× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

04/09/2014 14:01#4746 da renatofa
Risposta da renatofa al topic QUARTA SALVAGUARDIA
Gianni,
cerco di riepilogare con i dati che dovranno essere confrontati nelle sedi Istituzionali dell'INPS per la conferma:

- Data di nascita 8 maggio 1952;
- Inizio Contribuzione senza alcuna interruzione di sorta: 4 luglio 1977;
- Diritto alla Pensione: entro la prima quindicina di dicembre 2012;
- Età a dicembre 2012: 60 anni e 7 mesi circa;
- Contribuzione a dicembre 2012: 35 anni e 22 settimane.

La somma delle ultime due voci danno il diritto alla pensione in quanto viene raggiunta la QUOTA 96 e di cui la decorrenza effettiva dell'assegno sarebbe stata nella prima quindicina di dicembre 2013.

Ripeto, si faccia confermare quanto da me riportato e sia fiducioso e ci tenga informati per gli eventuali sviluppi che spero, di tutto cuore, siano positivi.

Buona serata.

renato
Ringraziano per il messaggio: Giovanni Michele

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/09/2014 13:32#4742 da Giovanni Michele
Risposta da Giovanni Michele al topic QUARTA SALVAGUARDIA
Renato,
Ti ringrazio molto per la risposta e preciso che:
nato 08/05/1952 Contribuzioni iniziate 04/07/1977, data assunzione Amm. Monopoli Stato, e mai interrotte. Non ho periodi privi di contribuzione.
Resto in ansiosa attesa
Gianni

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/09/2014 11:28#4737 da renatofa
Risposta da renatofa al topic QUARTA SALVAGUARDIA
Sig. Gianni,
i suoi conti non mi tornano.

Infatti, per un corretto calcolo di quando ha maturato la "Vecchia Quota" è indispensabile conoscere sia il GIORNO DI NASCITA sia IL GIORNO DI QUANDO SONO INIZIATI I VERSAMENTI.

Nel 2012 era necessario, con le vecchie regole, raggiungere quota 96 (novantasei) ma i requisiti minimi erano: 60 anni (maggio 1952) di età e 35 di versamenti.

Come vede la somma sarebbe 95 e per raggiungere il famoso 96 si possono utilizzare le frazioni sia dell'età che dei versamenti.

A mio parere Lei matura la quota ben prima di quanto da Lei citato.

Inoltre, la maturazione del requisito si intende senza finestra altrimenti che matura nel 2012 avrebbe avuto il diritto della pensione nel 2011 - l'ultimo anno ove vige la vecchia norma anche senza salvaguardia.

Ci tenga informati e colgo l'occasione per inviare i migliori saluti.

renato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/09/2014 10:54#4735 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Riguardo alle esclusioni preciso che da quanto siamo riusciti a comprendere le posizioni disponibili dovrebbero garantire l'accesso in salvaguardia tutti coloro che maturano un diritto a pensione (no decorrenza, occhio!), con la vecchia normativa, entro luglio-agosto 2013. Chi si trova oltre non è detto che sia escluso per forza, ma solo che attualmente, dato che le graduatorie non sono chiuse, non è possibile fare previsioni.

Seguiamo...

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: giovannarap, rosabba52

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/09/2014 10:47#4733 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Nadiaz ti ripeto che le informazioni sono ufficiose. Quindi da prendere con le dovute cautele perchè non ci sono conferme in tal senso. Sono informazioni raccolte sul campo e quindi suscettibili di smentita. No a disperazioni ante tempo ma neanche illusioni. Il fatto è che avrebbero dovuto fare il travaso delle posizioni avanzate dai 6500 unilaterali in quelle dei 2500 in congendo (ben 4mila posti in piu' ci sarebbero stati).

Invece per ora chi sarà escluso potrà contare su un plafond di altre 1800 posti con la sesta salvaguardia in via ddi approvazione in senato.

X Michele: sei nel posto giusto. Con i requisiti a Dicembre 2012 dovresti fare parte del contingente dei 2500 fortunati. Nelle prossime settimane (ottobre credo) dovresti ricevere l'ok da inps della tua zona. Eventualmente fai un salto in sede territoriale per una verifica che tutto sia ok.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/09/2014 09:51#4731 da nadiaz
Risposta da nadiaz al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013

giorgione ha scritto: Brolli io credo proprio di sì. Le graduatorie per questo secondo gruppetto saranno pronte al massimo entro il 31.10.2014. Forse anche prima come ho letto da alcuni amici del forum. Meglio, ben venga.

Dovrebbero essere ammessi tutti coloro che hanno raggiunto un diritto a pensione entro luglio-agosto 2013. Sono indicazioni da prendere con beneficio d'inventario in quanto comunicateci da Inps mestre in via del tutto ufficiosa.

Bisogna seguire la vicenda nei prossimi giorni per ottenere riscontri in tal senso. Per ora confermo che si comincia a sbloccare qualcosa per il primo gruppetto che ha raggiunto il diritto entro il 31.8.2012.

Giorgione e per tutti quelli che maturano dal 1 settembre 2013 cosa devono fare? impazzire? io che maturo ad ottobre 2013 non avrò mai più la possibilità di andare in pensione? sono disperata

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati