× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

21/05/2014 19:36 - 21/05/2014 19:42#1395 da gianama
Risposta da gianama al topic Quarta salvaguardia Dl 102/2013
Luci 52, per la risposta inps puoi stare più che sicura in quanto i posti disponibili sono superiori ai candidati alla lotteria.
Invece volevo chiederti, visto che la mia situazione è quasi una fotocopia della tua, (abbiamo gli stessi anni di contribuzione e tu sei più "vecchia" di me di 27 giorni) se mi puoi dare specificazioni del tuo licenziamento "unilaterale" (es. tempo determinato o indeterminato, mobilità o quant'altro) per confrontarmi con quello che sta succedendo a me. Infatti proprio ieri la DTL di Pesaro mi ha respinto il riesame della domanda di accesso per la IV salvaguardia per licenziamento per chiusura della ditta e successivamente messa in mobilità, dietro la precisazione del ministero e quindi volevo un po confrontarmi con altri amici di sventura per decidere il da farsi. Se preferisci non postare quì dei dati fammelo sapere che ti do la mia mail. Ti ringrazio sin d'ora, un caro saluto Paola

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/05/2014 14:08#1388 da luci 52
Risposta da luci 52 al topic Quarta salvaguardia Dl 102/2013
Carissimi Giorgione, gli altri moderatori e tutti quanti hanno cercato di darmi conforto.
Questa mattina è arrivata la tanto sospirata certificazione della DTL di milano. Evviva!!! Abbiamo fatto un passo avanti e adesso aspetto l'INPS.

Per tutti chiarisco la mia situazione così può essere di aiuto:
- licenziamento unilaterale 30/9/2009
- nata 23 aprile 1952
- contributi 33 anni e pertanto maturazione pensione di vecchiaia il 1° maggio 2012 con finestra il 1° maggio 2013
- domanda presentata alla DTL in data 10/12/2013

Vi farò sapere il seguito e vi abbraccio tutti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/05/2014 13:26#1387 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Quarta salvaguardia Dl 102/2013
E' proprio così Rosalba. Almeno in linea generale.

Chi ha maturato i requisiti entro il 31.12.2011 non partecipa alla lotteria, è in salvo. E' gente questa che avrebbe avuto la decorrenza sino al 1° Gennaio 2013 (1° giorno del mese successivo alla maturazione del requisito).

Davanti a te hai in pratica chi aveva la decorrenza tra il 2 Gennaio 2013 ed il 30 settembre 2013.

Tieni conto però che la graduatoria dovrebbe essere effettuata in base alla data di maturazione del requisito alla pensione e non alla decorrenza. E in alcuni casi ci sono degli scavalcamenti perchè le finestre mobili non sono uguali per tutti i lavoratori.

Senza voler complicare le cose basti il seguente esempio.

Un tizio quarantista (cioè con 2080 settimane di contributi) raggiunti al 15.12.2012 ha una finestra mobile di 13 mesi mentre un quotista che maturava la vecchia quota 96 al 31.12.2012 ha una finestra di 12 mesi. Quindi il quarantista ha decorrenza dal 1° febbraio 2014 mentre il quotista lo scavalca al 1° Gennaio 2014.

In graduatoria per la salvaguardia però il quarantista dovrebbe essere prima del quotista perchè raggiunge i 2080 il 15.12.2012 ben 15 giorni prima del quotista.

Stesse problematiche possono esserci per quelli del comparto scuola dove la finestra è fissa al 1° settembre e per gli autonomi che hanno finestre di decorrenza molto piu' lunghe.

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: rosabba52

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/05/2014 12:55#1386 da rosabba52
Risposta da rosabba52 al topic Quarta salvaguardia Dl 102/2013
Scusa, Giorgione, sempre per tirarmi su moralmente :dry: ho fatto una considerazione che può tornare utile anche agli altri del forum:
Chi aveva maturato la pensione entro il 31.12.2011 usufruiva della legge ante-Fornero per cui sono tranquillamente (beati loro :) )andati in pensione con la loro finestra del 2012.
Quindi tutti quelli che hanno maturato la pensione a partire dal 1° gennaio 2012 (bella fregatura :S ) sono rimasti intrappolati nella legge Fornero perchè da gennaio 2013 non c'erano piu le finestre :sick:
Dunque, poichè la mia finestra si sarebbe aperta (ahimè) il 1° ottobre 2013, davanti a me dovrebbero esserci solo (si fa per dire) quelli con la finestra dal 1° gennaio al 30 sttembre 2013. :silly: :woohoo:
Spero di essere riuscita ad esprimermi con chiarezza anche se sembra un po' contorto.
Pensi sia giusto? Attendo conferma, grazie :)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/05/2014 09:31#1383 da Handy
Risposta da Handy al topic Quarta salvaguardia Dl 102/2013
Il motivo del ritardo della risposta è semplice.
Perché tante sono state le domande (oltre diecimila) e pochi saranno gli "eletti" !…….Occorre infatti, come è stato già qui detto, esaminare nel merito le domande di tutti , metterle in fila secondo il criterio più volte detto, ed infine mandare la risposta affermativa ai primi 2500.
Con la disorganizzazione delle nostre strutture (di qualsiasi tipo, in particolare Scuola e Previdenza) mi pare che questo ritardo sia , come dire, fisiologico……..

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/05/2014 09:16#1381 da luci 52
Risposta da luci 52 al topic Quarta salvaguardia Dl 102/2013
E' proprio perché ho tutti i requisiti previsti che non capisco perché tardi così tanto una risposta.
Buona giornata a tutti e che il postino ce la porti buona.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati