Governo battuto col voto segreto Renzi, non e' il remake di Prodi

Giovedì, 31 Luglio 2014

- Roma, 31 lug. - Matteo Renzi alla direzione del Pd parla della battuta d'arresto di questa mattina al Senato sulle riforme. "Non e' il remake dei 101", dice. Pero' - sottolinea il premier - questo incidente "lascia l'amaro in bocca, di chi non ha il coraggio di dirlo di non essere d'accordo con noi". Ed ancora: "E' stata scritta una pagina non positiva, ma scommetto che sono stati piu' altri che i nostri" quelli che hanno avuto in modo diverso sul voto segreto. "Ragioneremo alla Camera se quell'articolo ha un senso nella fisionomia della riforma. Io personalmente penso di no. C'e' chi guarda il dito e chi guarda la luna", spiega Renzi, secondo il quale "sta andando avanti tutto in modo deciso"

Il premier apre a mofiche Italicum e preferenze (LEGGI)

La riforma del Senato, ha spiegato Renzi, e' "straordinariamente importante e storica". Il 'canguro' cos'e'? "Che se fai 10 emendamenti finalizzati a perdere tempo, approvandone uno si saltano gli altri. Non mi sembra una cosa cosi' devastante", sottolinea il presidente del Consiglio. "Mi stupisco quando si vogliono fare gli incontri in streaming e poi le riforme si vogliono votare con voto segreto e da incappucciati".

GOVERNO BATTUTO COL VOTO SEGRETO (LEGGI)

"Vogliamo evitare la lumaca", ovvero le lungaggini che fanno perdere tempo, aggiunge Renzi che ribadisce come il Pd "ha uno stile" che deve essere mantenuto. "Si ragiona, si riflette, si decide e poi si va dai cittadini", dice il premier, "siamo quelli che faranno il referendum anche se ci saranno, come credo, i due terzi dei voti favorevoli: faremo mancare i voti necessari per dare l'ultima parola ai cittadini". Poi un ringraziamento ai senatori che "sono doppiamente meritevoli di un abbraccio. Stiamo mettendo fine ad anni di bicameralismo perfetto". renzi ha annunciato che chiedera' "un mandato alla direzione, la possibilita' di apportare all'accordo sulla legge elettorale alcune modifiche". Il premier si e' poi congratulato con Sergio Chiamparino eletto presidente della Conferenza delle Regioni: "Dopo Vasco Errani, abbiamo eletto un altro fuoriclasse alla Conferenza delle regioni: Sergio Chiamparino". Il segretario del Pd ha affrontato anche la vicenda della crisi editoriale del quotidiano L'Unita': "Anziche' stare a discutere sulle responsabilita' del passato, dobbiamo fare una grande scommessa sul brand. La priorita' e' partire dai lavoratori e dalle lavoratrici del giornale. Faccio mie le parole del presidente Orfini, sia sull'abbraccio ai senatori sia sull'Unita'. Piu' che discutere sulle responsabilita' del passato dobbiamo fare un discorso sul brand, sulle feste, cosi' da avere una community dell'Unita'".

POLITICA ESTERA

La carta per la risoluzione del conflitto in Medio Oriente "e' la proposta egiziana, su cui dobbiamo insistere", "dobbiamo trovare soluzioni di dialogo", ha detto Matteo Renzi alla direzione del Pd dopo aver ribadito che sabato sara' in Egitto.

Quanto all'"accusa di accondiscendenza nei confronti della Russia che ci e' stata mossa da qualche giornale internazionale e' da rispedire al mittente", ha detto Renzi.

"L'Unione Europea e' in una fase di sanzioni con il suo principale vicino di casa. Mentre qualche giornale ha scritto che il problema era la fornitura di gas e di energia, noi stiamo cercando di dire che non dobbiamo tornare al passato", ha aggiunto Renzi. "Il nostro ragionamento sulla Russia non e' finalizzato a un fatto economico, ma politico e culturale, non e' tornando ai toni della guerra fredda che si esce dalla crisi, ma riaffermando la centralita' dell'Europa", ha spiegato Matteo Renzi.

Il premier ribadisce il suo "no all'Europa dei vincoli. Non vogliamo cambiare le regole per l'Italia", sottolinea il presidente del Consiglio. "L'Europa deve ragionare di crescita economica perche' l'Europa e' l'unica area del mondo che continua ad avere risultati incredibilmente negativi. Non e' il problema dello 0,1 in piu' o in meno in cui cresce l'Italia o un altro Paese", ma la necessita' e' "affermare un modello nuovo di politica economica, questo serve all'Europa non all'Italia", spiega il presidente del Consiglio.

"Non e' l'Europa che ci costringe a fare le riforme", dice il premier. "La flessibilita' utilizzabile si utilizza per quei Paesi che fanno le riforme strutturali", conclude Renzi.

Quanto all'Africa "c'e' un grande progetto che riguarda tanti aspetti diversi, anche quello energetico". .

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati