× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

02/05/2014 11:03 - 02/05/2014 11:07#954 da lilly
Risposta da lilly al topic Quarta salvaguardia 2500 Dl 102/2013
Vorrei ringraziare i moderatori per il sevizio che stanno offrendo, e DERRIK,per le preziose informazioni.

Vorrei chiedere ,io statale,pur avendo ricevuto la lettera positiva dalla d.p.l., NON trovo niente nelle domande presentate nel sito inps .
Devo preoccuparsi?

In oltre visto che:

Lavoratori di cui agli articoli 11 e 11 bis del D.L. 102 del 2013, convertito con modificazioni dalla legge n. 124 del 2013
Criteri di ammissione alla salvaguardia
Articolo 11


n. 6.500 lavoratori cessati in base a risoluzione unilaterale del rapporto di lavoro intervenuta tra il 1° gennaio 2009 ed il 31 dicembre 2011.


Anche se abbiano svolto dopo la cessazione qualsiasi attività, non riconducibile a rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato, a condizione che sia stato conseguito per tale attività, un reddito annuo lordo non superiore ad € 7.500,00.

Decorrenza della pensione entro il 6.1.2015.
Articolo 11 bis


n. 2.500 lavoratori in congedo ai sensi dell'articolo 42, comma 5, del decreto legislativo n. 151 del 2001 e successive modificazioni, o fruitori di permessi ai sensi dell'articolo 33, comma 3, della legge n. 104

VISTO che le domande per i 2500 sono più di 10000, mentre per i 6500 sono state presentate soltanto circa 4000 domande, visto che le coperture finanziarie sono già state stanziate, non si potrebbero utilizzare questi posti rimasti vacanti a favore dei 2500 e portarli verso i 4000 posti disponibili?

A chi potremmo suggerirlo????

"Ogni pensiero non comunicato e' un pensiero perso"

Saluti a tutti
Ringraziano per il messaggio: Francodp

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/05/2014 19:04 - 01/05/2014 19:05#950 da derrik22
Risposta da derrik22 al topic Quarta salvaguardia 2500 Dl 102/2013
INPS - MESSAGGIO HERMES NUMERO 3680 DEL 31/03/2014

La salvaguardia di cui all’art. 11 bis del D. L. 102 del 2013, convertito con modificazioni dalla legge 28 ottobre 2013, n. 124 è riservata a una sola tipologia di soggetti:

ai lavoratori in congedo ai sensi dell'articolo 42, comma 5, del decreto legislativo n. 151 del 2001 e successive modificazioni;
ai fruitori di permessi ai sensi dell'articolo 33, comma 3, della legge n. 104 del 1992.
Il sistema UNICARPE è stato implementato per la verifica del diritto a pensione in applicazione della salvaguardia in argomento, in funzione:

dei requisiti anagrafico e/o contributivo richiesti per l’accesso alla pensione in salvaguardia;
delle ulteriori condizioni previste.
Ai lavoratori interessati, una volta ultimata la predisposizione della graduatoria a livello centrale, saranno inviate, sempre a livello centrale, le lettere di certificazione della salvaguardia con l’indicazione della decorrenza.

Comunicazioni specifiche sono previste:

per coloro che hanno in corso il pagamento di un riscatto/ricongiunzione (periodo acquisito in Arpa con il tipo documento 9 per la generalità dei lavoratori;
per i titolari di assegno ordinario di invalidità.
La lettera di comunicazione dell’annullamento della certificazione, predisposta dalla procedura deve essere inviata a cura della sede.

Le domande relative ai lavoratori in congedo/permesso da non accogliere in fase istruttoria, devono essere chiuse in procedura web-dom con la motivazione “chiusura senza esito”.

Il cittadino in possesso di PIN può visualizzare la situazione relativa all’esito della certificazione in salvaguardia con le modalità in uso per le domande di prestazione:

Sito istituzionale --> servizi per l’utente Cittadino --> Fascicolo Previdenziale Cittadino --> Prestazioni --> Richieste Presentate.

La visualizzazione dell’esito, relativo alle domande inviate, è disponibile anche per i patronati.

Le attività di gestione delle certificazioni di cui alla presente salvaguardia “2500”, compresa la sistemazione dei conti individuali propedeutica alla trattazione del conto con le modalità sopra illustrate, andranno definite da parte delle strutture territoriali con la massima priorità e urgenza, al fine di consentire il successivo invio delle comunicazioni ai soggetti interessati.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/05/2014 17:35#949 da Walther
Risposta da Walther al topic Quarta salvaguardia 2500 Dl 102/2013
Salve

Qualcuno e' in grado di dirmi dove posso trovare questo benedetto messaggio INPS 3680 del 31 marzo 2014 ? nel sito INPS non lo trovo !

Comunque mi sembra abbastanza strano che ancor prima di sapere se sono nella graduatoria dei 2500 possa gia' procedere alla domanda di pensione.

Nessuno ha notizie abbastanza certe ?

Un saluto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/05/2014 12:20#948 da giovannarap
Risposta da giovannarap al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Buongiorno
ma la DTL non aveva 30 giorni di tempo per inviare le risposte? Come mai non ha ancora risposto?

Speriamo si sbrighino!!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/04/2014 23:09#946 da luci 52
Risposta da luci 52 al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Con ogni probabilità hai ragione.
Io questa mattina sono riuscita a parlare con un funzionario dell'INPS di Milano che mi ha detto che la mia pratica è ferma perché in attesa di una risposta dalla DTL. Hanno inoltre aggiunto che "avendo già la mia domanda di pensione" quando arriva il benestare di DTL hanno la possibilità di liquidarla in fretta (io mi sono appoggiata ad un Caf per la mia pratica).

Come informazione per tutti, sempre questa mattina sono andata alla DTL e mi hanno detto che proprio in questi giorni stanno inviando le risposte ai salvaguardati della 4a tranche. Quindi dobbiamo solo pazientare ancora un po' e forse le nostre pene saranno finite.

Auguro a tutti Voi e anche a me stessa naturalmente di ricevere quanto prima il sospirato OK.

Buona notte a tutti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/04/2014 18:32#945 da Walther
Risposta da Walther al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Ciao

Leggendo altri forum mi e' venuto un dubbio, essendo in attesa di una risposta da INPS per la quarta salvaguardia non e' che, nel frattempo, debba cmq procedere alla domanda di pensione? Qualcuno lo sostiene in forza del messaggio INPS 3680 del 31 marzo 2014.

Grazie e un saluto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati