× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

STRATEGIA LEGALE x RECUPERO DANNI, (dedicato a TUTTI i Pensionati)

31/03/2019 01:45#61203 da ercolani.enrico

cochise ha scritto: Solo ed esclusivamente per rispetto dei numeri è bene segnalare che le aliquote indicate nel post precedente sono errate in quanto quelle reali, considerando anche le addizionali irpef medie sono:
1) pensione netta 1500 aliquota 23,18%
2)pensione netta 2000 aliquota 28,27%
3) pensione netta 3000 aliquota 34,14%
Come si nota sono significativamente inferiori a quelle riportate.
L'obiettivo, ripeto, è sempre e solo quello di evitare di fare disinformazione non rispettando i numeri che hanno dimostrato di meritare molto più rispetto di quello che gli viene accordato

B) Da rilievi fatti, Ha perfettamente ragione il "rilievo" di Cochise...... Ma rimango della "Convinzione" che è VERGOGNOSO che questo Ns/ Stato applichi queste aliquote Irpef alle Pensioni......Equiparandole ai Redditi da lavoro!
IN tutta Europa, gli emolumenti pensionistici vengono tassati meno che i redditi da lavoro: da Zero %,(Portogallo ed Albania) a 4/5 %, (Nord Europa), 9% (Canarie), e sino al 15% (Spagna e Malta)....... Vogliamo cmq. giustificare il 23,18 - 28,27 - e 34,14 % ? NON credo proprio.
Se si vuole arrestare questo continuo Esodo di Pensionati all'Estero, (che nel 2018 ha superato di gran lunga, la quota del Mezzo-Milione) è NECESSARIA una rapida "Revisione"

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/03/2019 17:52#60927 da fantuzzi.ilario
Ex INPDAP: per favore, qualcuno puo' aggiornarmi?

Ilario Fantuzzi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/03/2019 17:41#60926 da cochise
Giallouno, se leggi il mionpist precedente ti renderai conto che la tassazione è in linea.
Da precisare che mancano le addizionali Irpef che verranno applicate il prossimo anno con riferimento al reddito pensione di quest'anno.
Sulla pensione quota 100 non viene applicata alcuna penalizzazione mirata ma la medesima tassazione applicata a tutte le altre pensioni.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/03/2019 14:32#60922 da giallouno
buongiorno
sono un quota 100, ho ricevuto il cedolino di aprile con valuta 01/04
la mia pensione netta supera i 3000 € e mi hanno applicato una ritenuta Irpef
del 30.8 %.
mi devo preoccupare di future decurtazioni.?
Grazie per la sua come sempre cortese risposta

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/03/2019 19:28#60835 da fantuzzi.ilario
Sono ancora in tempo per aderire?
Puoi darmi il testo da inviare all'INPS ed il contatto con il legale per l'adesione

Ilario Fantuzzi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/12/2018 06:11 - 21/12/2018 06:12#57211 da cochise
Solo ed esclusivamente per rispetto dei numeri è bene segnalare che le aliquote indicate nel post precedente sono errate in quanto quelle reali, considerando anche le addizionali irpef medie sono:
1) pensione netta 1500 aliquota 23,18%
2)pensione netta 2000 aliquota 28,27%
3) pensione netta 3000 aliquota 34,14%
Come si nota sono significativamente inferiori a quelle riportate.
L'obiettivo, ripeto, è sempre e solo quello di evitare di fare disinformazione non rispettando i numeri che hanno dimostrato di meritare molto più rispetto di quello che gli viene accordato

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati