× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

22/05/2014 08:14#1413 da luci 52
Risposta da luci 52 al topic quarta salvaguardia-
Io ho fatto domanda di pensione all'INPS ancora a settembre 2013 appena uscito il d.l. e l'INPS, da cui sono andata personalmente, me lo considera a tutti gli effetti e quindi dovrei essere avvantaggiata nei tempi.
Mi pare comunque che ogni caso sia a sé. Ogni sede Inps ragiona in modo diverso.
Auguri a Rosalba

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/05/2014 08:08#1412 da luci 52
Risposta da luci 52 al topic Quarta salvaguardia Dl 102/2013
La mia è una situazione semplice. Assunta a tempo indeterminato e licenziata perché la società ha soppresso la mia funzione ricorrendo ad una società di service. Società è una parola grossa perché in tutto eravamo 4 dipendenti percui niente mobilità o quant'altro.

Mi dispiace per la tua situazione. Puoi fare ricorso?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/05/2014 01:26#1408 da rosabba52
Risposta da rosabba52 al topic Quarta salvaguardia Dl 102/2013

giorgione ha scritto: E' proprio così Rosalba. Almeno in linea generale.

Chi ha maturato i requisiti entro il 31.12.2011 non partecipa alla lotteria, è in salvo. E' gente questa che avrebbe avuto la decorrenza sino al 1° Gennaio 2013 (1° giorno del mese successivo alla maturazione del requisito).

Davanti a te hai in pratica chi aveva la decorrenza tra il 2 Gennaio 2013 ed il 30 settembre 2013.

Tieni conto però che la graduatoria dovrebbe essere effettuata in base alla data di maturazione del requisito alla pensione e non alla decorrenza. E in alcuni casi ci sono degli scavalcamenti perchè le finestre mobili non sono uguali per tutti i lavoratori.

Senza voler complicare le cose basti il seguente esempio.

Un tizio quarantista (cioè con 2080 settimane di contributi) raggiunti al 15.12.2012 ha una finestra mobile di 13 mesi mentre un quotista che maturava la vecchia quota 96 al 31.12.2012 ha una finestra di 12 mesi. Quindi il quarantista ha decorrenza dal 1° febbraio 2014 mentre il quotista lo scavalca al 1° Gennaio 2014.

In graduatoria per la salvaguardia però il quarantista dovrebbe essere prima del quotista perchè raggiunge i 2080 il 15.12.2012 ben 15 giorni prima del quotista.

Stesse problematiche possono esserci per quelli del comparto scuola dove la finestra è fissa al 1° settembre e per gli autonomi che hanno finestre di decorrenza molto piu' lunghe.


:woohoo: Ohmammamia, Giorgione....... :S ce la faranno a fare la graduatoria prima del 2018? :dry:

Grazie della spiegazione comunque, molto chiara :)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/05/2014 23:57#1403 da giorgione
Risposta da giorgione al topic quarta salvaguardia-
Rosalba il rigetto potrebbe anche essere dovuto al fatto che l'inps non abbia ancora proceduto alla realizzazione della graduatoria dei 9mila soggetti interessati. Quando si fa domanda di pensione prima della comunicazione di inserimento in salvaguardia possono esserci, per quanto ne ho visto, inconvenienti.

tienici aggiornati che molte persone si trovano in questa condizione.

Un abbraccione caro

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/05/2014 23:23 - 21/05/2014 23:24#1401 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Quarta salvaguardia Dl 102/2013
Molto bene Luci. Hai fatto un passo avanti nella direzione "giusta". :P

Il fatto che tu abbia ricevuto solo ora la comunicazione di accoglimento la dice lunga sui tempi che bisogna aspettare. Anche io, che ho avuto modo di seguire alcuni casi di persona, vedo che le DTL hanno accumulato un ritardo incredibile.

Ora come dice Gianama (che saluto con affetto) devi "solo" attendere che l'inps abbia cura di inserirti in graduatoria. I posti dovrebbero esserci. Tienici chiaramente aggiornati sulla vicenda.

X Gianama: ti confermo che anche un caso simile al tuo è stato rigettato dalla DTL di Verona in base a quella nota del ministero che tutti conosciamo.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/05/2014 22:07#1396 da rosalba grazioso
Risposta da rosalba grazioso al topic quarta salvaguardia-
dalla dtl di napoli ho ricevuto, in data 30 marzo la lettera di accoglimento dell'istanza da me presentata entro il 26 febbraio. Successivamente ho presentato richiesta di pensionamento all'Inps, ed oggi dall'Inps via e-meil ho ricevuto il messaggio in cui mi si dice che il mio nominativo non è inserito nell'elenco trasmesso dalla DTL,per cui la mia richiesta di pensionamento è rigettata. Domani per fortuna avevo già prenotato appuntamento con lo sportello amico dell'INPS e domani spero che si chiariranno le cose. A domani.
:(

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati