× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

13/09/2017 17:27#41137 da docap
Risposta da docap al topic cumulo casse professionali
Avrei piacere di conoscere se per la pensione anticipata è stato accettato dalla Delegazione INPS il principio della cumulabilità di tutti i periodi contributivi (ENPAM+INPDAP) ai fini del raggiungimento dei 18 anni di contribuzione al 31.12.1995 necessari per il calcolo retributivo della quota INPDAP

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/09/2017 17:00#41136 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali
Concordo con quanto espresso da Wotan .Ho letto quanto allegato da emilio e infatti sembra di capire che con un anno di differenza fra uomini e donne l'anticipata sia confermata col cumulo per il diritto , per la misura l'Inpdap pagherà la sua parte e all'età delle casse loro pagheranno la loro quota -parte. Aspettiamo quindi ,speriamo a breve, la circolare o come la vogliono chiamare che dia l'indirizzo per poter procedere al riguardo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/09/2017 16:47#41133 da Wotan
Risposta da Wotan al topic cumulo casse professionali
Però, però… leggendo e rileggendo la sintesi dell’incontro postata da Emilio57, devo dire che poi così disastroso non sembra essere andato: forse, caro Nicolett, ti sei lasciato prendere dallo sconforto (e hai tutta la mia comprensione visto il genere di persone con cui sei stato costretto a venire a patti). A ben vedere:

non hanno escluso per nulla la possibilità di cumulo per la pensione anticipata; hanno ribadito che la prossima circolare riguarderà l’una e l’altra modalità; hanno anzi fatto capire che, se c’erano problemi, questi riguardavano la pensione di vecchiaia, dando a intendere tuttavia che essi erano risolti con la nota ministeriale;

per il resto conferme dei tempi lunghi che dobbiamo aspettarci, a noi già tuttavia noti: delibere delle Casse, approvazione da parte dei Ministeri, convenzioni delle Casse con l’Inps.

Certo, la soluzione non sarà domattina, ma era illusiorio, a questo punto, pensarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/09/2017 16:35#41131 da Rockol
Risposta da Rockol al topic cumulo casse professionali
Mi associo ai ringraziamenti.
Aggiungo che l'esito dell'incontro per me è positivo, perché l'attesa dell'Inps era sul fronte della copertura, che ora è chiarita (nota di Poletti), e sul fronte delle convenzioni con le casse, che era già chiara sulle pensioni anticipate ed ora si aggiusta pure per le pensioni di vecchiaia, se ci sono i soldi. Dunque, manca forse l'incontro definitivo con le Casse, che non può essere troppo lontano. In tal senso deduco pure il fatto di risentirsi con Loro fra due settimane. L'incontro ci è servito per non restare chiusi nel nostro "pollaio" a dircela solo fra di noi!
Speriamo bene: abbiamo sopportato mesi, che sono 15 giorni?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/09/2017 16:25#41127 da GF
Risposta da GF al topic cumulo casse professionali
Caro Nicolett,
anche se non ci conosciamo ritengo che il lavoro che ai svolto insieme ai colleghi della delegazione mi permetta di esprimermi cosi. So per mia esperienza quanto frustranti siano gli incontri in cui la parte avversa non vuole dare informazioni sulla risoluzione dei problemi, o non abbia una chiara intenzione di volerli risolvere. Avete fatto un grande lavoro e per questo meritate tutta la nostra stima, ma non è il momento di mollare. Tutti abbiamo comunque grandi aspettative sulla risoluzione del problema cumulo contributivo con le Casse Professionali. La presenza inoltre del Presidente dell'INPS all'incontro ha comunque il significato che comunque ci devono ascoltare e che devono risolvere il problema. Per questo motivo ritengo necessario battere il ferro sinché è caldo cercando di coinvolgere quante più persone siano interessate e quanti possono intervenire per aiutarci nella nostra azione.
Ti rinnovo, come tutti, l'invito a non mollare
Giovanni Francesco Branca
Ringraziano per il messaggio: Nicolett

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/09/2017 15:53#41123 da angco
Risposta da angco al topic cumulo casse professionali
Ciao Marco.
Condivido totalmente quello che ha scritto Pamyna il 13/09/17 alle ore 11:06 (piglio in prestito le sue parole - scusami Pamyna - sia per non ripetere le cose che ha detto, ed anche un poco per pigrizia da parte mia).
Più di ogni altra cosa, tuttavia, condivido le parole di apprezzamento nei tuoi confronti (parole di stima che mi sento di indirizzare anche a tutto il comitato ed ad ognuno dei componenti del gruppo).
Grazie a tutti e soprattutto grazie a te Marco che ti sei fatto carico di una enorme fetta del lavoro svolto per tutti noi.
Marco, per me sarai sempre il nostro leader. Non mollare.
Non dobbiamo mollare anche per non dare soddisfazione alla nostra controparte che, forse, spera proprio questo
Ringraziano per il messaggio: Nicolett

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati