× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

04/03/2022 16:19#75357 da epimarco
Esatto.
Tieni conto che io ero partito "lungo", già ai primi di ottobre avevo provato a vedere come funzionava la meccanica del sito INPS.
Arrivato ad un certo step delle schermate veniva fuori un popup (non l'ho salvato, facevo ALT+f4 e ciaone) che diceva che la data di inizio che dovevi inserire doveva essere compresa in un determinato intervallo di tempo.

Compreso questo mi sono prefisso un giorno alla settimana per un nuovo tentativo, se non ti lascia andare avanti non succede niente, puoi anche salvare quello che hai inserito e ritirarlo fuori dopo.

Eccallà, il 9 di novembre (  ) mi consente di proseguire, ma non solo, mi accetta come data di inizio il primo di febbraio. (io sono nato il 07/02/1955, un lunedì)
Mentre doveva essere il 1° di marzo.

Poi, quando mi sono reso conto di aver sbagliato, ho chiamato il numero verde INPS e mi hanno detto che era un buco nel sistema, ma tutto era in regola,

... Gesù, Giuseppe e Maria guardate voi sull'anima mia. (come recitava la mia nonna materna, 97 anni)
 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/03/2022 12:55#75354 da Massimo4955
Risposta da Massimo4955 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Grazie per la risposta quindi tu hai perfezionato circa tre mesi prima della data di nascita se non ho capito male.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/03/2022 19:50#75352 da epimarco
Eccomi, ( @Massimo4955 ) sì, ho rimesso in ordine le carte e nella comunicazione di concessione dell'APE l'Istituto dice che prima della fine (nel senso fine dell'APE, mica del pensionando, ocio   ) la richiesta di pensione di vecchiaia va perfezionata. (sic)

Nel mio caso ho fatto tutto da solo all'epoca, il patronato ACLI mi avrebbe fatto perdere due rate e con i confederali avevo già abbondantemente litigato nella precedente vita lavorativa. Anche nella richiesta che il portale INPS mi ha accettato il 09/11/2021 mi sono arrangiato da solo. (prima no, mi rimbalzava dicendo che ere troppo presto)

Se smanetti con il computer e hai lo SPID secondo me te la puoi concludere da casa.
Io dovrei avere salvato tutte le schermate "importanti" sul PC, quindi se hai difficoltà chiedi pure, ogni volta che uno scrive qua dentro mi arriva il messaggio sul cellulare.

... ciao!
 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/03/2022 10:51#75333 da Massimo4955
Risposta da Massimo4955 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Scusate mi sono partiti tre messaggi di seguito.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/03/2022 10:47#75332 da Massimo4955
Risposta da Massimo4955 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]

Per adesso ho visto solo il cedolino di marzo.
Se ad aprile cambia qualcosa farò sapere.

... nella raccomandata che ho citato di rimborso ape non se ne parla.

Buongiorno epimarco ma per quello che riguarda la domanda di pensione di vecchiaia che abbiamo fatto all'atto della richiesta dell'ape bisogna rinnovarla od avviene in automatico ? Grazie. 
 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/03/2022 10:45#75331 da Massimo4955
Risposta da Massimo4955 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]

Per adesso ho visto solo il cedolino di marzo.
Se ad aprile cambia qualcosa farò sapere.

... nella raccomandata che ho citato di rimborso ape non se ne parla.

Buongiorno ti volevo chiedere considerando che la domanda di pensione di vecchiaia l'abbiamo fatta all'atto della richiesta dell'ape ti arriva una qualche comunicazione dall'Inps in proposito e quanto tempo prima grazie.
 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati