× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

RIVALUTAZIONE: LA MADRE DI TUTTE LE BATTAGLIE

20/07/2014 10:46 - 20/07/2014 10:52#2947 da cochise
Risposta da cochise al topic RIVALUTAZIONE: LA MADRE DI TUTTE LE BATTAGLIE
AVVISO ERRORE PROCEDURA CALCOLO RIVALUTAZIONE MOBILITA' TELEFONICI

Come il "Grande Spirito" aveva previsto e suggerito all'umile sciamano, la procedura di calcolo della rivalutazione mobilità, nonostante le mentite delle lingue pentaforcute, E' SBAGLIATA nonostante ci abbiano messo 5 anni e mezzo per partorirla.
L'errore è nella mancata rivalutazione della quota "A" (per i nuovi adepti è la quota che considera le contribuzioni fino al 31/12/1992, si calcola prendendo a riferimento la re tribuzione ultimi 12 mesi e quindi pesa per oltre il 50% della pensione e della rivalutazione).
Infatti analizzando diversi ricalcoli si è evidenziato che lea retribuzione ultimi 12 mesi NON E' VARIATA.
Peccato che in una nota inps, allegata (vedi pag 5) si dica chiaramente:
"In presenza di periodi di mobilità, di durata continuativa superiore all'anno, le retribuzioni "effettive" e quelle "teoriche", vanno rivalutate secondo le norme che disciplinano l'istituto della mobilità prima di essere utilizzate per il calcolo delle quote di pensione
(A,B,C e D) (Msg. N. 25518 del 22.10.2007 e n. 27566 del 15.11.2007)."

Purtroppo i messaggi inps non sono rintracciabili in rete, per cui si chiede alle guide della tribù infiltrate, di cercare di recuperare i messaggi, solo come ulteriore supporto ma io ritengo sia già sufficiente il documento allegato oltre a quanto specificato in seguito.
A conforto della tesi , c'è da aggiungere che il alcuni casi dove l'"esperto" inps ha ritenuto di utilizzare anche la testa oltre che il dito per struccare il botton, si è addivenuti a risultati diversi con chiara ed evidente e corretta rivalutazione della quota "A"..
Azioni
considerando che risulta inutile riproporre le pec alla DC (sciopero degli Otorini), consiglio a tutti gli interessati di verificare, una volta ricevuto il documento di ricalcolo, di confrontare le retribuzioni ultimi 12 mesi come indicato ( da freccia avvelenata) nel facsimile allegato, della prima liquidazione e del ricalcolo.
Nel caso fossero uguali allora occorre ricorrere alle formiche rosse, cioè segnalare con qualsiasi mezzo si riterrà idoneo (preferibilmente pec perché andando di persona si potrebbero verificare gesti ..consulti) il problema alla sede competente ed anche alle somme sedi centrali DC pensioni e DC entrate che ha generato il prodotto.
Un saluto a tutti
Lo Sciamano Martello Martellante ( e chi non si scansa sono .azzi suoi)
Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Questo messaggio ha file allegati.
Accedi o registrati per visualizzarli.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/07/2014 21:06#2844 da cochise
Risposta da cochise al topic RIVALUTAZIONE: LA MADRE DI TUTTE LE BATTAGLIE
Paolo, il modello è un prestampato e la frase era uguale anche prima che cominciassero a fare la rivalutazione. Se vuoi sai che sono disponibile ad una verifica, puoi inviarmi estratto conto retributivo e modello di liquidazione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
ciao ed auguri per aver raggiunto l'obiettivo si spera finale.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/07/2014 11:00#2814 da Paolo53
Risposta da Paolo53 al topic RIVALUTAZIONE: LA MADRE DI TUTTE LE BATTAGLIE
A tutti i guerrieri Apache e Comanche (come usa di solito esordire qualcuno di nostra conoscenza …)
Anche se con qualche giorno di ritardo ho il piacere immenso di annunciarvi che, dopo 3 anni e mezzo di esodazione e desolazione, da 15 gg sono finalmente anch’io un pensionato !
L’INPS mi ha liquidato la pensione a pochi giorni dalla scadenza prevista e utilizzando i coefficienti di rivalutazione ISTAT aggiornati (pare) all’ultima versione disponibile: quindi non dovrei affrontare la battaglia della rivalutazione dei contributi figurativi. Anche se nella lettera ufficiale INPS dichiara:
- La liquidazione è stata effettuata sulla base dei coefficienti di rivalutazione delle retribuzioni attualmente disponibili relative ai periodi in cui è stata corrisposta l'indennità di mobilità. La pensione verrà ricostituita d'ufficio appena verranno fissati dall'Istat i nuovi coefficienti. -

E ho anche verificato che l’INPS ha già provveduto ad inizio luglio a versare il primo malloppo sul mio cc.

Un grazie di cuore a tutto lo staff del forum ed in particolare a Pablito, che mi ha supportato e sopportato in questo lungo periodo.
E a tutti voi frequentatori del forum che con il vostro contributo avete cooperato a fare un po’ di luce in questi anni bui.
A risentirci

Un guerriero delle praterie del nord-ovest

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/07/2014 13:14#2804 da cochise
Risposta da cochise al topic RIVALUTAZIONE: LA MADRE DI TUTTE LE BATTAGLIE
dai un occhiata nel menù "pensioni titolare" lista pensioni" >> dettaglio, in genere si aggiorna l'importo ,lordo in basso a destra oltre ad indicare la data dell'ultima movimentazione.
Speriamo sia congruo con la dinamica retributiva e quindi con il mio calcolo.
fammi sapere ciao

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/07/2014 12:56#2802 da liborio
Risposta da liborio al topic RIVALUTAZIONE: LA MADRE DI TUTTE LE BATTAGLIE
X Pablito
Enrico devo darti la bella notizia che oggi ho trovato sul sito inps la domanda di rivalutazione accolta con data 14/07/2014.
Ancora non vedo il dettaglio del calcolo effettuato non appena il sistema si aggiorna te lo farò sapere.
Devo ringraziarti personalmente per tutto ciò che hai fatto e che fai per il forum.
Le tue informazioni sono state sempre utili e di grande aiuto.
Ti abbraccio affettuosamente e ci risentiamo al più presto.
Detto in tutta sincrità sei veramente in gamba
Ciao

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/07/2014 19:39#2784 da cochise
Risposta da cochise al topic RIVALUTAZIONE: LA MADRE DI TUTTE LE BATTAGLIE
Jeppo, ti ho inviato risposta, dammi conferma appena puoi perché a volte con gmail ho problemi, non ho capito perché, ciao

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati