× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

03/09/2014 21:41#4713 da gino
Risposta da gino al topic 4° salvaguardia chiarimenti
Perchè saresti fuori Cannuli? Nel senso sarebbero già esauriti tutti i posti disponibili? Oppure sei fuori dal primo gruppo e devi quindi attendere questo secondo gruppo di 700?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/09/2014 21:36#4711 da karol
Risposta da karol al topic Quarta salvaguardia 2500 Dl 102/2013
ciao Antonio, i tuoi aggiornamenti, così come quelli di tutti i partecipanti a questo forum, mi rincuorano e mi invitano a sperare. Mi auguro che i prossimi giorni passino in fretta e che per tutti noi arrivi la bella notizia. Vivendo di persona la snervante attesa, mi immedesimo nell'angoscia di chi sta attraversando gli stessi momenti di incertezza. Incrociamo le dita.
Ciao a tutti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/09/2014 19:56#4706 da cannuli
Risposta da cannuli al topic 4° salvaguardia chiarimenti
informo gli amici di questo forum e che oggi ho chiamato il numero di roma , la persona che mi ha risposto mi ha riferito che ho maturato quota 96 in data 14/12/2012, ha anche detto che la prima lista è di circa 1800 persone che hanno raggiunto quota 96 entro il 31.08.2012, , gli altri 700 devono essere ancora esaminati, dati alla mano secondo io che raggiungo quota 96 al 14.12.2012, vsarei fuori ,grazie mille

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/09/2014 19:30 - 03/09/2014 21:00#4704 da mimmo domenico
Risposta da mimmo domenico al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Da salvaguardato con lettera cartacea già ricevuta e prossimo alle dimissioni intervengo sul TFS, su cui ho aperto un'altra discussione su questo sito www.pensionioggi.it/forum/pensioni/745-p...i-permessi-legge-104 , non posso non cogliere l'aspetto dirompente della risposta INPS fornita a Grizzi.
Il termine di decorrenza del periodo necessario alla erogazione del TFS decorrerebbe dalla data di maturazione del requisito pensionistico e non già dalle dimissioni.
Ritengo ovvio che per requisito pensionistico debba intendersi la decorrenza della pensione, Se fosse così, chi ha maturato l'uscita (compreso finestra) nel 2013 potrebbe avere il TFS già nel 2015. L'articolo 11 bis modifica proprio l'art.24 introducendo per i salvaguardati decorrenze per le pensioni diverse da quelle generaliste.
Non vorrei che nella striminzita risposta INPS abbiano per errore fatto riferimento ai tempi dettati per gli esuberi della pubblica amministrazione che non riguarda i salvaguardati dimissionari per i quali è previsto il termine di 24 mesi dalle dimissioni


Mahhhh!!!!!!!!!
Auguri a chi non ha ancora ricevuto niente.
Ringraziano per il messaggio: rosabba52

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/09/2014 19:24#4703 da manuela17
Risposta da manuela17 al topic Quarta salvaguardia 2500 Dl 102/2013
Alla luce degli ultimi interventi al forum, non posso che veder confermate le mie supposizioni già manifestate :
Lasciate ogni speranza o voi (noi) che ……………. Maturate i requisiti dopo dicembre 2012/ febbraio 2013 (ad essere ottimisti) ……… !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Io non riesco a comprendere come la politica , nella persona dell’on.Gnecchi (unica che ha avuto il coraggio di metterci la faccia) , possa affermare che tutti coloro che hanno i requisiti rientrano nei 2500 e coloro che non li maturavano nel 2014 (circa1500) sarebbero rientrati nella speranzosa sesta salvaguardia.
Io sono sempre più convinta che dovremmo organizzarci per far avere un premio a chi ha fornito i numeri della nostra 4^ salvaguardia visto che è l’unica salvaguardia dove , contrariamente a tutte le altre (32.000 sono i posti inutilizzati) , le richieste con requisiti sono state circa il doppio dei posti a disposizione . Forse avere la 104 già è talmente gratificante che non merita più attenzione ………….. In altri settori lavorativi , dirigenti che compiono errori simili sarebbero ,quantomeno , rimossi dall’incarico che ricoprono.
In ogni caso ,tornando alla nostra salvaguardia, ci rassegneremo come scritto da amici del forum , ad aspettare , salute permettendo, altri anni prima di arrivare alla agognata pensione con tanti saluti alla Elsa nazionale.
Sarebbe molto auspicabile che da parte di politici o/e da parte della dirigenza INPS venga fatta un minimo di chiarezza su una vicenda che crea angoscia a persone già provate da una situazione non certo piacevole.
Forse come ha fatto il sindaco di Locri ,per avere risposte certe, non ci resta che rivolgerci scrivendo al PADRE ETERNO !!!!!!!!!!!!!!!!!
Nonostante tutto RISTIAMO OTTIMISTI ,ed aspettiamo ,come è stato scritto,qualche altra settimana per vedere confermate le nostre supposizioni bene o male che siano.

UN SALUTO A TUTTI

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/09/2014 18:34#4700 da grizzi
Risposta da grizzi al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Carissimo Giorgione, ieri sono andato all'appuntamento che avevo con l'inps di Verona per 2 quesiti che avevo già posto anche a inps-risponde, il primo se la certificazione inviata ha una scadenza (vedi Mariag ) il secondo dopo quanto tempo noi salvaguardati avremmo avuto il tfs. Non hanno saputo rispondermi ad entrambe la domande dicendomi che per la prima avrebbero posto un quesito e poi mi avrebbero fatto sapere, per la seconda prima avrei dovuto fare domanda di pensione e poi si sarebbe potuto calcolare l'attesa del tfs.
Sorpresa oggi l'inps-risponde mi invia un sms e relativa risposta sul sito :
-"Risposta della sede di competenza
Gentile sig. Grizzi¸ non è garantita la validità della salvaguardia per gli anni successivi alla concessione¸ essendo soggetta a stanziamenti annui.
I termini di pagamento del TFS decorrono dalla data di maturazione del requisito pensionistico maturato sulla base delle disposizioni dell`art.24 del D.L. 201/2011."-
Proprio questa mattina ho letto un tuo post dove dicevi che un funzionario dell'inps di Venezia diceva che non c'era una scadenza alla certificazione e a me sembrerebbe piu logico, pur tenendo presente gli stanziamenti annui, se qualcuno va dopo tutto di risparmiato per gli stessi stanziamenti...o no? Tu che ne pensi ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati