Jobs Act, nasce l'agenzia unica per le ispezioni sui luoghi di lavoro

Davide Grasso Giovedì, 27 Agosto 2015
Con la delega per il riordino dei servizi ispettivi nascerà l'Ispettorato nazionale. con il fine di razionalizzare e semplificare l’attività ispettiva sui luoghi di lavoro. 
Via libera ad un'unica agenzia per le ispezioni sul la­voro. Si chiamerà Ispettorato nazionale del lavoro e integrerà i servizi ispetti­vi del ministero del lavoro, dell'lnps e dell'lnail. Lo prevede il decreto legislativo sul riordino dell'attività ispettiva sul lavoro e sulla legislazione sociale che sarà adottato la prossima settimana dal Consiglio dei Ministri.  Per assicurare omogeneità operativa, ai funzionari ispettivi di lnps e Inail saranno attribuiti i poteri già assegnati al personale ispettivo del ministero, ivi compresa la qualifica di ufficiale di polizia giudiziaria. E l'Ispet­torato avrà sede a Roma, con un massi­mo di 80 uffici territoriali.

La principale funzione dell’Ispettorato nazionale, riguarderà il coordinamento, sulla base di direttive emanate dal Ministro del lavoro e delle politiche sociali, della vigilanza in materia di lavoro, contribuzione e assicurazione obbligatoria. A tal fine, l’Ispettorato dovrà definire tutta la programmazione ispettiva e le specifiche modalità di accertamento e detta le linee di condotta e le direttive di carattere operativo per tutto il personale ispettivo (compreso quello in forza presso INPS e INAIL).  In supporto alla programmazione dell’attività di vigilanza svolta dall’Ispettorato, si prevede l’obbligo per l’INPS, l’INAIL e l’Agenzia delle entrate di mettere a disposizione dell’Ispettorato, anche attraverso l’accesso a specifici archivi informatici, dati e informazioni, sia in forma analitica che aggregata.

L'Ispettorato svolgerà su tutto il territorio anche la vigilanza in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro e gli ac­certamenti in materia di riconoscimen­to del diritto a prestazioni per infortuni su lavoro e malattie professionali, del­la esposizione al rischio nelle malattie professionali, delle caratteristiche dei vari cicli produttivi ai fini della applica­zione della tariffa dei premi. Emanerà inoltre circolari interpretative in ma­teria ispettiva e sanzionatoria, nonché direttive operative rivolte al personale ispettivo e si coordinerà con i servizi ispettivi delle aziende sanitarie locali e delle agenzie regionali per la prote­zione ambientale al fine di assicurare l'uniformità di comportamento e una maggiore efficacia degli accertamenti ispettivi, evitando la sovrapposizione degli interventi. GamsinIn ragione di un progressivo accentramento di tutte le funzioni ispettive presso l’Ispettorato nazionale del Lavoro, il personale ispettivo di INPS e INAIL sarà inserito in un ruolo provvisorio ad esaurimento dei predetti Istituti con il mantenimento del trattamento economico e normativo in vigore e non potrà essere sostituito dagli Istituti. Pertanto, il reclutamento del personale ispettivo, dall’entrata in vigore dei decreti attuativi, sarà riservato esclusivamente all’Ispettorato del Lavoro. Ulteriori disposizioni sono finalizzate alla semplificazione normativa in materia di ricorsi amministrativi e giudiziari riguardanti  gli atti degli organi ispettivi.

Segui su Facebook tutte le novità su pensioni e lavoro. Partecipa alle conversazioni. Siamo oltre cinquantamila

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati