× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

13/09/2017 13:39#41110 da jampa54
Risposta da jampa54 al topic cumulo casse professionali
Caro Marco,
non devi prenderla in questo modo. hai fatto tantissimo per la causa e il fatto di essere riuscito ad organizzare un meeting informativo con i massimi dirigenti INPS ed aver riportato le problematiche comuni a tutti noi è già un successo. onestamente da questo incontro non ci si poteva aspettare niente di diverso da quello che è stato. abbiamo avuto alcune informazioni, e abbiamo ricavato alcune impressioni. per contro abbiamo evidenziato il nostro punto di vista. non potevamo aspettarci altro.
stiamo a vedere...
per il momento ti/vi ringraziamo tutti!
Ciao
Giampaolo
Ringraziano per il messaggio: Nicolett

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/09/2017 13:04#41109 da Abbidubbi
Risposta da Abbidubbi al topic cumulo casse professionali
Letto e seguito il Forum e il Gruppo su WhatsApp. Formulo i miei ringraziamenti a Nicolett e chi ha contribuito all'incontro di ieri a Roma e formulo l'auspicio che non mollino. Io non sono nelle condizioni di poter fare domanda per l'anticipata perché non ho raggiunto il cumulo di 42 e 10. Ritengo che qui occorre distinguere i casi in relazione alle previsioni di anticipata di ciascuna Cassa Professionale. Io ho piccola quota presso ENPACL e grande quota presso INPS. ENPACL ad esempio prevede l'anticipata come prestazione pensionistica. Per il 2017 e per il mio caso è vincolata al raggiungimento di 38 anni di contribuzione e 60 anni di età. Ove quindi avessi raggiunto in quest'anno i 42 anni e 10 mesi avrei potuto fare la domanda. ENPACL calcola la pensione anticipata con il metodo contributivo. Allo stato dell'arte avrei adottato questo comportamento: 1) Domanda a INPS con richiesta di prestazione della pensione anticipata, 2) con in subordine, in caso di incertezza, richiesta di liquidare in acconto la quota ENPACL secondo le sue regole proprie (contributivo e trentesimi), salvo conguaglio e INPS secondo il Retributivo (cumulo 18 anni al 1995), 3) in subordine di liquidare solo la quota INPS in attesa che la Cassa proceda e conguagli. In caso di non risposta, messa in mora tramite legale trascorsi 4 mesi. O in caso di diniego ricorso o ulteriore azione dilatoria, una causa per ottenere la liquidazione della prestazione. Io credo che se non uscirà entro l'anno un circolare esplicativa e risolutiva è probabile attendersi qualche manovra diversiva nella legge di bilancio ma se vi sono ricorsi pendenti è più facile bloccare eventuali tentativi di vanificare la norma. Chiedo pertanto se qualcuno che ha fatto domanda, nelle stesse condizioni della Cassa che riconosce l'anticipata ancorché con il contributivo, ha preso in esame una simile strategia. Grazie.
Ringraziano per il messaggio: Nicolett

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/09/2017 13:01#41108 da srg56
Risposta da srg56 al topic cumulo casse professionali
Scusate, ma le leggi non possono essere stravolte. Che fine fa la lettera b del comma 195 art 1 della 232/16? Ovvero:
La predetta facoltà può essere
esercitata per la liquidazione del
trattamento pensionistico a condizione che
il soggetto interessato abbia i
requisiti
anagrafi ci previsti dal comma 6
dell’articolo 24 del decreto
-legge 6
dicembre 2011,
n. 201, convertito, con
modifi
cazioni, dalla legge 22 dicembre
2011, n. 214, e il requisito contributivo di
cui al comma 7 del medesimo articolo 24,
ovvero, indi
pendentemente dal possesso
dei requisiti anagrafi ci, abbia maturato
l’anzianità contributiva prevista dal comma
10 del medesimo articolo 24, adeguata agli
incrementi della speranza di vita ai sensi
dell’articolo 12 del decreto
-legge 31
maggio 2010, n. 78,
convertito, con
modifi
cazioni, dalla legge 30 luglio 2010,
n. 122

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/09/2017 12:51#41107 da emilio57
Risposta da emilio57 al topic cumulo casse professionali
A vostra disposizione un sunto della riunione di ieri.
Posso dire che anche io personalmente sono poco soddisfatto di quanto emerso nell'incontro di ieri. Ma essendo l'inizio di un confronto con interlocutori importanti mi sembra comunque positivo. Ci siamo presentati all'incontro con umiltà e correttezza e con la necessaria preparazione, tra l'altro riscontrata dagli esponenti INPS. Marco, arriverà anche il tempo per essere CA ......TI. Ora però ti chiedo di rimanere in prima linea. Io sono stato abituato dalla vita a confrontarmi spesso con i Golia. A volte si vince

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Ringraziano per il messaggio: Nicolett, mainar, Mar53

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/09/2017 11:47#41106 da Wotan
Risposta da Wotan al topic cumulo casse professionali
Ho letto - e riletto e riletto - il tuo resoconto, Nicolett, e, sebbene fossi pronto al nulla di fatto, alla solita melina-melassa cui ci siamo ormai abituati, devo dire che riescono ancora una volta a sorprendermi. La trovata della pensione di vecchiaia, confesso, non me l'aspettavo, e invece avrei dovuto, perché è il modo più sterile e tranquillo di eludere il problema senza tuttavia contrastarlo: andranno su tutte le piazze, reali e virtuali, a proclamare a gran voce di aver fatto il cumulo gratuito - perfino quello della casse (!!!). Comprendo il tuo sconforto, Nicolett, che è quello di tutti noi, ma non ti devi attribuire responsabilità che non hai: la colpa è di questi sepolcri imbiancati che predicano bene e razzolano male, demagoghi senza vergogna. Che vuoi fare, che vogliamo fare contro questa gente?
Ringraziano per il messaggio: Nicolett, emilio57

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/09/2017 11:42#41105 da tessi
Risposta da tessi al topic cumulo casse professionali
Ringrazio di cuore Nicolett e il gruppo per tutto il lavoro svolto.
Ho inviato ora una copia del documento presentato ieri a l'Imps, all'Onorevole Damiano Presidente della Commissione Lavoro.
Ringraziano per il messaggio: Nicolett

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati