× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

16/09/2014 16:24#5528 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Giovanni, qui c'è un esempio della comunicazione certificativa che si riceve.



Collaboro con il patronato INAS di Padova
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/09/2014 16:06#5522 da Arte
Risposta da Arte al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Questa mattina mi sono recato allo sportello INPS sempre per avere nuove news, l'impiegato monto gentilmente mi a informato che che della lista dei 2500 fortunati lui ne riesce a visionarie solo1200 circa e questi sempre secondo lui sono solo quelli del settore pubblico con prevalenza del settore scuola, quindi ritengo veritiero l'informazione datami ieri quando o contattato INPS Roma allo 0651017629.
:whistle:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/09/2014 15:45#5520 da Giovanni Michele
Risposta da Giovanni Michele al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Ciao Rosabba52,
sarebbe interessante leggere la tanto desiderata lettera o mail che qualcuno dei primi fortunati di cui alla 4^ salvaguardia ha già ricevuto dall' INPS.
Tu ne conosci qualcuno che può pubblicarla, omettendo ovviamente i dati sensibili in essa contenuti?
Grazie e mi raccomando........ Controlliamo l' ansia :)
Gianni

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/09/2014 15:36#5518 da rosabba52
Risposta da rosabba52 al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013

anna.casa ha scritto: ho fatto la domanda per la quarta salvaguardia, lavoro alla corte dei conti a tutt'oggi non ho ricevuto nessun chiarimento per quanto riguarda i tempi di risposta da parte della DTL ,ho ricevuto sola una lettera di questa Direzione dove dichiarano che la domanda da me presentata è stata accolta. Vorrei sapere a chi posso rivolgermi per sapere quando potrò avere una risposta da parte dell'INPS. Sono del 9 ottobre1952 e a fine 2012 avevo 60 anni e 35 anni e 11 mesi di contributi
grazie se qualcuno cortesemente potrà rispondermi


anna, non sono un moderatore del forum ma oramai ci sono da diversi mesi e, da quello che scrivi, mi sembra tu raggiunga i requisiti a novembre 2012. Guarda che su questo sito, nella home, puoi trovare dove calcolare se rientri nella salvaguardia e quando maturi secondo legge pre-fornero.
Attualmente siamo ancora tutti in alto mare, tranne quelli che hanno maturato entro il 31.08.2012 che hanno già ricevuto la certificazione (quasi tutti), gli altri siamo tutti in trepidante attesa. Comunque puoi telefonare alla sede inps di Roma 0651017641/26 e chiedere notizie circa la tua domanda.
Auguri anche a te e facci sapere

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/09/2014 15:17#5515 da anna.casa
Risposta da anna.casa al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
ho fatto la domanda per la quarta salvaguardia, lavoro alla corte dei conti a tutt'oggi non ho ricevuto nessun chiarimento per quanto riguarda i tempi di risposta da parte della DTL ,ho ricevuto sola una lettera di questa Direzione dove dichiarano che la domanda da me presentata è stata accolta. Vorrei sapere a chi posso rivolgermi per sapere quando potrò avere una risposta da parte dell'INPS. Sono del 9 ottobre1952 e a fine 2012 avevo 60 anni e 35 anni e 11 mesi di contributi
grazie se qualcuno cortesemente potrà rispondermi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/09/2014 14:52#5512 da grizzi
Risposta da grizzi al topic quarta salvaguardia
Ho cominciato a lavorare prima di compire 17 anni quindi ora che ne ho 55 sono 38 anni effettivi piu appunto 5 anni figurativi per lavori riconosciuti usuranti e con orario 24 ore su 24 notti e festivi compresi. Ma da una parte me li riconoscono (posso andare in pensione) e da un'altra mi vengono penalizzati (al momento del conteggio dell'assegno pensionistico). La circolare interna inps a cui accennavo e la conferma al mio dubbio della dott.sa Ceccarini dicono che con la salvaguardia certificata si puo andare si in pensione con i vecchi requisiti ma nel caso che il salvaguardato abbia al momento della domanda di pensione i requisiti dettati dalla riforma fornero (42 anni e 6 mesi se uomo un anno in meno se donna di contributi effettivi o gli stessi contributi, anche figurativi, con 62 anni di età), il calcolo dell'assegno pensionistico viene fatto con la suddetta riforma, quindi chi incappa in questa casistica la salvaguardia viene annullata con una forzatura al sistema in sede di calcolo dall'operatore inps che lavora la domanda di pensione. Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati