× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

16/09/2014 23:48#5552 da Giovanni Michele
Risposta da Giovanni Michele al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Giorgione,
ti ringrazio per aver postato la lettera-tipo dell' INPS che avevo richiesto, ma non mi quadra del tutto.
E' datata 7 agosto 2014 e dice che la decorrenza sarà 01/01/2014 cioè retroattiva ( trattasi di un refuso? sta per 2015? ) Inoltre invita a proporre la relativa istanza un mese prima di tale data (dicembre 2013) è un errore conseguente del refuso o all' INPS di roma hanno la macchina del tempo che ci consente di tornare indietro? Infine, se così fosse davvero, ma non ci credo ovviamente, questi nove mesi avremo lavorato ma risulterà che eravamo già in pensione.
Più probabilmente e semplicemente trattasi di una lettera-tipo riguardante un disgraziato che aveva già perso il lavoro ed è ancora senza pensione,
ma anche in questo caso come fa oggi a fare domanda un mese prima del 1°/01/2014? Vista l' ora forse sono io a non connettere, boh!!!!
Notte Gianni
Ringraziano per il messaggio: [email protected]

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/09/2014 22:19#5551 da Bardini
Risposta da Bardini al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Ciao Manuela 17,
le tue osservazioni sull'interpretazione del verbale della commissione mi sollevano un po'.Come tutti noi,a volte si vede il bicchiere mezzo pieno,a volte mezzo vuoto.Sono d'accordo con te.....rimaniamo ottimisti e come suole dire Giorgione.....seguiamo.Ah,poiché domani ho una giornata piena,appena riesci a visualizzare la relazione della commissione,se tu puoi e te la senti,per cortesia puoi postare sul forum le tue impressioni sulle decisioni prese? Ti ringraziamo in anticipo..... :) :) :) Buona serata.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/09/2014 22:06#5550 da manuela17
Risposta da manuela17 al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Ciao Bardini,

ho letto anche io , comunque mi sembra di capire che che vogliano porre attenzione a .... alcuni casi numericamente assai limitati per circostanze particolari che non rientrano tra quelli salvaguardati dovrà essere dedicata attenzione in funzione di soluzione........
da queste parole si può leggere tutto ( aumento dei 1800 e travaso ) o nulla.

comunque la discussione dovrebbe tenersi domani 17alle 15.

restiamo SUPER OTTIMISTI almeno fino domani.



un saluto a TUTTI

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/09/2014 21:51#5548 da Bardini
Risposta da Bardini al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Ciao a tutti.Avete visto i lavori dell'11^ commissione lavoro del Senato riunitasi oggi alle 14 e terminata la seduta alle ore 14,20!!!!!!! Hanno discusso(si fa per dire) anche del DDL.n°1558 che riguarda la 6^ salvaguardia.In fondo al verbale della seduta vi è un allegato (ordine del giorno) a nome dei senatori ICHINO-PARENTE-PAGANO-BERGER-il quale impegna il parlamento ed il governo a non fare più salvaguardie.Dicono" apertis verbis"che con questa 6^ ed ultima salvaguardia hanno definitivamente risolto i problemi creati dalla riforma Fornero.Morale:non ce n'è più per nessuno.Con i 1800 posti qui previsti per coloro che assistono persone con disabilità pensano di chiudere la partita.Alla faccia delle domande presentate(più di 10000),alla faccia dei vasi comunicanti,alla faccia di chi sostiene che nessuno alla fine è rimasto fuori da nessuna salvaguardia.Andate a leggerla e poi ve ne renderete conto.Mah.....c'è poi da fidarsi dei politici e delle loro promesse?????

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/09/2014 17:31#5539 da orevoir
Risposta da orevoir al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Credo che ormai,permanendo così le cose, per 53 ci siano poche speranze se non nulle, a meno che non si attui il principio del vaso comunicante dal art 11. A tal proposito ho inviato una mail al mio sindacato con una tiratina di orecchi per il loro silenzio su la nostra situazione, una posizione decisa e chiara potrebbe essere comunque di aiuto, ttttttttttntar non nuoce. 4000 in più non sarebbero sufficienti a soddisfare tutte le circa 10.000 domande ma sarrebbero già qualcosa di importante ed eventualmente alleggerirebbero le graduatorie di una eventuale sesta salvaguardia. Un saluto ed un IMBOCCALUPO A TUTTI.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/09/2014 17:17#5537 da mezza
Risposta da mezza al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
da rosabba52:Attualmente siamo ancora tutti in alto mare, tranne quelli che hanno maturato entro il 31.08.2012 che hanno già ricevuto la certificazione (quasi tutti), gli altri siamo tutti in trepidante attesa. Comunque puoi telefonare alla sede inps di Roma 0651017641/26 e chiedere notizie circa la tua domanda.

L'aggiornamento ad oggi è che la rappresentante del mio patronato è stata all'INPS e le hanno assicurato che al momento io sono nelle liste avendo maturato il 1/7/2012, ma che sono assolutamente provvisorie e possibili di modificazione....Mah!
Direi che sul "quasi tutti" c'è ancora un bel punto interrogativo.A ricevere la lettera son stati in pochi......
Cari saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati