× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

10/02/2018 14:19#48937 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Ottava salvaguardia.
Teorino,
ai sensi del comma 13 dell'art. 24 della legge n. 214/2011, gli adeguamenti agli incrementi della speranza di vita successivi a quello effettuato con decorrenza 1° gennaio 2019 saranno aggiornati con cadenza biennale.
Per questo motivo il periodo successivo al 1 gennaio 2019 scatterà dal 1 gennaio 2021.Ora siamo certi solo dell'incremento di 5 mesi che entrerà in vigore l'anno prossimo.Se l'INPS le ha accreditato tre mesi è solo una stima teorica.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: dv17

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/02/2018 13:30#48936 da teorino
Risposta da teorino al topic Ottava salvaguardia.
In realtà per il 2020-21 è previsto un ulteriore adeguamento di 3 mesi che ancora non è stato verificato dall'Istat e tanto meno pubblicato e questo potrebbe far pendere la bilancia per l'ipotesi di angelo 58.
Personalmente raggiungo il requisito a dicembre 2021 (l'Inps ha calcolato anche i 3 mesi di cui sopra ed a quella data avrò raggiunto appunto 62 anni e 3 mesi essendo nato a sett. del 1959 con 37 anni di contributi e mobilità che termina a nov. 2019). Poi ci sono i 12 mesi di finestra ed arrivo a dicembre 2022 per raggiungere il diritto a pensione che mi verrà erogata a gennaio 2023!
Per la famosa lettera ho smesso di pensarci altrimenti mi verrebbe voglia di andare a Roma a dirgliene quattro a quel ...... di Boeri!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/02/2018 06:55#48917 da cochise
Risposta da cochise al topic Ottava salvaguardia.
Ricordatevi che gli inpsini applicano la regola del Q.C.C.P........Quanno Caxxo Ce Pare

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/02/2018 23:32#48916 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Ottava salvaguardia.

Daniele959 ha scritto: Buonasera a tutti,
allego uno stralcio della G.U. n°289 del 12/12/2017 dove mi par di capire che l'aumento dell'aspettativa di vita è già stato pubblicato!


grazie Daniele, se e' cosi..le supposizioni precedenti non hanno senso...
dovremmo stare nella testa degli 'inpsini'... nella fattispecie nella direzione generale inps... per capire i motivi di tale ritardo...
buona serata
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/02/2018 21:08#48914 da Daniele959
Risposta da Daniele959 al topic Ottava salvaguardia.
Buonasera a tutti,
allego uno stralcio della G.U. n°289 del 12/12/2017 dove mi par di capire che l'aumento dell'aspettativa di vita è già stato pubblicato!

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/02/2018 20:24#48909 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Ottava salvaguardia.

angeloc58 ha scritto: Ciao Filomena,
Volendo vedere tutta la vicenda in modo "Positivo" deduco che,fino a quando non viene ufficialmente pubblicato sulla gazzetta ufficiale l'aumento di 5 mesi di aspettativa di vita(Per i quotisti) che teoricamente potrebbe escludere qualcuno che purtroppo con questo aumento non raggiungerebbe i requisiti di età nei tre anni successivi alla fine della mobilità,L'Inps si riserva di inviare le certificazioni a tutti coloro che raggiungono l'eventuale requisito dal 2020 in poi.
La mia è solamente un'ipotesi ma potrebbe essere plausibile.
Cosa ne pensate?
Saluti
Angeloc58


ciao Angelo, concordando logicamente con Nicola ... ho riflettuto sul tuo post..
tutto puo' essere non mi stupirei... ne avevamo gia' parlato in precedenza... puo' essere benissimo che l'inps ha bloccato tutto il 'CARROZZONE'... nel senso che ha bloccato per decorrenza pensionistica in attesa di quello che tu dici riguardo alla pubblicazione in GU... per non saper ne leggere ne scrivere ha effettuato un blocco collettivo comprendendo quotisti e quarantisti per decidere poi a chi inviare la certificazione...
e' chiaro che questa e' una nostra supposizione che potrebbe essere ben diversa dalla realta' dei fatti..
staremo a vedere
attendiamo fiduciosi
ciao
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati