× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

41 anni in Mobilità

04/11/2016 19:44#32308 da cochise
Risposta da cochise al topic 41 anni in Mobilità
Ricoc, mi hai insinuato il dubbio e spero che abbia ragione tu.
In pratica occorre stabilire se l'aspettativa di vita da considerare è solo quella post legge, quindi solo i 4 mesi dal 2019, oppure si somma anche quella precedente.
Leggendo il comma 1 credo che la precedente sia implementata nei 41 anni e quindi hai ragione tu e sbagliavo io ...meno male

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/11/2016 19:03#32304 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic 41 anni in Mobilità

pablito ha scritto: Ricoc, il problema è , come ha ricordato Nicola, che già ad oggi siamo a 7 mesi di aspettativa di vita (leggi il suo post) , e quindi siamo a 41 anni e 7 mesi, ed altri 4 mesi (forse meno grazie al contributo "fattivo" della lorenzin) scatteranno dal 2019.


Si dice sul sito che lo sconto x i precoci uomini è di 1 anno e 10 mesi = attuali 42+ 10 mesi pensione anticipata, e dieci mesi le donne, lo dicono tutti i media.

Ti riporto copia incolla dell'art. 31 della bozza della manovra


1. A decorrere dal 1 maggio 2017, per i lavoratori di cui dell’articolo 1, commi 12 e 13, della legge
8 agosto 1995, n. 335, come individuati ai sensi dei commi 4 e 5, che hanno almeno 12 mesi di contribuzione per periodi di lavoro effettivo precedenti il raggiungimento del diciannovesimo anno di età e che si trovano in una delle condizioni di cui alle lettere da a) a d) come ulteriormente specificate ai sensi del comma 5, il requisito contributivo di cui all’articolo 24, comma 10, del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, come rideterminato ai sensi del comma 12 del predetto articolo 24 per effetto degli adeguamenti applicati con decorrenza 2013 e 2016, è ridotto a 41 anni:


2. Al requisito di cui al comma 1 continuano ad applicarsi gli adeguamenti alla speranza di vita di cui all'articolo 12 del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122.


La speranza di vita continua ad essere in atto dal 2019 cosi x i precoci diventano 41 e 4 mesi.

Non mi è chiara la v/s risposta, può darsi che mi sbaglio..... allora si sbagliano tutti quelli che ha scritto che lo sconto è ripeto 1 anno e 10 mesi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/11/2016 18:36#32302 da cochise
Risposta da cochise al topic 41 anni in Mobilità
Ricoc, il problema è , come ha ricordato Nicola, che già ad oggi siamo a 7 mesi di aspettativa di vita (leggi il suo post) , e quindi siamo a 41 anni e 7 mesi, ed altri 4 mesi (forse meno grazie al contributo "fattivo" della lorenzin) scatteranno dal 2019.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/11/2016 10:46#32286 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic 41 anni in Mobilità

pablito ha scritto: Nicola, in realtà ho avuto lo spunto per cominciare a leggere la legge di stabilità, quindi no problem.
In conclusione Leonardo credo che tu debba rassegnarti a raggiungere la decorrenza pensione, con il requisito fornero, nell'ambito del periodo di mobilità.


Scusate se mi intrometto, il sottoscritto raggiunge i requisiti del precoce 41 anni ( naspi) + 3 mesi di inattività senza indennizzo il 10/12/2018 posso andare in pensione?
E' se la risposta è positiva mi è stato detto che la speranza di vita viene calcolata al raggiungimento dei requisiti pensionistici ergo, non dovrei incappare ai 4 mesi aggiuntivi del 2019 . Mi confermate?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/11/2016 09:24#32285 da cochise
Risposta da cochise al topic 41 anni in Mobilità
Nicola, in realtà ho avuto lo spunto per cominciare a leggere la legge di stabilità, quindi no problem.
In conclusione Leonardo credo che tu debba rassegnarti a raggiungere la decorrenza pensione, con il requisito fornero, nell'ambito del periodo di mobilità.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/11/2016 09:06#32284 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic 41 anni in Mobilità
Per signor Leonardo,
ritenga corretta la risposta di Pablito ed errata quella del sottoscritto.
Dove legge ''integralmente'' infatti significa che deve terminare la mobilità.
Poiché la termina nel 2019 quando perfeziona anche i requisiti post Fornero non usufruirà dello status di lavoratore precoce.
Confermo invece quanto le ho scritto sulla ottava salvaguardia.
Mi scuso anche con Pablito per l'errore.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati