Riforma Pensioni, Il Governo assicura: APE e Quota 41 al via da maggio 2017

Valerio Damiani Lunedì, 23 Gennaio 2017
L'Economista Marco Leonardi taglia corto però sull'APE Sociale: «Ci sarà un monitoraggio. In caso di esaurimento dei fondi, le domande e la decorrenza della prestazione slitteranno al 2018».
"L’Ape, come prevede la legge, partirà dal primo maggio 2017". Lo assicura Marco Leonardi, economista dell’Università Statale di Milano e consigliere economico della presidenza del Consiglio in una intervista rilasciata ieri al Corriere della Sera. Così l'esperto allontana il rischio, sollevato da alcune voci, che il pacchetto pensioni contenuto nella manovra avrebbe potuto subire uno slittamento per via della manovra correttiva chiesta da Bruxelles all'Italia sui conti pubblici. «L’Ape agevolata sarà sperimentata per due anni: dal 2017 al 2018. I lavoratori che quest’anno hanno tra i 63 e i 66 anni e hanno i requisiti contributivi sono circa 300 mila. Di questi, circa 35 mila hanno i requisiti per l’Ape agevolato, l’assegno mensile fino a 1.500 euro a carico dello Stato. Nel 2018 scenderanno a 18-20 mila. C’è poi l’uscita anticipata (con 41 anni di contributi) per i lavoratori precoci, quelli che hanno cominciato da minorenni e che rientrano nelle stesse categorie dell’Ape agevolato: una misura strutturale che interesserà 25 mila persone all’anno».

«L’Ape volontaria - continua l'economista - è un meccanismo molto flessibile e quindi appetibile. Chi la chiede, per esempio, potrà anche continuare a lavorare o passare a part time. La procedura sarà questa: il lavoratore che vorrà prendere l’anticipo di pensione, compiuti i 63 anni, dovrà farsi certificare dall’Inps il diritto alla pensione e poi presentare, sempre all’Inps, la domanda di anticipo sotto forma di finanziamento bancario, assistito dall’assicurazione in caso di premorienza». «Potrà chiedere l’Ape volontaria chi ha maturato una pensione, al netto della rata di rimborso, pari ad almeno 1,4 volte il minimo, 702 euro al mese. Si potrà chiedere un anticipo minimo di 150 euro al mese e massimo pari al 90% della pensione se per meno di un anno e del 75% se per più di 3 anni. Infine, le rate complessive, qualora la persona abbia altri debiti, non devono superare il 30% della pensione». E sui rischi che i denari sull'APE sociale risultino insufficienti a garantire l'uscita anticipata per il 2017 l'economista taglia corto: «Ci sarà un monitoraggio. In caso di esaurimento dei fondi, le domande e la decorrenza della prestazione slitteranno al 2018».

Secondo fonti vicine a Palazzo Chigi i decreti attuativi dell'APE e della quota 41 dovrebbero arrivare per la metà del mese di febbraio. I tempi comunque sono piuttosto ristretti anche alla luce del fatto che per l'avvio dell'ape volontario il Governo dovrà successivamente stipulare gli accordi quadro tra il Ministro dell'economia e delle finanze e il Ministro del lavoro e delle politiche sociali e, rispettivamente, l'Associazione bancaria italiana e l'Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici e altre imprese assicurative primarie. Saranno tali accordi a fissare nero su bianco il tasso di interesse e la misura del premio assicurativo relativa all'assicurazione di copertura del rischio di premorienza per l'accesso al prestito pensionistico. 

Damiano: bene avvio APE dal 1° maggio 2017. Attendiamo i decreti
Secondo l'ex Ministro del Lavoro, Cesare Damiano, la notizia è positiva perchè mette al riparo per ora la manovra sulla previdenza contenuta nella legge di Bilancio, compreso l’innalzamento della quattordicesima per i pensionati, da un eventuale intervento correttivo richiestoci dall’Europa.  “In secondo luogo – prosegue – Leonardi annuncia che il ministero del Lavoro ha intenzione di convocare le parti sociali per trovare una soluzione condivisa sui voucher, per i quali l’intenzione è di tornare al lavoro occasionale. Siamo d’accordo su metodo e contenuto, al punto tale che quattro proposte di legge (PD, M5S, FI e Lega) attualmente in discussione alla Commissione Lavoro della Camera, propongono questo obiettivo”. “Non comprendiamo però come si possa pensare di rendere occasionale un lavoro senza indicare, come ha fatto la legge Biagi, il tipo di attività che si può svolgere: i piccoli lavori domestici o le ripetizioni private, ad esempio. Mettere tetti percentuali di utilizzo alle aziende significa istituzionalizzare i voucher e non limitarli al fine di impedire che con essi si sostituisca il normale lavoro dipendente”, conclude.

Segui su Facebook tutte le novità su pensioni e lavoro. Partecipa alle conversazioni. Siamo oltre cinquantamila

Approfondimenti: L'APE Agevolato, L'APE di mercato, La quota 41 per i precoci

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati