× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

07/05/2014 16:31#1075 da macri
Risposta da macri al topic Quarta salvaguardia 2500 Dl 102/2013
Ringrazio per la risposta di Renatofa, ma il mio quesito riguarda non le certificazioni da parte delle DTL territoriali che sono già arrivate o stanno arrivando, bensì come potrà essere applicato il criterio del raggiungimento del periodo di pensionamento con le norme ante-Fornero (ovvero quota 96 oppure 40 anni di anzianità contributiva più le varie finestre previste fino al 2011) che verrà adottato per stilare l'ordine della graduatoria dei 2500 beneficiari (su oltre 10.000 domande).Infatti non mi risulta che l'INPS-INPDAP centrale possegga i dati previdenziali di tutti noi dipendenti e pertanto mi chiedo come potranno ricavare i requisiti perstabilire il periodo esatto per il pensionamento con le vecchie regole in modo da stilare l'ordine della graduatoria a livello nazionale.
Non mi risulta che ci siano a riguardo circolari INPS; sarebbe opportuno, se qualcuno ha la possibilità di accedere all'INPS di Roma, richiedere chiarimenti in quella sede dove- almeno così sembra- dovrà essere formata questa ormai famosa graduatoria con i nomi dei 2500 fortunati beneficiari dell'art.11/bis del Dl 102/2013!
Purtroppo solo attraverso questo Forum si hanno notizie a riguardo e pertanto attendo con fiducia qualche parere in merito.
ciao e grazie anticipatamente
Macri52
Ringraziano per il messaggio: rosalba grazioso

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/05/2014 16:09#1074 da mezza
Risposta da mezza al topic Quarta salvaguardia Dl 102/2013
"b) mi risulta, da informazioni assunte presso l'INPDAP-INPS territoriale,che la graduatoria a livello nazionale deve essere predisposta presso la sede centrale di Roma che successivamente invia alle sedi territoriali l'elenco dei 2500 beneficiari.
Mi chiedo come possono stabilire il periodo di pensionamento pre-Fornero se non dispongono della certificazione dei periodi contributivi di ciascun richiedente; infatti tale certificazione deve essere redatta dalle sedi territoriali dopo aver ricevuto la documentazione necessaria da parte degli Enti di appartenenza"


RISPONDO:
Infatti, nel mio caso posso dire che sta andando proprio così:
1) da Roma mi è arrivato il DTL che diceva che avevo i titoli per partecipare ai 2500.
2) Dopo un po di tempo mi hanno detto In Regione(mio datore di lavoro) che l'ex inpdap della mia provincia ha chiesto loro la certificazione dei miei periodi contributivi.E loro li hanno spediti.
3)Ora l'inps fa gli accertamenti a sua volta mettendoci in una specie di lista alfabetica, dopodichè li rimanda a Roma, dove finalmente si creerà la fatidica lista dei 2500.
4) Da Roma scriveranno all'Inps territoriale chi ha vinto(sigh, aiuto, censura)....
5) A questo punto la ns Inps territoriale scriverà a noi, ai patronati ed ai datori di lavoro, la lettera che dirà da che momento avremo diritto di andarcene.In caso negativo, ci scriveranno pure, ovviamente.

Io ho capito così.

Quel che vorrei sapere se qualcuno lo sa x vie traverse, è quando diranno se vogliono trasferire i posto "vacanti" avanzati dai 6500 salvaguardati a noi.

Saluti a tutti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/05/2014 15:52#1073 da renatofa
Risposta da renatofa al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Sig. Macri,
in data 20 gennaio 2014 l'INPS ha pubblicato un prospetto inerente la tempistica delle certificazioni per le salvaguardie denominato:
"OPERAZIONI DI SALVAGUARDIA - TABELLE RIEPILOGATIVE"

www.inps.it/docallegati/News/Documents/T...oni_salvaguardia.pdf

A margine del riquadro inerente la quarta salvaguardia troviamo questa nota:

*Per la quarta salvaguardia è in corso la presentazione alle DTL delle istanze da parte degli interessati con termini di scadenza, a seconda delle categoria di appartenenza, fissati al 26 e 27 febbraio 2014. Si ritiene presumibilmente che le attività di certificazione di tale salvaguardia saranno concluse entro giugno 2014.


La certezza che vengano rispettati i tempi non credo la possa dare nessuno, ma ipotizzo che entro tale termine alcune pensioni verranno certificate e liquidate, proprio per non smentire se stesso, magari chi avrà la prossimità del diritto della decorrenza della pensione già da tempi remoti.

Per quanto riguarda le Certificazioni vengono emesse tutte dalla Direzione Centrale dell'INPS e le sedi periferiche non possono interferire, se non fornendo i singoli dati degli assicurati territorialmente di loro competenza.

Con l'auspicio che vengano rispettati i tempi previsti, invio i migliori saluti
renato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/05/2014 14:56#1072 da macri
Risposta da macri al topic Quarta salvaguardia 2500 Dl 102/2013
Buongiorno, sono Macri 1952, dipendente p.a.
Le informazioni di Mezza sono utili però vorrei sapere:
a) le notizie arrivano dall'INPS Direzione centrale di Roma?
b) mi risulta, da informazioni assunte presso l'INPDAP-INPS territoriale,che la graduatoria a livello nazionale deve essere predisposta presso la sede centrale di Roma che successivamente invia alle sedi territoriali l'elenco dei 2500 beneficiari.
Mi chiedo come possono stabilire il periodo di pensionamento pre-Fornero se non dispongono della certificazione dei periodi contributivi di ciascun richiedente; infatti tale certificazione deve essere redatta dalle sedi territoriali dopo aver ricevuto la documentazione necessaria da parte degli Enti di appartenenza.
Se qualcuno è a conoscenza del modus operandi da parte dell'INPS centrale e dei tempi previsti per avere una qualche notizia certa sulla famosa graduatoria, sarei molto grata di ricevere tali notizie.
un cordiale saluto
Macri

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/05/2014 13:56#1071 da gino
Risposta da gino al topic Quarta salvaguardia 2500 Dl 102/2013
Ti ringrazio molto Mezza per aver condiviso le informazioni. Hai avuto piu' fortuna di me: almeno ti hanno saputo dire qualcosa di piu' chiaro. Sono molto in ansia, soffro molto per questi tempi di attesa estenuanti (e sono pure cardiopatico con un figlio disabile da assistere giorno e notte).

La mia scuola, sono insegnante del liceo, ha inviato tutta la documentazione all'Inps che dovrebbe ricostruire tutta la mia carriera contributiva. Ci stanno facendo dannare per questa benedetta pensione.

Prego chi ha altre notizie a farsi vivo sul forum.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/05/2014 10:29#1069 da mezza
Risposta da mezza al topic Quarta salvaguardia 2500 Dl 102/2013
buongiorno a tutti.
sono stata ieri all'INPS con l'appuntamento che mi avevano dato tramite il "telefono amico".Non è stato poi così difficile trovarli liberi e farmi dare un appuntamento.ti ricevono individualmente e senza code.
Anche a me con pin e tutto non risultava la mia posizione sul loro sito on line, nonostante abbia avuto lettera positiva da DTL, ma mi han detto di non preoccuparmi, è normale(allora il sito a che serve a fare?!).
Le news che posso condividere con voi sono le seguenti:
hanno cominciato a spulciare da poco le nostre pratiche, che hanno diviso in piccoli gruppi di una 50tina(credo con criterio di arrivo)e messi in ordine alfabetico.
Mi è stato confermato che cmq, finchè non li finiscono tutti, ovviamente, non verrà stilata alcuna classifica.I tempi si allungheranno a causa del comparto scuola-provveditorato, xkè sono in molti e pare ke lì sian più lenti.
Confermato anche che la classifica finale sarà fatta in base al diritto temporale di pensionamento pre-fornero.Cioè chi prima sarebbe andato in pensione, andrà.
Sulla questione chiedere anticipatamente la pensione: gli ex INPDAP non lo devono fare assolutamente, gli INPS possono se vogliono.
cari saluti, spero sia stato utile

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati