× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

06/05/2014 10:28#1034 da Empolese
Risposta da Empolese al topic Quarta salvaguardia 2500 Dl 102/2013
Il calcolo lo faccio considerando che la graduatoria sarà basata sulla vicinanza della data della decorrenza - il primo il più vicino e così via - e premettendo che considero le decorrenze più o meno equamente distribuite sui mesi (ovviamente se cisono dei picchi - come settembre per i docenti - non li ho considerati perchè diventerebbe troppo complicato)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/05/2014 10:00#1033 da mimmo domenico
Risposta da mimmo domenico al topic Quarta salvaguardia 2500 Dl 102/2013
Empolese

su cosa basi le tue previsioni.
La lotteria è assoluta. Io ad esempio ho maturato il diritto a marzo 2012 e la decorrenza il 1 aprile 2013, ma neanche sarei tanto sicuro.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/05/2014 08:18#1028 da Empolese
Risposta da Empolese al topic Quarta salvaguardia 2500 Dl 102/2013
Salve a tutti
Secondo i miei calcoli, se le 11.256 domande ricevute lalla DTL sono tutte ammesse dall'INPS (diritto a pensione rispettando il paletto del 06.01.2015) rientraranno nella graduatoria dei 2.500 solo coloro che avevano maturato la decorrenza nei primi 8 mesi.
Perchè rientrino in graduatoria coloro che maturavano il diritto nel 1° anno, devono esserci almeno 3.755 domande non ammesse dall'INPS.
Per arrivare a chi maturava il diritto nei 24 mesi dovrebbero esserci oltre 7.490 domande non valide !
Morale della favola ci hanno solo illuso.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/05/2014 12:24#1010 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Quarta salvaguardia 2500 Dl 102/2013
Per precisare non esiste un messaggio inps che regola esplicitamente il punto sollevato da Empolese, Mezza ed altri. Non mi pare che il messaggio 3680 regoli infatti la questione.

In breve però confermo l'impostazione di Empolese: non è necessario presentare la domanda di pensione, anche se chi vuole può farlo. Molti la hanno presentata ma in genere Inps sconsiglia questa pratica prima della conferma della salvaguardia.

La diversità di opinioni in materia dipende molto anche dalle sedi inps di zona che danno a volte indicazioni divergenti ai patronati ed agli operatori del settore. E' possibile poi che ci si confonda con un'altra deroga che invece richiedeva la presentazione della domanda di pensione per mantenere uno specifico beneficio. Che qui non ci interessa.

Quanto alle dimissioni conviene attendere la certificazione della salvaguardia prima di presentarle. E' anche possibile subordinarle alla inclusione nel beneficio ma forse è meglio attendere.

Un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/05/2014 08:26#1005 da Empolese
Risposta da Empolese al topic Quarta salvaguardia 2500 Dl 102/2013
Salve a tutti.
A proposito della domande di pensione (da fare o non fare), a me che non sono riuscita come altri ad avere un appuntamento all'INPS, ma ho protestato, ha telefonato un funzionario INPS e mi ha detto che si PUO' fare domanda senza dare le dimissioni.
Questo, nell'evetualità che rientri nel numero dei fortunati, anticiperà la procedura, in caso contrario, dal momento che non sono strate date le dimissioni, la domanda sarà semplicemente respinta.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/05/2014 00:24#1003 da mezza
Risposta da mezza al topic Quarta salvaguardia 2500 Dl 102/2013
buongiorno a tutti.
io son nata il 1° luglio 1952 e ho maturato i 60 anni di età più 36 di contributi il 1° luglio 2012.
Secondo quel che ho capito, se rientro nella 4a salvaguardia(ero con la 104 nei periodi 2011 richiesti), dovrei aver maturato i miei diritti di pensione pre-Fornero nell'ottobre 2013.(finestra di un anno + 3 mesi aspettativa di vita).
DIco il giusto, secondo voi?

E nei conteggi per far la classifica di chi ha più diritti, daranno la priorità a chi ha più anni d'età o a chi ha più anni di lavoro?? ,

Io ho ricevuto il DTL che mi dice che ho i requisiti; dopodichè In Regione Liguria(dove lavoro) mi hanno detto che gli son stati richiesti dall'INPS alcuni dati sulla mia posizione, che sembrerebbe in ordine.
Da allora, 2 mesi, tutto tace.

VOLEVO INFORMARVI che al mio patronato, che va all'Inps settimanalmente, è stato detto esplicitamente e ripetuto, di NON fare domanda di pensionamento finchè non ci daranno la
certezza di essere nel novero dei 2500 tramite una lettera che ci dovrà arrivare(ai fortunati!)

Questa risposta mi sembra in netto disaccordo col messaggio che ho letto qui, qualche giorno fa, in cui si diceva che all'INPS avrebbero sollecitato la compilazione della richiesta di pensionamento, per accelerare le liquidazioni.
Com'è possibile?Son due risposte opposte....
Grazie a chi mi risponderà qualcosa.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati