× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

28/11/2016 18:22#32960 da cochise
Biricchina, è al lordo

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/11/2016 14:00#32954 da biricchina
Risposta da biricchina al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Buongiorno ,
innanzitutto grazie per la risposta molto esauriente; a dire il vero io volevo optare per
opzione donna ma purtroppo mi mancano pochi mesi per i requisiti richiesti al 31/12/2015,
sono nata ottobre 1955 ,con 35 anni di servizio ad aprile 2016, visto che ho un'invalidita' personale l'unica uscita possibile
è quella dell'Ape Social ,io lavoro in un Ente Locale ; chiedo un charimento, ma il
limite dell'importo 1500 euro è al lordo o al netto? Grazie ancora per l'accoglienza nel
forum e per la disponibilita',saluto tutti gli iscritti al Forum.-

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/11/2016 18:20#32900 da salvomarcellino
Risposta da salvomarcellino al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Si, fino al 31 dicembre 2018

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/11/2016 01:00#32860 da giorgione
Risposta da giorgione al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
AlSiqilli potrebbe essere così. E' quello che intendevo io. Ma non ho assolutamente la palla di vetro per indovinare. Diciamo che sarebbe un'ipotesi ragionevole ma bisognerà vedere il prossimo anno quando usciranno le prime indicazioni attuative.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/11/2016 00:30#32859 da AlSiqilli
Risposta da AlSiqilli al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Quindi, dovrebbe funzionare così: in base alla possibilità di estinzione anticipata dell'APE prevista dal comma 5 dell'art.25 della legge di stabilità, a giugno 2017, compiuti i 63 anni, chiedo l'Ape volontaria per 3 anni e 7 mesi(sino, cioè, alla maturazione del requisito di vecchiaia e, ciò, anche se, in realtà, mi mancano solo 2 anni al raggiungimento del requisito contributivo per la pensione anticipata) e mi concedono, pertanto, un prestito, ad esempio, di 37.000 €. che mi erogheranno in 12 mensilità annue di 1.000 €. ciascuna.
Ma, dato che, trascorsi 2 anni, maturerò il requisito contributivo (questo perchè, intanto, avrò versato i volontari?), chiederò la pensione anticipata e la conseguente estinzione anticipata del residuo debito di 17.000 €.(pari al prestito pensionistico di 1 anno e 7 mesi non più utilizzato). Dovrò pertanto restituire alla Banca non 37.000 €. ma 24.000, con conseguente rideterminazione in diminuizione della rata inizialmente commisurata su 3 anni e 7 mesi. Giorgione, secondo te, sarà più o meno così?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/11/2016 19:41#32807 da amedeocesare
Risposta da amedeocesare al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
i nati nel 1955 possono usufruire dell'Ape volontaria nel 2018?

grazie della risposta

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati