× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Simulatore Inps Ape Volontaro

19/02/2018 08:31#49302 da Robfor
Risposta da Robfor al topic Simulatore Inps Ape Volontaro
questo sul sito dell'Inps non lo dicono, ma mi sembra logico che una volta ottenuta la certificazione si possa fare la domanda quando si vuole: se hai diritto all'Ape a marzo 2018 a maggior ragione ne avrai diritto anche successivamente. Almeno penso, ma in effetti sarebbe bene che l'Inps chiarisse ufficialmente anche qs dettaglio.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/02/2018 08:11#49301 da pianoscarano
Risposta da pianoscarano al topic Simulatore Inps Ape Volontaro
poi non capisco Variando i mesi dell'anticipo la percentuale di ape che si può richiedere dovrebbe variare 75% 80% 90% a seconda dei mesi
Il simulatore mettendo una cifra lorda presunta di 1500,00 in quanto non mi è possibile vederla on line sul sito inps da sempre lo stesso importo 1023,19 che posso richiedere sia se anticipi di 24 mesi sia di 12...Forse questo simulatore andrebbe rivisto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/02/2018 08:09#49288 da pianoscarano
Risposta da pianoscarano al topic Simulatore Inps Ape Volontaro
Una volta ottenuta la certificazione al diritto dell'ape volontaria vale sempre cioè posso fare richiesta mesi dopo o debbo rifare richiesta?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/02/2018 16:49#49279 da gil51
Risposta da gil51 al topic Simulatore Inps Ape Volontaro
Ho avuto certificato il diritto all'Ape sociale e sono in attesa dei soli arretrati che vanno dal 1.5.2017 a novembre 2017 (7 mesi) avendo maturato il requisito di pensione di vecchiaia il 1.12.2017. Sul sito INPS si legge che l'Istituto sta provvedendo con l'erogazione della prestazione richiesta. L'importo lordo per l'APE sociale è di 1500 euro lordi perché la pensione di vecchiaia supera questa cifra. Poiché l'Ape volontaria è compatibile con l'APE sociale vorrei chiedere l'APE volontaria per la differenza tra pensione e APE sociale. In questo caso il simulatore non funziona, rilevando che sono percettore di una pensione diretta. Ma l'APE non è retroattiva con decorrenza 1.5.2017? Non lo sono anche tutti i requisiti richiesti compreso quello di non avere maturato il diritto alla pensione? Questi requisiti sono gli stessi richiesti per l'APE sociale che mi sono già stati certificati. Cosa è che non ho capito?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/02/2018 08:51#49272 da GHIGO
Risposta da GHIGO al topic Simulatore Inps Ape Volontaro
Se vogliamo il senso c'è, ovverosia che così il simulatore calcola dal 1.5.2018, cioè dal primo del mese successivo alla domanda.
Di più, se l'Inps ti risponde dopo i 60 gg credo proprio che l'effetto dell'Ape non dovrebbe cambiare, dato che il ritardo non dipende da te.
x ora siamo in uno stato di diritto.
Una volta tanto cerchiamo di essere fiduciosi e di fidarsi di ciò che è scritto!
Valutiamo bene i costi e decidiamo cosa fare.
C'è tanta gente che è alla canna del gas e a loro l'Ape fa ben comodo!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/02/2018 18:26#49263 da Robfor
Risposta da Robfor al topic Simulatore Inps Ape Volontaro
d'accordo, ma che senso ha far partire la scelta della data prevista per la domanda dal 13 febbraio, data impossibile perché come sappiamo prima di farti fare la domanda l'inps ti deve dare la certificazione? Questa è approssimazione e crea soltanto confusione tra gli utenti. Poi sul fatto che l'Inps risponda davvero entro i 60 giorni mi permetto di dubitare: siamo in Italia!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati