× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

13/09/2017 11:17#41103 da marzia marrai
Risposta da marzia marrai al topic cumulo casse professionali
Marco sono sicura che avete fatto tutto quello che c'era da fare e anche di più.Ma qui stiamo parlando di un incontro fatto tra persone e squali.E'inutile dirti di rimanere al timone..credo sia stato faticoso....ti ringrazio.
Ringraziano per il messaggio: Nicolett

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/09/2017 11:11#41102 da maurizio-polizzi
Risposta da maurizio-polizzi al topic cumulo casse professionali
MI SEMBRA CHE SIAMO DI FRONTE AD OMISSIONE D'ATTI DI UFFICIO,


SUL PENALE.

CHI PER RAGIONI DEL PROPRIO UFFICIO
,OMETTA O RITARDI,
ATTI CHE IN VIRTU' DEL PROPRIO UFFICIO E' TENUTO A COMPIERE

( INPS-MINISTERO DEL LAVORO )


E' PUNITO CON LA PENA DA 4 MESI A 5 ANNI DI RECLUSIONE.

MAURIZIO POLIZZI

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/09/2017 11:06#41101 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali
Nicolett penso che tu e il gruppo che ha incontrato Boeri & C. abbiano fatto un lavoro enorme e non vi ringrazieremo mai abbastanza. Penso anche che non sia stato perchè uno non è stato "caz..to" ma perchè loro sono degli Squali abituati a districarsi nei meandri della Politica e del Potere come un pesce nell'acqua mentre "noi" siamo solo persone che hanno-stanno lavorando da una vita chi più o meno duramente e vedono lo striscione del traguardo spostarsi sempre in avanti, è sempre l'ultimo chilometro ! Non vedendo arrivare nei giorni scorsi alcuna circolare, come preventivato o da alcuni in certi commenti, non è che ponessi molte speranze sull'esito dell'incontro però la speranza è sempre l'ultima a morire quindi confidiamo in un finale a sorpresa ma alfine positivo.Oggi vi è un incontro che dicono importante fra i Sindacati (???) e Poletti vediamo se esce qualcosa per noi o se chiudono definitivamente le speranze.Grazie comunque per tutto l'impegno profuso che spero continuerai perchè è quando il gioco si fa duro che i duri cominciano a giocare e penso che non vorrai certo lasciargliela vinta. Un forte abbraccio Adriana
Ringraziano per il messaggio: Nicolett

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/09/2017 11:06#41100 da pamyna
Risposta da pamyna al topic cumulo casse professionali
Ho letto Marco, mi dispiace questo senso quasi di inadeguatezza che esprimi e che, a mio avviso, non dovresti affatto avere!
Hai fatto moltissimo per il comitato e soprattutto grazie a te abbiamo raggiunto qualche obbiettivo.
Non credo che qualcuno più determinato avrebbe ottenuto ieri risultati maggiori.
Qualcuno più 'cazzuto' avrebbe creato solo un conflitto da cui saremmo usciti chiudendo i rapporti, senza il messaggio con cui ci siamo salutati con i dirigenti inps, e questa era una cosa a cui tenevo molto. "Teniamoci in contatto. Fra due settimane scriveteci e vi faremo sapere le novità "
Sai che io non ho avuto un'impressione così negativa dell'incontro. Forse sono ingenua o forse le mie aspettative erano quasi zero. Ma, poiché non mi faccio molte illusioni, volevo avere un interlocutore in più oltre la Gnecchi. Lo abbiamo. Fra due settimane scriverò di nuovo alla D.G. dell'inps.
Non so se la cosa andrà in porto ma non credo proprio che qualcuno più tagliente o rabbioso ieri avrebbe portato a casa altri risultati.
Ringraziano per il messaggio: Nicolett, mainar, tessi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/09/2017 10:15 - 13/09/2017 17:27#41099 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Cari colleghi,

rispondo ai vostri quesiti...già ieri ho anticipato sul gruppo whatsapp alcune mie considerazioni personali (in voce, ero alla guida di rientro dalla riunione Inps)...abbiamo stilato anche un report che Emilio dovrebbe postare tra poco sul gruppo. Ma, come si dice, "la notte porta consiglio"...e stamattina mi sono un pò più chiari i contorni del confronto avuto ieri.

Dal vocabolario Treccani: "blandire v. tr. [dal lat. blandiri, der. di blandus «carezzevole»] (io blandisco, tu blandisci, ecc.), letter. – Lusingare, allettare con parole carezzevoli"

Secondo me ieri si è fatto questo, in quella sala riunioni, Boeri in persona è sceso tra noi mortali per dare peso e autorevolezza all'incontro (che rimane un risultato importante per tutti noi, questo significa che il livello degli interlocutori d'ora in avanti rimarrà sempre alto). La discesa dal cielo di Boeri e' stata preceduta da ampi sorrisi della Direttrice Generale, che ci ha detto:"ho buone notizie per voi", sventolandoci davanti al naso la nota di Poletti....e noi tutti a pensare: "ah, bene, è la nostra circolare"....e lei che continua, sempre con un sorriso a 32 denti: "ma è giusto che una notizia così bella ve la racconti il Presidente".

Boeri è sceso tra noi, e ha elargito identici sorrisi a tutti, e brevemente ci ha detto che finalmente era arrivata la nota tanto attesa (ci ha pure specificato il minuto secondo dopo le 17, ora del fax...). Ma poi con mia grande delusione ho sentito parlare solo di pensione di vecchiaia, di quota parte erogata da Inps con celerità, mentre la quota parte delle singole casse solo al raggiungimento del requisito anagrafico. Cioè lo zero virgola di quello che interessa il 99,99% (periodico) di noi professionisti.

Chi si avvicina ai fatidici 66+7 ormai ha l'animo in pace, nessuno potrebbe mai negargli la pensione (bastano 20 anni di contributi INPS)...chi avrebbe potuto andarsene prima con il raggiungimento dei requisiti Fornero (42+10) non lo ha fatto (e io ne conosco tanti) o perchè si sente ancora attivo e non sopporta l'idea di passare ore seduto sulla panchina dei giardinetti, o perchè occupa posizioni di prestigio e di potere e vuole "respirare" quell'aria fin che gli riesce. Ad entrambe queste categorie di professionisti la prossima "circolare del sorriso" non gli cambierà la vita di una virgola.

Proviamo a valutare le "iniziative" Inps da gennaio 2017:

1)Circolare 60, uscita a marzo, tratta aspetti abbastanza marginali del cumulo (superstiti,
inabilità e contribuzione estera) anche se fissa passaggi importanti (domande non respinte per es.)....ma niente ciccia;

2) Circolare 103, uscita un paio di mesi fa, parla di cumulo si, ma attenzione, solo per quella categoria di lavoratori per i quali il calcolo è solo contributivo, quindi di una platea giovanissima (inizio attività lavorativa dopo l'inizio del 1996) oppura di quel ristrettissimo
numero di lavoratori (ante 96) che aveva optato per il contributivo (forse la squadra di calcetto della mia parrocchia è più numerosa)...e quindi, anche qui, niente ciccia;

3) Circolare di prossima uscita (che poi tanto prossima a quanto pare non sia; a tal proposito, alla mia osservazione fatta alla De Michele "avete le piattaforme informatiche che già utilizzate per la totalizzazione, quindi ci aspettiamo tempi rapidi" ha risposto: "eh, no...dobbiamo prima convocare le casse...aprire un nuovo capitolo informatico...bla, bla, bla".....ebbene di che parlerà la prossima circolare? di pensione di vecchiaia, ripeto lo zero virgola. L'unico elemento importante che le riconosco è che finalmente vengono chiamate in causa le Casse, per quanto solo favorendole (non pagano la loro quota ai 66+7 ma solo ai loro requisiti anagrafici)...una pensione bi-fasica, credo che sia un esempio unico al mondo....e comunque, anche qui, niente ciccia.

tutte e 3 circolari che "girano intorno al problema" senza affrontarlo in profondità, e con scatti temporali, tra un passaggio e l'altro, di mesi, per non parlare del fatto che il vero freno rimane sempre la questione dei silenti...altrochè pensione di vecchiaia...

Ho fatto presente che il 99,99% (periodico) degli iscritti al comitato sono interessati alla pensione anticipata...300 iscritti sono uno spaccato abbastanza rappresentativo della platea reale dei professionisti che aspirano ad andare in pensione; il Dr. Lamonica ha prontamente risposto: "per noi la pensione anticipata non è mai stato un problema" al che ho replicato"se lei fosse al mio posto si dimetterebbe? per fissare il momento giuridico?"...e lui: "certamente"....pochi minuti prima a Boeri era stata fatta la seguente domanda: "Presidente, il mese prossimo si comincerà a discutere la prossima Legge di Bilancio, non è che a qualcuno possa venire in mente di infilarci dentro un emendamento che stravolga la natura del cumulo?"....ha risposto con un sorriso, a cui ognuno può associare l'aggettivo che più gli aggrada (malizioso, ironico, beffardo, divertito, della serie: non-fatemi-perdere-tempo-ho-altro-da-fare)...ma certo non rassicurante (nooooooo, ma che andate a pensare). Salvo poi ritornare verbalmente sull'argomento pochi minuti dopo..."eh, si, tra un mese si inizierà a discutere della Legge di Bilancio..."

Boeri se n'è andato, portandosi appresso la sua sua aurea e il suo portaborse, seguito dopo 2 minuti dalla De Michele, dispensatrice di altri sorrisi Durbans, e con la frase: "tranquilli, vedrete che ce la facciamo entro il 2017"...

Io personalmente sono rimasto ombroso per tutta la giornata di ieri...anche se non avevamo nessuno spazio contrattuale (non avevamo alcun accreditamento a riguardo)
percepivo l'attesa e le aspettative di tutti i colleghi...e credo che la mia delusione è stata anche la loro delusione.

Mi rimprovero un momento, una crepa, una contraddizione...che una figura più avvezza a questo tipo di incontri non si sarebbe fatta sfuggire...ed è stato quando il Dr. Lamonica ha profferito la famosa frase "per noi la pensione anticipata non è mai stato un problema".....li avrei potuto chiedere a gran voce "E allora perchè non si liquidano le pensioni ai colleghi che si sono dimessi a partire da febbraio??"....lì andavano inchiodati!
perchè la contraddizione è palese, non puoi dire che non è un problema e poi li tieni lì, nel limbo degli esodati, ad aspettare cosa?...una circolare sulla pensione di vecchiaia?

Finisco dicendovi che avrei voluto essere più incisivo, anche se come delegazione, vi garantisco che non abbiamo sfigurato, tutt'altro....Lamonica il nostro comunicato se l'è letto e riletto, ed ha tentato di mettere in crisi alcuni passaggi di legge, senza riuscirci.

Però vi dico anche che per passaggi così delicati ci vuole gente risoluta, caparbia, pronta a replicare...in una parola ci vuole "uno cazzuto"...io non mi sento più di caricarmi della responsabilità del futuro di tante persone,tutte legate alle proprie storie personali, e con obiettivi di vita importanti.

Non lascio il gruppo, mi affannerò a sperimentare nuove strade di lotta, ma solo sulla mia pelle, pronto a comunicare a tutti se avranno successo. Ma lascio la "carica" di fondatore. Una bellissima esperienza di vita, comunque vada. Ciao!
Ringraziano per il messaggio: beniamino mastroserio, mainar, tessi, flavio s, Mar53

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/09/2017 09:19#41097 da mainar
Risposta da mainar al topic cumulo casse professionali
Per Nicolett
Ringraziandoti per il tuo impegno, mi sorge un dubbio: se ci fossero novità positive sarebbero già state comunicate o no?
Resto in attesa di qualche nuova.....
Qualche

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati