× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

15/05/2014 12:15#1247 da Handy
Risposta da Handy al topic Quarta salvaguardia Dl 102/2013
Amico, non resta che attendere un chiarimento dai moderatori del forum.
Forse una risposta qualcuno di loro l'ha data a questo quesito. Ma evidentemente o non è chiara o non ci è rimasta impressa. Ho rivisto Il Report Salvaguardie Situazione al 6 maggio. Forse l'inghippo è tutto qui: le diciture della tabella sono un po' criptiche, o per addetti ai lavori, non per la gente comune.
Fra l'altro si gioca bellamente con le parole, tra "certificazioni rilasciate" e "certificazioni inviate". Ma che vuol dire ? Questi giocano sulla pelle di chi lavora e di chi soffre. Senza chiedere un minimo di scusa per il ritardo osceno di tutta l'operazione.
(Ricordo: si doveva chiudere tutto in un mese !!!!!! Ne sono passati da fine febbraio dye e mezzo).
Dobbiamo sempre augurarci che un pm chieda conto anche di questo ?
Quando diventeremo un paese serio ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/05/2014 11:25#1246 da doardi
Risposta da doardi al topic Quarta salvaguardia Dl 102/2013
So ho capito, ma come è possibile che l'INPS abbia già spedito 700 certificazioni se non ha ancora esaminato tutte le 10349 domande?
La classifica dei 2500 come fa a farla in anticipo?
A meno che le certificazioni non riguardino tutti quelli che hanno diritto, di cui solo i primi 2500 vanno in pensione.
Se fosse così dovrebbe arrivare prima la certificazione e poi un altro documento che certifichi la possibilità di andare in pensione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/05/2014 11:13#1244 da Handy
Risposta da Handy al topic Quarta salvaguardia Dl 102/2013
Ciao doardi.
Direi che mia moglie è nelle stesse condizioni della tua. Ha ricevuto dopo pochi giorni dalla domanda, ossia ai prima di marzo , l'OK della DTL (Ministero lavoro) che riteneva accettabile la domanda stessa. Ma questa non è purtroppo la fatidica CERTIFICAZIONE che tutti aspettiamo e di cui si parla nella comunicazione Inps che citi (le famose 700 certificazioni già inviate).
Quella la deve mandare appunto l'Inps non la DTL, dopo che ha accertato nel merito tutti i contributi e dopo che ha stilato la graduatoria dei 2500.
Finora silenzio assoluto. Campa cavallo !

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/05/2014 09:47#1243 da antonio21
Risposta da antonio21 al topic Quarta salvaguardia Dl 102/2013
buongiorno, anche io , insegnante quota 96, ho visto accolta la mia istanza dal DTL.
Sarei dovuto andare in pensione il 1 settembre 2012, con quota 98, ma insieme ad altri 4000 colleghi sono rimasto intrappolato da un "errore"della legge fornero.
Al 27/12/14 avrò 62 anni e 6 mesi e 40 anni e 4 mesi di anzianità.
Ma ora devo ripresentare la domanda di pensione, devo aspettare una comunicazione dall'INPS o cosa?
Grazie per il vostro lavoro
Antonio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/05/2014 09:10#1241 da doardi
Risposta da doardi al topic Quarta salvaguardia Dl 102/2013
In relazione a questa salvaguardia mia moglie ha fatto richiesta alla DTL entro i tempi previsti, dopo circa un mese è arrivata l'accettazione positiva dell'istanza.
Le certificazioni (700) di cui si parla nel documento di riepilogo dell'INPS (del 6 maggio) si riferiscono a questo documento, oppure per certificazione si intende qualche altro documento che dovrà arrivare?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/05/2014 18:26#1232 da renatofa
Risposta da renatofa al topic Quarta salvaguardia Dl 102/2013
Gent.ma Marietta,
per rientrare nei potenziali beneficiari della 4^ salvaguardia art 11bis è necessario aver usufruito nel 2011 dei permessi previsti dalla legge n. 104 del 1992, ovvero essere in congedo ai sensi della legge 151 del 2001 e non vi sono altre condizioni se non quelle contributive.

Il Criterio Ordinatorio previsto per la graduatoria sarà il seguente come previsto dal messaggio INPS n° 522 del 10 gennaio 2014:

".......l'Inps provvede al monitoraggio delle domande di pensionamento inoltrate dai lavoratori che intendono avvalersi dei requisiti di accesso e del regime delle decorrenze vigenti prima della data di entrata in vigore del decreto legge n. 201 del 2011, sulla base della prossimità al raggiungimento dei requisiti per il perfezionamento del diritto al primo trattamento pensionistico utile (pensione di vecchiaia o anzianità)".


Pertanto da ciascuna Istanza presentata, con tutti i requisiti, ne deriverà una data che verrà presa in considerazione e posta a confronto con tutte le altre, indipendentemente dal "tipo di pensione"; le più datate ovvero lontane otterranno la certificazione fino ad un massimo di 2500 (con la speranza che prevalga il buon senso di aumentarle almeno del numero mancante ai 6500 dall'art 11).

Colgo l'occasione per inviare i migliori saluti
renato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati