× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

04/09/2014 19:50#4760 da Mariag
Risposta da Mariag al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
L'onorevole Gnecchi si sta veramente guadagnando lo stipendio. Ha risposto alla velocità della luce anche a me che le ho inviato (come avevo già fatto in passato ad altri parlamentari tra i quali mi rispose, molto interessato, l'on Santarita ma il giorno dopo cadde il governo Prodi di cui era ministro) la proposta del pensionamento parziale. Si tratta di un istituto già utilizzato in altri paesi per cui, oltre una certa età, il lavoratore può chiedere di andare in pensione per metà dell'orario (quindi riceve la metà della pensione maturata fino a quel momento) e di continuare a lavorare, con stipendio e contributi proporzionali, per l'altra metà. L'idea risale al governo Dini ma la solita demagogia per cui il datore di lavoro doveva assumere il soli "giovane" l'ha prontamente affondata. Ora direi che sarebbe il caso di ripensarci perchè tra lavorare (pensate a medici e infermieri turnisti) a tempo pieno fino a 67 anni, e invece lavorare anche fino a 75 (come hanno sempre fatto primari, liberi professionisti, commercianti, per non parlare dei diversi Presidenti della Repubblica e dei Papi) ma riducendo l'impegno a metà pur continuando a guadagnare (con relativi contributi) qualcosina che è adeguato alla dinamica contrattuale i nuovi contratti a me sembra una buona idea per il futuro da decrepiti che ci attende. Visto che un 75enne rischia di vivere ormai altri 25 anni...

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Ringraziano per il messaggio: Bufariello

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/09/2014 19:35#4758 da Mariag
Risposta da Mariag al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Caro Giovanni secondo me non c'entra la finestra mobile. Infatti chi aveva i requisiti nel 2011 è andato tranquillamente in pensione nel 2012 (oppure no ma per sua scelta e ci può andare quando vuole) e non ha alcun bisogno di salvaguardie. Io, invece avevo i requisiti pre- Fornero il 15 luglio 2012 e sono tra i 1200 (o quanti sono) fortunati anche se sarei andata nel 2013. Infatti la finestra era per erogare le svanziche ma se tu avessi voluto andartene restando un anno senza stipendio e senza pensione potevi benissimo farlo. Ciò a riprova di quanto sia errata l'interpretazione INPS per l'opzione donna che invece richiede che il 2015 indicato dalla legge riguardi l'effettiva erogazione dell'assegno e non i requisiti per avere il diritto. Naturalmente non è colpa (solo) dell'INPS ma dei marziani :blink: che scrivono le leggi. Montanelli da lassù fulminali :woohoo: !
Ringraziano per il messaggio: Giovanni Michele

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/09/2014 19:26#4757 da renzo56
Risposta da renzo56 al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
oggi molto gentilmente mi a risposto on Gnecchi e mi detto che nussuno e mai rimasto fuori dalle salvaguardie che secondo lei tutti quelli che anno i requisiti a posto ci rientreano sara vero ?SPERIAMO UN SALUTO ATUTTI DEL FORUM

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/09/2014 19:23#4756 da antonio amleto
Risposta da antonio amleto al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Giorgione buonasera. In riferimento alla vicenda di Karol, secondo me dovremmo effettuare in massa un'azione di disturbo all'Inps di Bari, chiedendo di confermare pubblicamente che sono in possesso dell'elenco dei 2500 salvaguardati, smentendo l 'Inps di Roma che parla di un elenco di 1500-1600 salvaguardati al 31/08/2012. Se sono incorsi in un clamoroso errore, l'Inps di Bari deve ammettere la propria evidente scarsa competenza. Karol, hai l'email dell'Inps di Bari ? ( hai ricevuto un email, mi pare...). Ciao Antonio Tomasi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/09/2014 19:07#4755 da antonio amleto
Risposta da antonio amleto al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Ciao Mimmo. Ho inviato ad Inps Risponde il quesito chiedendo se Il Tfs viene erogato dopo 24 mesi dalla data di effettiva decorrenza della pensione secondo la normativa pre fornero (ottobre 2013) e quindi in ottobre 2015.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/09/2014 16:55 - 04/09/2014 16:56#4752 da francesca52
Risposta da francesca52 al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Giorgione, quando, noi che siamo nati a novembre 52 e che solo allora maturiamo il diritto, dobbiamo cominciare a preoccuparci della assoluta mancanza di qualsiasi riscontro nel sito Inps?
Quale importanza avrebbe per noi la circolare del Miur(3/09/14), qui pubblicata nella pg del comparto scuola?Non saremmo,nel caso ce la facessimo, troppo in ritardo?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati