× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

16/09/2014 14:21#5507 da Daidons
Risposta da Daidons al topic quarta salvaguardia
Ciao Grizzi,
per prima cosa ti auguro di andare in pensione (meritata, anzi strameritata) quanto prima e senza penalizzazioni. Non ho ben capito il discorso del raggiungimento dei requisiti Fornero "in itinere" di salvaguardia, ma in ogni caso, come si fa' ad avere 43 anni di contributi a 55 anni? C'entrano per caso i 5 figurativi? In bocca al lupo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/09/2014 13:15#5495 da grizzi
Risposta da grizzi al topic quarta salvaguardia
Ho appena chiamato il n. 0659053945, dott.sa Ceccarini per chiarire un dubbio che mi è venuto leggendo bene la circolare interna inps.hermes. 06/08/2014 . 0006492 che ci aveva inviato l'onorevole Gnecchi. Nell'applicazione della salvaguardia (calcolo dell'assegno pensionistico) se il salvaguardato al momento delle dimissioni ha raggiunto i requisiti con l'attuale normativa (Fornero) la salvaguardia decade e vengono applicate eventuali penalizzazioni. Porto il mio esempio per essere piu chiaro: all' 08 ottobre 2014, 55 anni di età, 43 anni di contributi di cui 5 figurativi; certificazione arrivata in agosto-14 che posso andare in pensione dal 01-01-2014 o data successiva alle dimissioni. Se andavo prima di avere 42 anni e sei mesi di contributi veniva calcolata con la normativa pre-fornero ma avendo ora i requisiti della fornero viene annullata la salvaguardia, posso andare in pensione ma con la penalizzazione del 12% a vita o lavorare altri 7 anni e andare in pensione a 62 anni con piu di 50 anni di contributi. Una bella beffa nel mio caso, ma non credo purtroppo di essere l'unico.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/09/2014 12:43#5491 da giorgione
Risposta da giorgione al topic quarta salvaguardia

d amario ha scritto: ho fatto la domanda per la quarta salvaguardia, lavoro al ministero della sanità a tutt'oggi non ho ricevuto nessun chiarimento per quanto riguarda i tempi di risposta da parte dell'inps o inpdap,ho ricevuto sola una lettera dove dichiarano che forse da quello che ho capito è stata accettata la domanda da me presentata, ma ancora non sono inserita nella lista non so cosa vuol dire. Vorrei sapere a chi posso rivolgermi e quanto tempo ancora dovrà passare visto che ho letto da qualche parte che si dovrebbe andare in pensione il 6 gennaio.
sono del 3 agosto 1952 a fine 2012 avevo 60 anni e 35 anni e 8 mesi di contributi
grazie


Di Mario non c'è una data precisa entro cui bisogna cessare dal lavoro, tranquilla. Bisogna rivolgersi alla sede territoriale dell'Inps per vedere se ti danno ulteriori notizie. Le lettere comunque stanno arrivando quindi è questione di giorni o di poche settimane. Bisogna pazientare. Segui questo forum per monitorare l'evoluzione della vicenda. Tienici aggiornati appena hai nuove...

Un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/09/2014 10:00#5484 da d amario
Risposta da d amario al topic quarta salvaguardia
ho fatto la domanda per la quarta salvaguardia, lavoro al ministero della sanità a tutt'oggi non ho ricevuto nessun chiarimento per quanto riguarda i tempi di risposta da parte dell'inps o inpdap,ho ricevuto sola una lettera dove dichiarano che forse da quello che ho capito è stata accettata la domanda da me presentata, ma ancora non sono inserita nella lista non so cosa vuol dire. Vorrei sapere a chi posso rivolgermi e quanto tempo ancora dovrà passare visto che ho letto da qualche parte che si dovrebbe andare in pensione il 6 gennaio.
sono del 3 agosto 1952 a fine 2012 avevo 60 anni e 35 anni e 8 mesi di contributi
grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/09/2014 09:24#5482 da sauro52
Risposta da sauro52 al topic Quarta salvaguardia 2500 Dl 102/2013

manuela17 ha scritto: Amici,

come risulta dalla convocazione dell' 11^ comm lav del Senato, martedi,mercoledi e giovedi prossimi verrà discusso il DDL 1558 e connessi.
Quindi abbiamo ancora poco tempo per farci sentire. :woohoo: :woohoo: :woohoo:
Torno ad invitare i patronati INAS, INCA ed altri a sostenerci.
Chi ancora non ha inviato mail a politici ed altri è pregato di affrettarsi. :woohoo: :woohoo:

Manuela

QUINDI DA OGGI SI DECIDE IL NOSTRO DESTINO LAVORATIVO..


:unsure: :unsure:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/09/2014 09:04#5481 da ercolani.enrico
Risposta da ercolani.enrico al topic Quarta salvaguardia 2500 Dl 102/2013

manuela17 ha scritto: :ohmy: non "sprecate tempo a telefonare " :ohmy:

questi danno i numeri nel vero senso della parola.

L'unico contatto che dobbiamo curare è quello di Rienzi (no Renzi ) della Codacons. :dry: :dry:

Enrico ti ha risposto ?????

Per il resto attendiamo che passi qualche altra settimana ......... poi vedremo


Ciao a Tutti

Manuela


NON ANCORA MANU.............. Proverò a Telefonare per accellerare loro risposta ! :P

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati