Fisco, Orlandi: "stop agli scontrini fiscali e meno blitz sul territorio"

Sabato, 08 Novembre 2014

I blitz stile Cortina andranno in soffitta, il 730 precompilato consentirà di aiutare i contribuenti a districarsi tra le scadenze e la burocrazia. È quanto ha annunciato la direttrice dell'Agenzia delle Entrate, Rossella Orlandi, nel rapporto sul fisco presentato in Parlamento questa settimana. Kamsin "Sulle imprese minori è in corso una profonda riflessione, ha sottolineato la direttrice dell'Agenzia delle Entrate, che punta ad una completa ricostruzione del rapporto di fiducia con le pmi". L'obiettivo infatti, è quello di aumentare la tracciabilità dei pagamenti, archiviando le certificazioni cartacee, bollate come inefficaci, e abbandonando i controlli sul territorio che rischiano di essere controproducenti.

Anche se non ci sono tempi certi la direttrice ha sottolineato come sia necessario cambiare passo, "costruendo un rapporto di informazione trasparente e più scambio con i contribuenti. Una parte del piano è già individuato nella legge di stabilità. Del resto con la manovra arriveranno forme più avanzate di comunicazione anche in termini preventivi rispetto alle scadenze fiscali. Inoltre, verrà estesa l'operatività del ravvedimento operoso in modo da incentivare i comportamenti virtuosi dei contribuenti.

Riforma del Fisco: meno blitz e piu' tracciabilità - Per tale ragione, sottolinea la Orlandi, l'Agenzia delle Entrate metterà a disposizione dei contribuenti, "anche mediante l'utilizzo di nuove tecnologie, tutti gli elementi e le informazioni in suo possesso riferibili al medesimo contribuente, acquisite direttamente o pervenute da terzi, e le informazioni utili a quest'ultimo per una valutazione in ordine ai ricavi, compensi, redditi, volume d'affari, valore della produzione e relativi alla stima dei predetti elementi, anche in relazione ai beni acquistati e posseduti". In tal modo, prosegue la Orlandi, saranno possibili nuovi flussi di dati che consentono al contribuente di assolvere correttamente a monte i suoi obblighi fiscali, accompagnandolo nei momenti precedenti e successivi alla presentazione della dichiarazione.

Sul fronte della delega fiscale la direttrice ha ricordato come il prossimo passo è quello di metà novembre in cui verrà definita una nuova normativa in materia di abuso di diritto, senza però determinare un affievolimento nella lotta l'elusione.

Zedde

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati