730 precompilato, solo il 2,5% dei contribuenti ha il Pin per accedere

Carlo Gravina Giovedì, 05 Marzo 2015

Mancano poco più di due settimane al debutto del 730 precompilato. Ma, nonostante la campagna di informazione messa in campo dall'Agenzia delle Entrate, è già allarme su tempi e modalità. Il problema principale ruota attorno al pin, il codice numerico necessario per scaricare la dichiarazione stilata dal fisco. Kamsin Ad oggi, su circa 20 milioni di contribuenti che riceveranno il 730 pre-compilato, solo il 2,5% si è procurato il codice per accedere ai servizi.

Ma tra le tante incognite che ruotano attorno alla "precompilata", una recente circolare diramata dall'agenzia diretta da Rossella Orlandi ha complicato ulteriormente le cose. La "dichiarazione congiunta" non può essere stilata automaticamente e va sempre presentata da un professionista. Di fatto, è come dire che va rifatta integralmente. Tutte queste difficoltà hanno scatenato la reazione di Caf e professionisti, convinti che, a dispetto di quanto previsto dal governo, rispetto all'anno scorso ci sarà molto più da lavorare.

Il codice pin Per accedere al nuovo 730 bisogna essere in possesso del pin dell'Agenzia delle Entrate o, in alternativa, del "pin dispositivo" dell'Inps. Al momento, però, sono solo 500 mila i contribuenti che hanno ottenuto il codice numerico. Il timore, ora, è che a ridosso delle scadenze possa arrivare una tale mole di richieste da creare forti rallentamenti all'intero sistema (nel caso della procedura online le ultime cifre del pin arrivano direttamente a casa).

Il caso "congiunta" La circolare dell'Agenzia dell'Entrate, pubblicata lo scorso 23 marzo, chiarisce alcuni aspetti della dichiarazione dei redditi congiunta. Si tratta dei casi, ad esempio, in cui uno dei coniugi non lavora e ha solo un piccolo reddito da fabbricati. In questi casi chi vuole, anche per i redditi 2014, presentare la "congiunta", deve rivolgersi a un professionista che scaricherà le due distinte "precompilate" per stilarne una nuova. In questi casi, visto che si tratta di una correzione, si perdono l'esonero sui controlli e quello sulle verifiche preventive sui maxirimborsi.

I numeri La preoccupazione per la mole di lavoro che coinvolgerà commercialisti e Caf, deriva anche dal fatto che il 2015 sarà l'anno zero del nuovo 730. Alcune voci andranno integrate, per cui bisognerà rivolgersi ai professionisti. Un esempio su tutti: le spese mediche detraibili al 19%. Questa voce entrerà nel 730 precompilato sono nel 2016. Quest'anno, bisognerà aggiungerle. Nel 2013 sono stati 13 milioni i contribuenti che hanno fatto ricorso allo sconto fiscale e si calcola che quest'anno saranno 14 milioni, in pratica il 72% di coloro che riceveranno il nuovo 730. Numeri alla mano significa che, nella migliore delle ipotesi, consegneranno la dichiarazione senza correzioni solo il 28% dei contribuenti.

«Le procedure per integrare il nuovo 730 sono abbastanza lunghe  dice Fabio Coacci, segretario dell'Ordine dei commercialisti di Genova  se poi bisogna assumersi la responsabilità di quello che presentiamo, è preferibile rifare integralmente la dichiarazione ricontrollando tutti i documenti». Per Coacci, inoltre, l'attenzione del governo forse «doveva spostarsi su altre cose» perché non è attraverso il 730 precompilato «che si crea un fisco amico».

seguifb

Zedde

A cura di Carlo Gravina

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati