× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

APE Volontaria [Discussione Unificata]

02/03/2022 10:44#75330 da Massimo4955
Risposta da Massimo4955 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]

Per adesso ho visto solo il cedolino di marzo.
Se ad aprile cambia qualcosa farò sapere.

... nella raccomandata che ho citato di rimborso ape non se ne parla.

Buongiorno ti volevo chiedere considerando che la domanda di pensione di vecchiaia l'abbiamo fatta all'atto della richiesta dell'ape ti arriva una qualche comunicazione dall'Inps in proposito e quanto tempo prima grazie.
 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/02/2022 18:10#75312 da epimarco
Per adesso ho visto solo il cedolino di marzo.
Se ad aprile cambia qualcosa farò sapere.

... nella raccomandata che ho citato di rimborso ape non se ne parla.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/02/2022 14:40 - 25/02/2022 14:44#75307 da Massimo4955
Risposta da Massimo4955 al topic APE Sociale e Volontaria [Discussione Unificata]
Buongiorno Epimarco io ho chiesto 700 euro per 43 mesi con rata di restituzione di 285,98 a questo punto ho sbagliato a chiedere solo 700 euro considerato le cifre che tu esponi pensavo che la rata di restituzione fosse più elevata comunque la ritenuta te l'hanno applicata sul totale o solo su marzo......buona pensione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/02/2022 16:49#75305 da epimarco
Ultima cosa, poi passo e chiudo, che può interessare chi ha l'APE volontaria in corso.

Io tre anni fa avevo richiesto 921 euri mensili per 37 rate.
Allo stato delle cose devo restituire 298,01 al mese per 20 anni.
L'INPS mi dichiara un credito d'imposta sulla rata di recupero APE di € 72,54.

... buona pensione a tutti!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/02/2022 16:21#75304 da epimarco

Sarà stata anche gentile ma i calcoli pensione ed i numeri non sono il suo forte.

Ma guarda, ieri sera scrivo, stamattina scopro che Vladimiro si è svegliato con il piede sbagliato e alle 14.00 arriva il postino con la raccomandata dell'INPS.
Sedici pagine (16) per raccontarmi cazzi e mazzi della mia vita previdenziale.

Scopro, dopo ben tre riletture, (sarà l'età, boh?) che l'esagerato importo del pagamento del primo di marzo è dovuto al fatto che oltre alla rata di marzo mi pagano anche i giorni di febbraio a partire dal giorno seguente il mio compleanno.
Quindi una rata mensile + 21 giorni.

Ho finito adesso di fare i conti, tutto nella norma, la mia pensione è leggermente superiore a quanto avevamo calcolato. Un bacione e stammi bene. 

 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/02/2022 09:03#75302 da cochise
Sarà stata anche gentile ma i calcoli pensione ed i numeri non sono il suo forte.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati