× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

14/09/2017 09:01#41150 da SEAN
Risposta da SEAN al topic cumulo casse professionali
Il comma 707 della L 190/2014 indica che la quota dell' importo della pensione calcolato dal 2011 con il contributivo ( legge Fornero) non puo' essere superiore alla quota del retributivo nello stesso periodo.
Cioe' se l' importo della pensione e' maggiore applicando la legge Fornero, occorre applicare le regole pre Fornero.
Sembra che tale articolo non abbia alcun riferimento con le nostre richieste di applicare il retributivo per il cumulo.
Ringraziano per il messaggio: Nicolett

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/09/2017 00:48#41148 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Si, docap, il funzionario inps ha menzionato proprio il 707...adesso lo vado a leggere

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/09/2017 23:19#41147 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali
emilio57 ----Ok meglio cosi se pagano tutte sia Inps-Inpdap da una parte che le Casse dall'altra per la loro quota parte con conteggio diverso ovvio dalla totalizzazione .Ero rimasta alla ...in diritto ma non per la misura ove sembrava che le Casse avrebbero pagato secondo i loro regolamenti quindi dopo un tot se non è cosi meglio .Anche se dall'incontro di oggi con Poletti i sindacati non hanno cavato nulla ormai aspettano l'Istat, il Def ecc ecc.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/09/2017 22:28#41146 da docap
Risposta da docap al topic cumulo casse professionali
Verosimilmente il "comma della legge di bilancio 2014" a cui ha fatto riferimento la delegazione INPS è il 707 dell'art.1 della legge 190/2014, conosciuta come clausola di salvaguardia ma questo non è ostativo per il calcolo retributivo della pensione in cumulo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/09/2017 22:25#41145 da daniele.lup
Risposta da daniele.lup al topic cumulo casse professionali
Cari amici, posto questo articolo che , a parte la fake news della sostenibilità finanziaria delle casse, mi sembra ben informato. Potremmo inviare anche a questo sito i nostri documenti. Poi il nome del sito, probabilmente ben si adatta a noi, a me si'.


www.grey-panthers.it/business/lavoro/pro...cumulo-contributivo/
Ringraziano per il messaggio: Nicolett

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/09/2017 22:12#41144 da rosa55
Risposta da rosa55 al topic cumulo casse professionali
In tutti questi mesi, grazie a Nicoletti e agli altri Fondatori del Comitato, sono stati fatti tanti passi avanti a sostegno della nostra causa.

Siamo ormai un gruppo consolidato e sempre più numeroso di Colleghi che finalmente con la costituzione del Comitato hanno avuto l'opportunità di uscire da una situazione di solitudine che avrebbe reso loro impossibile arrivare individualmente a raggiungere gli stessi obiettivi raggiunti finora grazie alle molteplici iniziative attuate in questi mesi grazie a Nicoletti e agli altri Fondatori di questo Comitato dal quale ci sentiamo veramente rappresentati nelle nostre giuste istanze.
E non finisce qui se non ci saranno a breve i giusti riscontri da Enti e Casse preposte!

E vi pare poco? Se pensiamo a come siamo partiti tanti mesi fa...., in solitudine e sconforto, per affrontare questa vera battaglia di difesa dei nostri diritti di cittadini e lavoratori.....

Da parte mia, come ho già comunicato nei giorni scorsi dalle pagine di questo Forum, ho provato a informare dettagliatamente il mio Ordine professionale e la redazione di un noto periodico.

Con i miei quasi 43 anni di lavoro spero di ottenere presto il meritato riposo con una pensione che mi possa sostenere degnamente per quanto mi resterà da vivere e di potermi finalmente dedicare più a me stessa e alla mia famiglia. Nell'attesa so che anche domani sarà un'altra giornata di forte impegno in studio, ma la affronterò con uno spirito nuovo, con l'ottimismo che mi viene trasmesso da questo impagabile senso di appartenenza che mi dà la certezza che ci saranno quanto prima novità positive!

GRAZIE ANCORA DI CUORE A VOI TUTTI!!!
Ringraziano per il messaggio: Nicolett

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati