrivati alla data fatidica della pensione di vecchiaia ed infatti a forza di aspettare sono divenuto vecchio al di là della battuta volevo sapere visto che mi sono arrivate due comunicazioni dal sito Inps una denominata "Certficazione della pensione" con un importo al lordo della rata dell'ape ed una oggi dove mi comunicano una disposizione di pagamento credo al netto della rata visto che la differenza è di poco più di 200 euro,quello che scriveva Epimarco di un importo comprensivo anche dei giorni comprendenti la mia data di nascita 4 settembre e la pensione decorrente dal 3 ottobre non mi risulterebbero Sanderw che mi dici nel tuo caso grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/04/2022 12:14#75559 da Massimo4955
Risposta da Massimo4955 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Buongiorno Epimarco mi sembra strano visto che l'aliquota Irpef è stata portata dal 27% al 25% per la fascia dai 15000 ai 28000 euro certo però che se la tua pensione supera i 28000 euro si applica il 35% tutto qui.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/04/2022 14:36#75557 da epimarco

Scusa epimarco ma cosa intendi per problema fiscale?

La questione riguarda il periodo della mia incapienza fiscale.
Sulla pensione lorda mensile l'IRPEF è grosso modo il 23% e rotti e fino qua ci siamo.
Ma sull'importo dedotta la rata APE siamo al 29%, ecco perché mi lagno come un cucciolo bastonato.
Non me l'aspettavo, ecco!

La faccenda credo si risolverà con il modello Obis M che mi arriverà (suppongo) la primavera ventura insieme al 730 precompilato.
 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/04/2022 13:07#75556 da Massimo4955
Risposta da Massimo4955 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Scusa epimarco ma cosa intendi per problema fiscale?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/04/2022 13:06#75555 da Massimo4955
Risposta da Massimo4955 al topic Carpe
Buongiorno SanderW praticamente per quello che mi riguarda vedo che gli importi tra la mia pensione futura e Carpe col passare dei mesi si stanno equiparando grazie per la tua risposta.
Ringraziano per il messaggio: SanderW

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati