× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

20/10/2017 20:22#43062 da factor55
Risposta da factor55 al topic cumulo casse professionali
Rispondo a Nicolett e Emilio 57
I periodi NON sono coincidenti in quanto 9 anni INPS dal 1974 al 1984 e CASSA GEOMETRI dal 1985 a oggi e quindi fanno 41 anni e 10 mesi (circa).
In questa situazione non sono nè carne e nè pesce in quanto manca 1 anno alla fatidica soglia dei 42 anni e 10 mesi.
Ok Emilio 57 che ormai non manca tanto e quindi non mi resta che aspettare :angry: :angry: ,ma quello che mi aveva illuso leggendo l'approvazione del meraviglioso cumulo era la prospettiva che la somma dei 2 periodi mi consentisse l'accesso alla pensione secondo i parametri della Cassa Geometri (40 anni di contributi ma solo da libero professionista).
Certo io ho peccato di eccesso di entusiasmo e di interpretazione ma ,ragazzi, tutto questo strombazzamento del cumulo gratuito avrebbe ingannato chiunque.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/10/2017 19:09#43061 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

Farma53 ha scritto: ASSOLUTAMENTE PRESENTI! :-) Nicolett speriamo si sia sbloccato qualcosa prima , mio marito è più stressato di me il cumulo se lo sogna anche di..notte ! :-)))


Farma...ovviamente spero che la situazione si sia sbloccata nel frattempo...ma, ti dirò...io mi sono appassionato alla materia e guardo oltre la mia pensione (dal 1 novembre decorrerà, rischio un "buco" di entrate di qualche mese, ma sopravviverò..) come Presidente del comitato continuerò ad occuparmene...uscire dal mondo lavorativo è una materia complessa e dinamica...rimanere aggiornati non è per nulla facile, sarebbe un peccato accantonare tutta la conoscenza maturata in questi mesi per dare del becchime ai colombi nel parco :-)
Ringraziano per il messaggio: bepi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/10/2017 19:04#43060 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

emilio57 ha scritto: D'accordo con Marco hai raggiunto gli anni per l'anticipata. Domanda alla tua cassa e prenderai un unico assegno


Emilio, non avevi letto male, in totale fa 41 anni, a factor ancora mancano un anno e 10 mesi...però a leggerlo sembrava che non potesse cumulare...l'importante è che i due periodi non siano coincidenti :-)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/10/2017 18:49#43059 da waldstein
Risposta da waldstein al topic cumulo casse professionali
Oddio, non so a chi ti rivolgi... Sicuramente sarò al convegno enpam e cercherò di cogliere tutti gli elementi interessanti per il comitato.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/10/2017 18:37#43056 da emilio57
Risposta da emilio57 al topic cumulo casse professionali
D'accordo con Marco hai raggiunto gli anni per l'anticipata. Domanda alla tua cassa e prenderai un unico assegno

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/10/2017 18:35#43055 da emilio57
Risposta da emilio57 al topic cumulo casse professionali
Scusa ho letto male

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati