× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

12/02/2018 15:17#49012 da cariocacarioca
Risposta da cariocacarioca al topic Ottava salvaguardia.
X me la graduatoria non esiste......I posti erano in totale 30700 ....le domande presentate sono 34000..
A novembre 2017 accettate 12000 circa e rifiutate 15000 circa ....
Da esaminare circa 900 domande
Anche se queste ultime venissero accettate saremmo tutti dentro .
La graduatoria avrebbe senso se ci fossero più domande accettate dei posti a disposizione. ...
Ti ricordi che i fondi avanzati sono stati "girati" x altre situazioni.
E poi se ci fosse una graduatoria ....CoMe mai molti hanno ricevuto la lettera prima della fine del censimento di tutte le domande ????...
C è solo da aspettare.....
È questo il problema ....E l attesa logora. ...m

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/02/2018 14:48 - 12/02/2018 14:56#49006 da Kr62
Risposta da Kr62 al topic Ottava salvaguardia.
Salve a tutti. mi sono appena iscritto a questo forum. E con grande onore ne vorrei fare parte. come tutti sono un po preoccupato sul perchè non arriva questa benedetta lettera da Roma. Mi sono recato negli uffici INPS della mia zona precisamente Rimini.. al mio quesito sul perchè ho avuto una risposta veloce e poco esaustiva. bisogna aspettare se si rientra nella graduatoria... Domanda: esiste una graduatoria? visto e considerato che le domande idonee sono di gran lunga inferiori all'aspettativa.(premetto che attualmente ho maturato solo 2000 settimane). Forse il motivo per cui non mi è arrivata la lettera è perchè la data di pensionamento e nel febbraio 2021 compresi i 15 mesi di finestra ? Finestra = come fregarti 15 mesi di pensione.Se qualcuno di voi ha delle risposte al riguardo per capire la situazione vi ringrazio anticipatamente....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/02/2018 14:07#49004 da cariocacarioca
Risposta da cariocacarioca al topic Ottava salvaguardia.
Quando hai ricevuto la lettera inps ?
Io maturo i 40 anni a gennaio 2019 e la finestra di 15 mesi è giugno 2020 ....ancora niente ....tutti dicono stai tranquillo di non preoccuparmi.....
Boh......

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/02/2018 12:16#49003 da ggianna
Risposta da ggianna al topic Ottava salvaguardia.
Buon giorno,
maturo le 2080 settimane di contributi il 16/03/018, sono in mobilità per fallimento azienda del 17/07/2014 fino al 16/04/2018 e nel mese di dicembre 2017 ho ricevuto da Inps la certificazione di ottava salvaguardia con decorrenza pensione l'1/07/2019.
Il Curatore fallimentare ha fatto sapere che nei prossimi mesi (presumibilmente a inizio estate) pagherà importi dell'anno 2014 non insinuati nel fallimento e concordati con verbale di conciliazione prima di firmare la mobilità (importi non pagati dai commissari dell'amministrazione straordinaria riguardanti parte dell'ultimo stipendio di Luglio 2014, sei ratei di tredicesima e ferie non godute). Nel mio caso si tratta di 5.200 € come indicato nel prospetto del Tribunale che ha dichiarato il fallimento. Sapete dirmi se questo importo sarà ritenuto utile per il calcolo della mia pensione e se dovrà essere emesso un foglio paga?
Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/02/2018 10:50#49000 da cariocacarioca
Risposta da cariocacarioca al topic Ottava salvaguardia.
Ancora nulla sull ottava salvaguardia ??????
Chi come me ( si al dirituo se rientra tra gli ammessi ) quanto deve aspettare ancora ???
L ultimo report dell inps è di novembre 2017 .....
Ma perché non organizziamo qualcosa ...
Un sit-in sotto gli uffIci direzionali inps ???

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/02/2018 15:46#48942 da teorino
Risposta da teorino al topic Ottava salvaguardia.
Nicola54 diciamo la stessa cosa, come hai potuto leggere nel mio post ho detto che NON è stato ancora verificato dall'ISTAT che lo farà credo nel 2020 ma l'INPS lo ha calcolato a tutti coloro che raggiungeranno il diritto a pensione nel biennio 2021-22 (lo prevede il software di verifica utilizzato dalle sedi provinciali per emettere il famoso verdetto "si diritto se rientra tra gli ammessi" e successive diciture. I tre mesi loro li hanno conteggiati in quanto esiste una tabella prospettica redatta nel 2010 (o 2011), d adottata dalla riforma Sacconi che è l'ultima prima della maledetta Fornero.
Quella di cui sopra era solo una proiezione ma nel triennio precedente ci ha azzeccato con i 5 mesi!
Grazie per il supporto che dai a tutti Nicola. CiaoTeorino
Ora invece dovrebbero aver modificato il modo di effettuare il conteggio dell'aspettativa di vita che sarà calcolata su un periodo max di 2 anni, e non più sull'ultimo mese del biennio precedente confrontato con l'ultimo del seguente ma si dovrebbe calcolare sulla media dei due bienni (spero di aver scritto bene) inoltre non sappiamo se il buon Dio vorrà realmente far allungare tanto la vita media tutto ciò per dirvi che l'Inps ha fatto il conteggio con i tre mesi ma che potrebbero essere anche meno, ma a tal proposito la responsabile delle prestazioni che ha seguito il mio caso e che mi ha inviato una mail personale con la fatidica data mi diceva che per noi salvaguardati fa fede appunto quanto previsto da SAacconi in quanto andiamo con le regole ante Fornero! A me sembra strano cmq dovrei solo poter anticipare di un mese o due credo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati