× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

14/05/2014 17:06#1231 da marietta
Risposta da marietta al topic Quarta salvaguardia Dl 102/2013
E' possibile che l'art.11 bis del DL 102/2013 nell'assegnare il beneficio non tenga conto dell'esistenza in vita del disabile assistito? Inoltre, ritengo che saranno
considerati primi in graduatoria coloro che raggiungono i quaranta anni + 14 mesi di contribuzione piuttosto che coloro che raggiungono la quota 97 + 3 mesi.
E' questo il criterio ordinatorio che seguiranno nella formulazione della graduatoria?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/05/2014 13:10#1227 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013

raulbraian ha scritto: ciao, mio padre è rientrato nei 6500, l'INPS ha già certificato e pagato il primo mese di pensione + gli arretrati. Felicissimi, festeggiamenti ecc...
Dato che mio padre maturò il diritto alla pensione a Marzo 2012, con l'anno di finestra il suo percepimento sarebbe dovuto essere Marzo 2013 con le vecchie regole. L'INPS ha pagato gli arretrati a partire però dal 1/09/2013.
L'ho letto anche in un messaggio INPS, secondo loro dato che la legge della 4ta salvaguardia è stata fatta il 31/08/2013 si sono inventati che gli arretrati possono partire solo da quella data. Mi sono letto la legge e non se ne parla, sembra solo una pensata indipendente dell'INPS, in più dato che è una legge che va a modificare un errore loro di fine 2011, non capisco che senso abbia. Certo siamo già contenti ci mancherebbe.. Pero pensandoci bene si sono "fregati" 5 mensilità, da Aprile a Settembre. Sarebbe da far ricorso.
Se qualcun altro ha avuto o avrà questo problema, mi contatti.


Ringrazio raul per la conferma dato che non avevo ancora avuto un riscontro nei fatti alla disposizione del messaggio 522/2014.

Come vedete dunque avevamo con Pablito e Renato visto giusto.

Chi aveva la decorrenza, calcolata con le vecchie regole, prima del 31 Agosto 2013 (1° gennaio 2014 per i 2.500 congedati) perde le mensilità antecedenti a queste date.


Chi aveva la decorrenza per esempio il 1° febbraio 2013 (prima non è possibile altrimenti il lavoratore sarebbe esente dalla Riforma Fornero in quanto avrebbe maturato i requisiti entro il 2011) perde dunque 7 mesi di assegno che diventano 11 per i congedati.

Si tratta di una fregatura illegittima perchè nel testo della legge non c'è tale paletto e dunque può essere impugnabile nelle apposite sedi.

Se vedete bene con la V salvaguardia hanno invece inserito nel testo di legge questa condizione.

E' il solito giochino fatto per danneggiare una categoria in modo occulto.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/05/2014 11:31#1224 da raulbraian
Risposta da raulbraian al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
ciao, mio padre è rientrato nei 6500, l'INPS ha già certificato e pagato il primo mese di pensione + gli arretrati. Felicissimi, festeggiamenti ecc...
Dato che mio padre maturò il diritto alla pensione a Marzo 2012, con l'anno di finestra il suo percepimento sarebbe dovuto essere Marzo 2013 con le vecchie regole. L'INPS ha pagato gli arretrati a partire però dal 1/09/2013.
L'ho letto anche in un messaggio INPS, secondo loro dato che la legge della 4ta salvaguardia è stata fatta il 31/08/2013 si sono inventati che gli arretrati possono partire solo da quella data. Mi sono letto la legge e non se ne parla, sembra solo una pensata indipendente dell'INPS, in più dato che è una legge che va a modificare un errore loro di fine 2011, non capisco che senso abbia. Certo siamo già contenti ci mancherebbe.. Pero pensandoci bene si sono "fregati" 5 mensilità, da Aprile a Settembre. Sarebbe da far ricorso.
Se qualcun altro ha avuto o avrà questo problema, mi contatti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/05/2014 08:15#1223 da luci 52
Risposta da luci 52 al topic Quarta salvaguardia 6500 cessati privati
Sono molto contenta per te. Avanti il prossimo!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/05/2014 19:12#1211 da ercolani.enrico
Risposta da ercolani.enrico al topic Quarta salvaguardia 6500 cessati privati
Ciao Massimo,
leggo attentamente ciò che scrivi,ma sembra veramente anomala questa Non risposta "formale" della DTL di MI ...... e poi dopo la tua telef. ti dicono che hanno passato tutto all'INPS ?
Siamo proprio..... contra-legis, xché per legge TE, dovevi avere risposta scritta entro 30 gg. proprio dalla DTL, :evil: Secondo Me, quì Tu devi andare "fisicamente" alla DTL, farti dire chi ha preso in carica la Tua pratica e DENUNCIARE ai carabinieri e/o alla magistratura questa inefficienza della Burocrazia Milanese ! Non voglio fare il "pessimista" ma quì, visto che le istanze erano tantissime, ci "giocano" a far sparire le pratiche..... :angry: Poi , per il calcolo che hai fatto credo che se la Ns/ unica finestra è il 1 settembre, perché dovremmo arrivare al 1/9 del 2015 ? Secondo una risposta datami da Giorgione va considerato il 1/9/2014 ! :lol:
Cmq. puoi chiedere conferma a Giorgione e/o a Renatofa.
Ai prossimi sviluppi, Enrico.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/05/2014 17:33#1207 da Massimo23000
Risposta da Massimo23000 al topic Quarta salvaguardia 6500 cessati privati
Ciao Enrico, ho seguito le varie peripezie delle tua pratica perché è molto simile alla mia. Sintetizzando il tutto ti posso dire che ho fatto domanda per la quarta salvaguardia art 11 bis il 12/2 spedita direttamente dal mio liceo. Il 21/3 chiedono un documento al Liceo dove si specifichi esattamente i giorni avuti nel 2011 e da allora non si sono più fatti sentire. Sto parlando della DTL di Milano. Oggi dopo la mia ennesima telefonata mi dicono che le istanze sono state molto numerose e che tutte le pratiche sono passate all’INPS e stanno mandando le lettere di accettazione con molta calma ma a scuola non è ancora arrivato niente per la richiesta dei documenti. Ti faccio presente che la situazione mia previdenziale prevede alla data del 31/12/2014 ( data prevista per il personale della scuola) 41 anni e 7 mesi. A questo punto mi chiedo se abbia ancora senso illudersi perché siamo quasi in Giugno e l’unica possibilità di uscita per il personale scolastico è il primo di settembre. Io credo che questo modo di temporeggiare nasconda qualcosa cioè il fatto di poter stilare la graduatoria a settembre e ovviamente per noi significa fare l’anno scolastico successivo. Tutto questo prima delle elezioni del 25 Maggio per cui mi chiedo cosa succederà dopo visto che non avranno motivi per trattenersi. Ai prossimi sviluppi Massimo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati