Tfr, il lavoro straordinario non è incluso

Giovedì, 24 Aprile 2014

Volevo essere portato a conoscenza circa il fatto se ai fini del calcolo del Tfr si debbano considerare anche le prestazioni di lavoro straordinario effettuate nel corso della vita lavorativa. Preciso che appartengo al settore bancario. Francesco

{div class:article-banner-left}{/div}

La retribuzione annua, ai fini del calcolo del Tfr, comprende tutte le somme, compreso l'equivalente delle prestazioni in natura, corrisposte in dipendenza del rapporto di lavoro, a titolo non occasionale e con esclusione di quanto viene corrisposto a titolo di rimborso spese. Salva diversa previsione del contratto collettivo, di norma lo straordinario non viene computato se non ha carattere costante e determinante nel tempo.

Per quanto riguarda il settore del credito, il contratto collettivo indica espressamente gli emolumenti che costituiscono la base di calcolo del trattamento di fine rapporto e non indica tale indennità. Infine nella specifica previsione contrattuale è ribadita l'esclusione per i corrispettivi di carattere eccezionale. Quindi la prestazione straordinaria è di fatto esclusa, considerata che l'eccezionalità è una delle caratteristiche intrinseche alle prestazioni di lavoro straordinario.


Invia una Domanda

Ogni giorno la consulenza ai lettori. Inviare un quesito e' semplice e gratuito. Se sei già registrato esegui il log- in oppure registrati ora e poi clicca il pulsante in basso.

Invia il tuo Quesito!

Newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti nella tua email! Compila i campi seguenti
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati