Riforma Pensioni, Damiano: il tesoretto vada alla settima salvaguardia e agli incapienti

redazione Domenica, 19 Aprile 2015
Se il tesoretto di 1,6mld esiste lo si utilizzi per rimpinguare le pensioni minime e gli incapienti. Il partito democratico presenta alla Camera la proposta per la settima salvaguardia.

Kamsin Bene il bonus degli 80 euro per il ceto medio ma ora si utiilizzi il tesoretto indicato nel Def per incrementare le pensioni minime e i redditi degli incapienti; si approvi una settima salvaguardia unita ad una generale revisione dell'età di accesso alla pensione. Sono queste le parole d'ordine dell'ex ministro del Lavoro, Cesare Damiano, in una intervista raccolta oggi dal quotidano Il Garantista.

"Il bonus sugli 80 euro ha offerto una cifra superiore quella degli aumenti erogati attraverso i contratti di categoria. E ha garantito un forte beneficio a quello che io chiamo il "ceto medio" del lavoro. Vale a dire coloro che guadagnano fino a 1.500 euro netti mensili e che si sono ritrovati maggiormente in difficoltà negli anni della crisi. Ma adesso dobbiamo pensare a chi è rimasto escluso da una manovra, che, ripeto, è stata azzeccatissima" ha detto Damiano.

Siccome non mi sembra una priorità intervenire verso chi ha redditi più alti, inizierei dai cosiddetti "incapienti". Ma non dimenticherei neppure i pensionati che non sono rientrati nell'erogazione del bonus degli 80 euro, e chi ha perso il lavoro dopo i cinquant'anni e rischia, non trovandone un altro, di diventare un "esodato".

Ci sono situazione endemiche di disagi e di marginalità sociale: famiglie sotto sfratto, nelle quali i genitori non hanno un reddito fisso e con i figli disoccupati e fuori dal circuito dello studio. In condizioni diverse, ma certo non agevoli, ci sono i pensionati incipienti con assegni che non superano i 600 euro mensili netti. Eppoi stanno entrando nell'esercito della povertà gli esodati: persone che facevano parte delle classi più garantite ma che, dopo essersi ritrovati senza lavoro, stanno consumando la liquidazione e i risparmi, non hanno sussidi di disoccupazione e, con l'entrata in vigore della Forrnero e l'aumento dell'età di ritiro, aspettano anche cinque o sei anni prima di andare in pensione.

Se vogliamo aggredire questi problemi - continua Damiano - dobbiamo studiare delle misure ad hoc per ciascuno. Per esempio i casi di povertà endemica necessitano di un intervento sociale a carico della fiscalità generale e sul versante dell'assistenza, sempre più difficile visti i tagli ai trasferimenti destinati ai Comuni. Per loro e per i pensionati, potremmo impegnare il tesoretto da 1,6 miliardi di euro. Potremmo distribuirlo ai cosiddetti pensionati da lavoro dipendente e autonomo, con assegni fino a 600 euro mensili. Siccome parliamo di 5,8 milioni di persone, facendo un rapido calcolo si tratterebbe da 275 euro all'anno pro capite, 21 euro al mese. Una cifra che sommata alla 14ma mensilità già esistente per le pensioni basse, la porterebbe dagli attuali 450 ai 725 euro che verrebbero erogati una tantum a luglio di ogni anno.

Sul capitolo esodati si fa strada la settima salvaguardia. Come Partito democratico abbiamo già in discussione una proposta di legge presso la commissione Lavoro della Camera, con la quale includere nelle cosiddette salvaguardie (attualmente ne fanno parte 170 mila lavoratori) un'altra parte di coloro che sono rimasti fuori dai precedenti interventi. L'operazione avrebbe uno costo da 1,2 miliardi di euro, che si aggiungerebbero agli altri 11,6 già stanziati. Accanto a questo intervento c'è il capitolo flessibilità in uscita. Da tempo ho presentato una proposta che introduce, al posto degli attuali 66 armi e due mesi, come età di ritiro i 62 anni per chi ha almeno 35 anni di contributi. Chi ne usufruisce, si vede applicare una penalizzazione massima dell'8 per cento.

seguifb

Zedde

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati