Naspi, Niente sospensione con redditi sino ad 8mila euro annui

Franco Fontana Domenica, 27 Dicembre 2015
L'Inps detta le istruzioni sul reddito compatibile con lo svolgimento di attività lavorativa autonoma e dipendenti per i percettori di indennità Naspi.
I datori di lavoro che assumeranno disoccupati percettori di Naspi incasseranno il 20%, invece del 50%, del trattamento resi­duo che avrebbe dovuto essere erogato al lavoratore. Lo indica ­ la circolare 194/2015 dell'Inps in cui vengono analizzate le modifi­che apportate alla nuova assicu­razione sociale per l'impiego dai decreti legislativi 148/2015 (ammortizzatori sociali) e 150/2015 (politiche attive). In base all'articolo 24 del Dlgs 150 infatti la misura in origine prevista in favore dei datori di la­voro viene ridotta passando dal 50% al 20%: la restante (30%) par­te viene devoluta all'Anpal per fi­nanziare il fondo delle politiche attive.

In assenza di ulteriori pre­cisazioni in ordine alla decorren­za della nuova disposizione, si ri­tiene che la riduzione si possa ap­plicare dal 24 settembre (data di entrata in vigore del Dlgs 150/2015) dunque che eventuale recupero della quota già fruita e non più spettante.  

L'Inps inoltre conferma con la medesima circolare le soglie reddituali che consentono di cumulare il reddito derivante dallo svolgimento di attività lavorativa (autonoma, dipendente o parasubordinata) con le prestazioni di disoccupazione NASpI e DIS – COLL conservando, in deroga alla nuova normativa generale, lo stato di disoccupazione. Il reddito rimane fissato nei limiti già individuati per l'Aspi pari ad euro 8.000 per il lavoro subordinato e parasubordinato e pari ad euro 4.800 per il lavoro autonomo. 

In caso di svolgimento di attività lavorativa in forma autonoma, di impresa individuale o parasubordinata, dalla quale derivi un reddito inferiore ai limiti sopra esposti, il soggetto beneficiario deve informare l'INPS entro un mese dall'inizio dell’attività, o entro un mese dalla domanda di NASpI se l’attività era preesistente, dichiarando il reddito annuo che prevede di trarre da tale attività.

In tal caso l'indennità NASpI è ridotta di un importo pari all'80 per cento dei del reddito previsto, rapportato al periodo di tempo intercorrente tra la data di inizio dell'attività e la data di fine dell'indennità o, se antecedente, la fine dell'anno. La riduzione di cui al periodo precedente è ricalcolata d'ufficio al momento della presentazione della dichiarazione dei redditi. Nei casi di esenzione dall'obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi, il beneficiario è tenuto a presentare all’INPS un'apposita autodichiarazione concernente il reddito ricavato dall'attività lavorativa entro il 31 marzo dell’anno successivo. Nel caso di mancata presentazione dell'autodichiarazione il lavoratore è tenuto a restituire la NASpI percepita dalla data di inizio dell'attività lavorativa. 

Segui su Facebook tutte le novità su pensioni e lavoro. Partecipa alle conversazioni. Siamo oltre cinquantamila

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati