× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Reiezione domanda di pensione da salvaguardia

25/04/2017 13:36#36565 da frigotopia
Risposta da frigotopia al topic Reiezione domanda di pensione da salvaguardia
Buongiorno Sig. Nicola, grazie della risposta,
Infatti come lettera INPS allegata la salvaguardia mi era stata accettata, quello che non capisco e che L'INPS di appartenenza non mi è riuscita a darmi una risposta, ma solo che è stata revocata d'ufficio.
Nel frattempo ho fatto ricorso tramite patronato e in mancanza di risposta andro avanti con l'avvocato del patronato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/04/2017 11:08#36563 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Reiezione domanda di pensione da salvaguardia
Signor Giancarlo,
i requisiti per la settima salvaguardia, riguardanti 6.300 lavoratori in mobilità sono i seguenti:
1)collocamento in mobilità ai sensi degli articoli 4, 11 e 24 della legge n. 23 luglio 1991, n. 223, e successive modificazioni;
2)presenza di accordi governativi o non governativi stipulati entro il 31 dicembre 2011;
3)cessazione dall’attività lavorativa entro il 31 dicembre 2012;
4)perfezionamento dei requisiti vigenti prima della data di entrata in vigore del decreto legge n. 201 del 2011, convertito, con modificazioni dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214 entro dodici mesi dalla fine del periodo di fruizione dell'indennità di mobilità o del trattamento speciale edile, anche mediante il versamento di contributi volontari.
__________________________________________________________
Da quanto scrive lei ha tutti i requisiti per rientrare nella settima salvaguardia.
Lei non scrive se ha interrotto la mobilità per contratti a termine.
Ma comunque l'eventuale ripresa dell'attivita lavorativa a tempo determinato dopo il 31 dicembre 2012, non è da ostacolo alla salvaguardia se poi si riprende la mobilità.
Oppure coloro che abbiano cessato l'attività lavorativa entro il 31 dicembre 2014, possono essere salvaguardati se perfezionano 2.080 settimane pari a 40 anni di contributi entro il termine della mobilità.

Quindi restano solo due possibilità nella risposta:
o i dati che lei ha inviato non sono corretti, oppure l'INPS le sta respingendo erroneamente la salvaguardia. In quest'ultimo caso le ricordo che l'istitituto previdenziale non ne ha facoltà, quando sussistono i requisiti.Deve applicare le norme in vigore e ai sensi e per gli effetti del comma 265a dell'art. 1 della legge n. 208/2015 ammetterla al trattamento pensionistico trascorsi 15 mesi dal perfezionamento dei 40 anni di contributi.
Prenda se possibile un appuntamento con un funzionario dell'INPS e le chieda i motivi della reiezione alla sua istanza.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/04/2017 19:30#36557 da frigotopia
Reiezione domanda di pensione da salvaguardia è stato creato da frigotopia
Integrazione a quanto publicato in precedenza
Ho richiesto la settima salvaguardia perchè in mobilità ordinaria per 4 anni a partire dal 1 maggio 2012.
mi chiamo D'Amato Giancarlo
nato a Nettuno Roma il 15/08/1958
Mobilità di 4 anni, a seguito di un accordo non governativo stipulato a maggio 2011
settimane di contribuzione ad oggi 2190
grazie

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati