Regime minimi 2012, le conseguenze per i soci della nuova ssrl

Martedì, 13 Marzo 2012

Se partecipo alla nuova SSRL sono escluso comunque dal regime dei minimi? Mi pare di aver capito che solo coloro che partecipano ad una società di persone siano esclusi. Qual'è la posizione? C'è una legge ufficiale che lo regola? Grazie.

Sulla questione è presente una piccola lacuna legislativa come correttamente osserva. Tuttavia l'articolo 1, comma 99, lett. d) legge 244/07 esclude dal regime dei minimi, tra l'altro, gli esercenti attivita' d'impresa o arti e professioni in forma individuale che contestualmente partecipano a societa' di persone o associazioni di cui all'articolo 5 del Tuir, ovvero a societa' a responsabilita' limitata il cui volume di ricavi non supera le soglie previste per l'applicazione degli studi di settore e con una compagine sociale composta esclusivamente da persone fisiche in numero non superiore a 10 o a 20 nel caso di societa' cooperativa (art. 116 Tuir).

Ritengo, per aderenza allo spirito della disciplina, che solo al superamento dei predetti requisiti dimensionali previsti in tema di Srl sia possibile attivare il regime dei minimi anche per il socio di una società semplificata a responsabilità limitata che esercenti attività di impresa. 


Invia una Domanda

Ogni giorno la consulenza ai lettori. Inviare un quesito e' semplice e gratuito. Se sei già registrato esegui il log- in oppure registrati ora e poi clicca il pulsante in basso.

Invia il tuo Quesito!

Newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti nella tua email! Compila i campi seguenti

              

 

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati