Esodati Bancari, Domande online per l'assegno straordinario

redazione Giovedì, 10 Novembre 2016
Dal prossimo 1° Dicembre 2016 le domande di accesso alle prestazioni straordinarie erogate dai fondi di solidarietà settoriali dovranno essere presentate esclusivamente attraverso il canale telematico.
Assegni di accompagnamento alla pensione per i lavoratori del settore bancario e del credito cooperativo solo tramite modalità online. La novità riguarda le domande per l’accesso all’assegno straordinario erogato dai Fondi di solidarietà del personale del credito ordinario e del credito cooperativo. Lo Comunica l'Inps con il messaggio 4498/2016 pubblicato oggi dall'istituto di previdenza.

Da oggi, pertanto, le domande per l’accesso all’assegno straordinario dei Fondi di solidarietà del personale del credito ordinario e del credito cooperativo possono essere presentate in modalità telematica tramite l’accesso al sito internet www.inps.it – Servizi onlineAccedi ai servizitipologia di utente: aziende, consulenti e professionistiprestazioni esodo dei fondi di solidarietà e accompagnamento alla pensioneDomanda di assegno straordinario. Insieme con l’inserimento del codice fiscale del lavoratore, l'Inps avverte che è obbligatorio selezionare il campo della delega che, una volta stampata, deve essere firmata dall’interessato e conservata dal datore di lavoro. Conclusa tale operazione preliminare, è possibile compilare la domanda telematica che richiede, oltre le informazioni già previste nel modello cartaceo, l’indicazione degli estremi di un documento d’identità del lavoratore. Dopo l’invio la piattaforma informatica consente la stampa della domanda, la quale deve essere firmata dall’interessato e conservata dal datore di lavoro, nonché della ricevuta di presentazione. Dal Portale è possibile consultare lo stato e l’esito della domanda trasmessa.

La Sede Inps competente visualizza la domanda telematica nella procedura WebDom e procede alla relativa istruttoria e definizione, senza attendere il documento cartaceo che non deve essere più inviato. L'Inps comunica anche che dal 1° dicembre 2016 la modalità telematica rivestirà carattere esclusivo ai fini della presentazione delle domande di accesso alle prestazioni di accompagnamento alla pensione. 

L'Assegno straordinario
L'assegno di accompagnamento alla pensione, come noto, consente ai lavoratori coinvolti in piani di riduzione del personale del settore bancario e del credito cooperativo di uscire con un anticipo sino a cinque anni rispetto alla maturazione dei requisiti per il pensionamento stabilito dalla Legge Fornero (sia pensione di vecchiaia che pensione anticipata) a seguito di specifici accordi stipulati tra le aziende esodanti e le rispettive rappresentanze sindacali. Il limite di cinque anni è stato di recente ampliato temporaneamente a sette anni nell'attuale legge di bilancio. Il valore dell'assegno straordinario di sostegno al reddito, corrisposto per 13 mensilità, è calcolato in base alle normali regole per la determinazione della misura del trattamento nell'assicurazione generale obbligatoria con la maggiorazione dell'anzianità contributiva mancante per raggiungere i requisiti contributivi per il diritto alla pensione anticipata o della pensione di vecchiaia a seconda di quale requisito è maturato per prima. 

Nei confronti dei lavoratori con almeno 18 anni di contributi al 1995 e che, pertanto, vanno in pensione con il sistema retributivo sino al 2011 l'assegno viene ridotto dell'8% o dell'11% a seconda se l'ultima retribuzione annua lorda sia rispettivamente inferiore  o superiore a 38 mila euro (cfr:(Accordo 8.7.2011; DM 3.12.2012;  messaggio inps 2834/2013). Si rammenta che per i periodi di erogazione del beneficio compresa tra la cessazione del rapporto di lavoro e la maturazione dei requisiti minimi di età e o di anzianità contributiva richiesti per la maturazione diritto a pensione, in fondo versa presso la competenza gestione assicurativa obbligatoria una contribuzione figurativa utile ai fini della misura della pensione. 

Segui su Facebook tutte le novità su pensioni e lavoro. Partecipa alle conversazioni. Siamo oltre cinquantamila

Documenti: messaggio inps 4498/2016

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati